Sabino de Bari. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Sabino de Bari. Foto Vincenzo Bisceglie
Cultura, Eventi e Spettacolo

"Le corde del Mediterraneo" incantano Molfetta

Un quartetto d'eccezione diretto dal maestro compositore Sabino de Bari

Partire da Molfetta e poi tornare. Non importa se dopo anni, esperienze vissute e accumulate, chilometri macinati con qualsiasi mezzo. Molfetta rimane sempre un porto dolce e sicuro di attracco. È questa a sommi capi anche la storia di un gruppo di musicisti molfettesi, partiti dalla propria città natale e tornati davanti ad un pubblico d'eccezione nel Chiostro della Fabbrica di San Domenico. E proprio come gli ormeggi di una nave che torna, le corde dei loro strumenti si son intrecciate per suonare da sole e insieme allo stesso tempo.

La chitarra acustica di Sergio Altamura, l'oud di Nicola Nesta, la chitarra elettrica di Joe Valeriano e quella elettrica di Vito Vilardi hanno suonato assieme ieri sera diretti dal Maestro compositore Sabino de Bari che per l'occasione ha altresì composto dei brani che ha eseguito anche da solista.

Chiamarla magia sarebbe riduttivo, ma forse è ciò che è realmente stato: un concerto, quello del festival "Le corde del Mediterraneo", che ha incantato il pubblico. Il silenzio racchiuso nel quadrato di pietra del Chiostro attraversato in modo tangibile dalla musica, tra dinamismo e immagini statiche e fuggevoli che il maestro de Bari ha saputo confezionare in maniera impeccabile.

Un concerto unico in sé che riunisce vecchi e nuovi amici a Molfetta, il tutto con una visibile emozione. Sabino de Bari, da anni ormai a Londra dove compone e insegna musica, ha sempre tenuto salda quella corda che lo legava alla sua città natale e grazie alla complicità e organizzazione di Vito Vilardi ha saputo regalare ritmi e sonorità squisitamente mediterranee da lui filtrate ma eseguite da un quartetto che non ha certo bisogno di presentazioni, cui si aggiunge l'esecuzione di Marco Corcella.
  • Musica
  • Concerto
Altri contenuti a tema
La "Scena delle Idee" torna con un progetto internazionale a Molfetta La "Scena delle Idee" torna con un progetto internazionale a Molfetta Si concluderà con un Concerto di Gala oggi alle ore 19 a Bari, presso il Circolo Unione
A Molfetta “Dietro il podio”: musica e leadership femminile in scena A Molfetta “Dietro il podio”: musica e leadership femminile in scena Appuntamento previsto il 31 agosto all’Auditorium Madonna della Rosa
9 Polemiche sui live a piazza Principe di Napoli, il Comune: «Occorre fare chiarezza» Polemiche sui live a piazza Principe di Napoli, il Comune: «Occorre fare chiarezza» Chiarimenti da parte dell'assessore alla polizia locale Caterina Roselli
Mizio Vilardi reinterpreta Manu Chao: ecco la versione molfettese di “Me gustas tu” Mizio Vilardi reinterpreta Manu Chao: ecco la versione molfettese di “Me gustas tu” Il cantautore pubblica su YouTube Me guste assè, un omaggio alla sua terra tra dialetto, musica e memoria
Martedì 12 agosto a Molfetta un omaggio a Bruno Martino Martedì 12 agosto a Molfetta un omaggio a Bruno Martino Il concerto rientra nella programmazione della “Rassegna Bandae”
Santommaso Festival, i Planet Funk atterrano all'Eremo Club Santommaso Festival, i Planet Funk atterrano all'Eremo Club Una doppia notte di meraviglie sonore: il 22 agosto The Murder Capital
Nino Buonocore in concerto alla Svevarena a Bisceglie Nino Buonocore in concerto alla Svevarena a Bisceglie Appuntamento previsto domenica 10 agosto
Doppio appuntamento con la musica a Molfetta: oggi e domani due concerti con "Note di Puglia" Doppio appuntamento con la musica a Molfetta: oggi e domani due concerti con "Note di Puglia" Entrambi gli eventi avranno luogo presso l’Anfiteatro Madonna della Rosa alle ore 21
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.