Estate Molfettese 2014
Estate Molfettese 2014

Ma che fine ha fatto "l'estate molfettese"?

Molfetta "viva" grazie a parrocchie e commercianti coraggiosi

Ma che fine ha fatto "l'estate molfettese"?
Con "Ti fiabo e ti racconto" in trasferta a Bitonto, Molfetta perde l'ultimo baluardo di quel cartellone di eventi che negli anni ha cercato di dare vita alla stagione calda, cercando di coniugare l'interesse, il divertimento, la cultura e anche l'economia, intesa come maggior vivacità e movimento e quindi maggiori consumi e maggiori guadagni per i commercianti.

Niente, l'"estate molfettese" non esiste più. Esisteva fino a poco tempo fa ma adesso il declino pare inesorabile e di certo la politica, che ha deciso di consegnare per mesi e mesi la città all'ennesimo Commissario in pochi anni, ha contribuito a dare l'ultimo, definitivo colpo di grazia.

In fondo, adesso cosa c'è da fare? A rimboccarsi le maniche sono sempre i soliti.

Viene da pensare alle parrocchie, per esempio, animate dai tanti volontari e da qualche benefattore che consente di dare vita soprattutto a quelle periferie sulla bocca di tutti in campagna elettorale, nei programmi di nessuno dopo le elezioni.
Così, dagli oratori pomeridiani alla sagre fino alle escursioni in giro per la Puglia, sono le parrocchie a dare a molti il motivo per decidere di passare una giornata, una serata in più a Molfetta e non uscire fuori.

E che dire dell'Anfiteatro di Ponente? Vivo grazie alle scuole di danza che lo scelgono per le esibizioni di fine anno oppure alle associazioni di volontariato che qui organizzano concerti di beneficenza.

Poi ci sono i commercianti, quelli che si ingegnano, ci mettono soldi propri e si inventano serate pur di animare le strade e le piazze. Strade e piazze che altrimenti sarebbero una desolazione.

Allora forse non resta che affidarsi ai privati, a quelli più temerari.
  • Eventi Molfetta
Altri contenuti a tema
Oggi e domani l'esposizione di materiale carnascialesco relativo alle edizioni del "Carnevale Molfettese" Oggi e domani l'esposizione di materiale carnascialesco relativo alle edizioni del "Carnevale Molfettese" Saranno esposti giornali del tempo, articoli e bozzetti prestati dal maestro cartapestaio Gino Cantatore
Oggi torna "Il Funerale di Toma", rito conclusivo del Carnevale di Molfetta Oggi torna "Il Funerale di Toma", rito conclusivo del Carnevale di Molfetta Alle ore 18 prenderà il via il corteo funebre cittadino con partenza da Piazza Effrem
Da Molfetta al Lazio: il Tagadance avvia il tour in nuove piazze Da Molfetta al Lazio: il Tagadance avvia il tour in nuove piazze Prosegue il percorso di crescita del format musicale ideato e guidato da due artisti molfettesi
Molfetta verso la Pasqua: la presentazione del programma "Hoc Passionis Tempore" Molfetta verso la Pasqua: la presentazione del programma "Hoc Passionis Tempore" Il calendario degli eventi quaresimali dell'associazione Passione e Tradizione
Franco Leone svela misteri e segreti di Michelangelo all’AMEB di Molfetta Franco Leone svela misteri e segreti di Michelangelo all’AMEB di Molfetta Omaggio al 550° anniversario della nascita di Michelangelo Buonarroti
Referendum Giustizia, previsto un incontro a Molfetta Referendum Giustizia, previsto un incontro a Molfetta Il dibattito si svolgerà il 30 gennaio all'Auditorium della Parrocchia Madonna della Rosa a Molfetta
A Molfetta nasce il Laboratorio di Coro Sociale a cura di Giovannangelo de Gennaro A Molfetta nasce il Laboratorio di Coro Sociale a cura di Giovannangelo de Gennaro Il corso si svolgerà ogni mercoldì
Fumetto e musica: gli artisti di Trincea Ibiza ospiti dell’Envy Club di Molfetta Fumetto e musica: gli artisti di Trincea Ibiza ospiti dell’Envy Club di Molfetta Il festival del fumetto BiComix fa tappa a Molfetta il 25 gennaio
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.