Piazza Montecitorio
Piazza Montecitorio
Politica

Legge elettorale, tra Camera e Senato ecco i seggi di Molfetta

Per la Camera Molfetta nel seggio 6 della Regione Puglia. Per il Senato il seggio è il numero 3

E' un fine primavera bollente in quel di Roma dove si discute della legge elettorale con la quale l'Italia dovrebbe presentarsi alle urne tra qualche mese per la nomina del nuovo Parlamento.

Secondo alcune indiscrezioni, è già possibile conoscere la suddivisione dei seggi con Molfetta che potrebbe giocare un ruolo fondamentale per la Regione Puglia.

Ma andiamo con ordine.

La Camera dei Deputati consta di 630 onorevoli. Ebbene, 303 dovrebbero essere eletti attraverso i collegi uninominali, altrettanti su lista, 12 attraverso le circoscrizioni per il voto degli italiani all'estero. Gli altri 11 sarebbero riservati al Trentino-Alto Adige tramite sistema di collegi uninominali con recupero proporzionale, e l'ultimo restante andrebbe alla Valle d'Aosta.

La Puglia è stata suddivisa, per la Camera, in 21 collegi. Il collegio numero 6 comprenderà Bisceglie, Molfetta, Corato, Ruvo e Terlizzi mentre nel collegio 4 saranno comprese le città di Barletta, Canosa di Puglia, Cerignola, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, nel collegio 5 Andria, Trani, Minervino Murge e Spinazzola e nel collegio 7 Adelfia, Binetto, Bitetto, Bitonto, Giovinazzo, Grumo Appula, Modugno, Palo del Colle, Sannicandro di Bari, Toritto.

Non sfugga la composizione del collegio 6: la forza elettorale complessiva del Partito Democratico nei cinque comuni è notevole. Così, se a Bisceglie si fanno insistenti le voci della candidatura del sindaco Francesco Spina, non è da escludere la scesa in campo di qualche volto noto della politica molfettese.
Tutto sarebbe, ovviamente, anche da ricollegare all'esito della tornata elettorale dell'11 giugno con il Pd locale chiamato a dare un contributo notevole in termini di voti e consensi.

Per il Senato, invece, dinamiche diverse. I 315 senatori, infatti, andrebbero individuati con l'elezione diretta in 150 collegi uninominali, 151 collegi plurinominali, 7 seggi riservati al Trentino-Alto Adige, 1 alla Valle d'Aosta e 6 per l'estero.

La nostra regione eleggerà immediatamente dieci nuovi membri dell'assemblea di Palazzo Madama.
Il collegio Puglia 3 riguarderà Bisceglie, Molfetta, Corato, Ruvo, Terlizzi, Andria, Trani, Minervino Murge e Spinazzola. Nel collegio Puglia 2 sono state incluse Barletta, Canosa di Puglia, Cerignola, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli, Manfredonia, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Mattinata, Monte Sant'Angelo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano, Vieste, Zapponeta.

Ma come si voterà?

L'elettore può esprimere una sola preferenza su candidato del suo collegio e lista di partito di riferimento. Dopo di che, si contano i voti in tutta Italia e si stabilisce, in base alla percentuale, quanti seggi spettano a ciascun partito a livello nazionale e poi a livello circoscrizionale. In ogni circoscrizione i partiti fanno una classifica dei propri candidati secondo il seguente criterio: primo il capolista del listino bloccato, seguito dai candidati che hanno vinto dei rispettivi collegi sulla base del maggior numero di suffragi ottenuti, poi a seguire gli altri candidati del listino bloccato e infine i candidati che nei collegi non hanno vinto.

Da questa classifica si estraggono in ordine gli eletti di ciascun partito.

Un candidato si può presentare in un collegio uninominale e in tre listini bloccati. Ci sono anche le quote rosa: i listini bloccati devono avere un'alternanza di genere, mentre a livello nazionale i candidati nei collegi uninominali di ciascun partito non possono essere più del 60% per sesso.
  • legge elettorale
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.