libera 2
libera 2
Vita di città

Liberato dalla mafia il fondo in Contrada Piscina Messer Mauro

Sarà restituito alla città nell’anniversario della morte del sindaco Carnicella

Una grande e lunga biciclettata che da Piazza Municipio è arrivata fino alla Contrada Piscina Messer Mauro (zona Asi) dove si trova il fondo confiscato alla criminalità organizzata locale in seguito alle operazioni Primavera e Reset di metà anni '90 e patrimonio del Comune a partire dal 2001.

Un gesto semplice per simboleggiare che, fino alla fine, è sempre la parte migliore della città a prevalere su quella peggiore.

A organizzare l'evento il presidio cittadino di Libera affiancato dai gruppi scout che hanno realizzato delle costruzioni per allestire il terreno.

«Abbiamo fatto una cosa bella, importante, pulita, potente, giusta», è il primo commento del sindaco Paola Natalicchio.

«"Dopo quattordici anni di incuria il fondo è tornato alla vita, grazie a una manutenzione collettiva e a una giornata di autocostruzione. Adesso al lavoro per la cerimonia di restituzione alla città, che svolgeremo tra un mese in occasione dell'anniversario della morte di Gianni Carnicella», annuncia il primo cittadino.

«Quel fondo deve tornare vivo e speriamo anche produttivo. Intanto Molfetta dopo oltre un decennio torna a riappropriarsi, con le associazioni e i volontari, dei suoi beni confiscati», conclude la Natalicchio prima di congratularsi con gli attivisti e i volontari per il lavoro svolto.
libera 3libera 4
  • Scout
  • Bene confiscato alla mafia
  • presidio Libera Molfetta
  • biciclettata
Altri contenuti a tema
Il reparto "Altair" del gruppo Agesci Molfetta 1 e la missione sul giornalismo Il reparto "Altair" del gruppo Agesci Molfetta 1 e la missione sul giornalismo Dopo un incontro formativo con la nostra redazione, le scout hanno scritto articoli sulle tradizioni pasquali
25 anni di cammino per l'associazione scout CNGEI di Molfetta 25 anni di cammino per l'associazione scout CNGEI di Molfetta «Vorremmo percorrere la strada per tanto altro tempo, con compagni che colorino il viaggio»
Un incontro sulle orme di don Tonino e don Pino Puglisi a Molfetta Un incontro sulle orme di don Tonino e don Pino Puglisi a Molfetta "Passione per l'essere umano" è organizzato dal presidio Libera e da Arciorizzonti
Lo scorso weekend il Festival dello Scout al parco Baden Powell Lo scorso weekend il Festival dello Scout al parco Baden Powell Un'occasione per conoscere da vicino il mondo dello scoutismo
Il cammino di don Tonino per stare con l'amico che ha la sclerosi multipla Il cammino di don Tonino per stare con l'amico che ha la sclerosi multipla La storia dei componenti di un gruppo di scout, oggi sessantenni, originari di Bari
Un'impresa speciale per cinque ragazze scout di Molfetta con l'associazione "Apertamente" Un'impresa speciale per cinque ragazze scout di Molfetta con l'associazione "Apertamente" «I ragazzi ci hanno contagiato con il loro entusiasmo sin dal primo giorno»
Il gruppo scout Molfetta 4 e la Lega del Filo d'Oro insieme per la solidarietà Il gruppo scout Molfetta 4 e la Lega del Filo d'Oro insieme per la solidarietà L'intero ricavato della domenica delle palme è stato donato alla Onlus a seguito di una collaborazione
Gli studenti di Molfetta con il presidio Libera per ricordare le vittime innocenti di mafia Gli studenti di Molfetta con il presidio Libera per ricordare le vittime innocenti di mafia Stamattina incontro di riflessione presso la parrocchia Sant'Achille
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.