Lavori porto
Lavori porto

Lavori su Banchina San Domenico, nei prossimi mesi pronti i nuovi pontili

Create le basi con verifica a 28 giorni per analisi della resistenza

Prosegue a Molfetta l'iter che comprende una serie di interventi funzionali all' ottimizzazione del litorale molfettese, nell'ottica di miglioramento dei sistemi di collegamento e dei servizi di accoglienza turistici sul tratto costiero.

Recependo lo "scenario di progetto del PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) approvato nel 2018, si intende dare concretezza alla "pedonalizzazione progressiva di Via Dante" così come prevista al paragrafo 5.2.6 Int. 29 del Piano stesso. La proposta di pedonalizzazione progressiva e flessibile di via Dante rappresenta uno degli interventi che meglio sintetizza alcuni dei principali obiettivi del PUMS di Molfetta, per il recupero del rapporto tra la città e il mare attraverso la riduzione del traffico sulla linea di costa, riqualificazione e aumento del potere attrattore delle aree centrali, promozione delle forme di mobilità maggiormente ecocompatibili.

Si stabilisce così l'atto di indirizzo dell'Amministrazione Comunale per la riqualificazione del lungomare di Molfetta dall'area Secca dei Pali fino al Centro Antico lungo Via Dante con la Banchina Seminario e fino alla Chiesa del Purgatorio, prolungando, in tal modo, il camminamento che, dalla Piazza Madonna dei Martiri porta al cuore antico della città. Il sistema della promenade cittadina prevede anche i lavori per i nuovi pontili galleggianti in corrispondenza di Banchina San Domenico.

La ditta appaltatrice ha creato le basi con verifica a 28 giorni per analisi della resistenza, un passaggio fondamentale prima di procedere con l'allestimento dei pontili stessi che avverrà, presumibilmente, nel giro di pochi mesi.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Lavori in corso sulla SS16bis, traffico per Molfetta Lavori in corso sulla SS16bis, traffico per Molfetta Restringimento della carreggiata in direzione sud
Ultimo giorno di 2025: tra eventi di richiamo e cantieri, cosa resta alla città Ultimo giorno di 2025: tra eventi di richiamo e cantieri, cosa resta alla città Numerose novità ma tante questioni ancora aperte in vista del prossimo futuro
Ristrutturazioni e inflazione: come contrastare il caro-materiali Ristrutturazioni e inflazione: come contrastare il caro-materiali Approfondimento sul tema
Lavori al Parco Tombino di Molfetta: presto nuova vita per l’area mai aperta al pubblico? Lavori al Parco Tombino di Molfetta: presto nuova vita per l’area mai aperta al pubblico? Negli ultimi giorni è iniziata una nuova fase dei lavori grazie a un finanziamento della Regione Puglia
Ripresi i lavori per la rotatoria sulla SP112 Molfetta–Terlizzi Ripresi i lavori per la rotatoria sulla SP112 Molfetta–Terlizzi L'obiettivo di completare la nuova infrastruttura viaria entro i tempi previsti
SP56 Molfetta–Ruvo, pubblicata la Determinazione Dirigenziale per l’illuminazione SP56 Molfetta–Ruvo, pubblicata la Determinazione Dirigenziale per l’illuminazione La Città Metropolitana di Bari dispone i lavori dal valore di circa 500mila euro
Nuovi collegamenti ciclo-pedonali tra la costa di Levante e la pista Molfetta-Giovinazzo Nuovi collegamenti ciclo-pedonali tra la costa di Levante e la pista Molfetta-Giovinazzo Affidati i servizi di progettazione del nuovo sistema di accessi, parte della strategia urbana “Dalla Terra al Mare”
PalaFiorentini, approvato il secondo stato di avanzamento dei lavori PalaFiorentini, approvato il secondo stato di avanzamento dei lavori Prosegue la riqualificazione dell’impianto sportivo di Molfetta
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.