Lama Cupa Progetto
Lama Cupa Progetto

Lama Cupa torna a vivere, ecco il progetto di fruibilità

Si partirà nei prossimi mesi, secondo le linee guida del Piano forestale regionale

C'è il progetto che punta a valorizzare e rendere fruibile al pubblico Lama Cupa tutelandone le caratteristiche. All'interno della Lama sono presenti piante e alberi che identificano la macchia mediterranea, ulivi, lecci, alloro, ma anche carrubi, orchidee selvatiche, rose, fichi d'india e agrumi.

Il progetto, voluto dall'amministrazione comunale, finanziato dall'assessorato ai lavori pubblici, prevede la definizione di un percorso escursionistico lungo circa un chilometro e di facile percorrenza che segue, in parte, i sentieri già presenti. Non solo. Considerata la particolare composizione morfologica e paesaggistica della Lama sarà prevista anche la realizzazione di percorsi di orientering.
Sulla base del progetto predisposto lungo il percorso saranno posizionati due pannelli di inizio e fine percorso, dieci pannelli con la descrizione dei luoghi e della vegetazione, cinquanta paletti da orientering con QR code.
La progettazione, la realizzazione e la messa in opera di mappe, sentieristica ed itinerari nonché la programmazione di escursioni ed eventi lungo le vie dell'acqua e gare di orienteering è stata affidata dall'amministrazione comunale all'associazione "Terrae - centro studi e didattica ambientale" che opera da tempo sul territorio ed è dotata di esperte guide turistiche, componenti all'Associazione Italiana guide ambientale escursionistiche.

«Gli interventi che porteranno alla fruibilità di Lama Cupa – sottolinea Mariano Caputo, assessore ai lavori pubblici - andranno a qualificare punti di interesse che porteranno beneficio ai quartieri che sono sorti proprio attorno alla lama. Puntiamo ad un turismo qualificato e ad eventi dedicati nel pieno rispetto dell'ambiente. Al momento il progetto identifica percorsi che vanno dal ponte di Schivazappa alla 16 bis ma è ipotizzabile che, nel prossimo futuro, si possa pensare ad un percorso che raggiunga anche la prima cala».

La Lama sarà fruibile già a partire dai prossimi mesi. L'intervento è conforme a quanto disposto dalle linee guida del Piano forestale regionale.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
A Molfetta l'amministrazione incontra le imprese delle zone PIP e ASI A Molfetta l'amministrazione incontra le imprese delle zone PIP e ASI Lunedì 26 ottobre l’assessore alle Attività Produttive Corrado Minervini incontrerà aziende e associazioni di categoria
L'amministrazione incontra i commercianti di corso Umberto: «La sicurezza è una priorità» L'amministrazione incontra i commercianti di corso Umberto: «La sicurezza è una priorità» Stamattina momento di confronto nella sede comunale di Lama Scotella
La nuova tensostruttura sportiva di via Craxi è pronta. Ma per ora resta chiusa La nuova tensostruttura sportiva di via Craxi è pronta. Ma per ora resta chiusa Restano da chiarire i tempi di apertura, la gestione e le modifiche al progetto iniziale
Al via a Molfetta gli incontro tra amministrazioni e comitati di quartiere: il calendario Al via a Molfetta gli incontro tra amministrazioni e comitati di quartiere: il calendario Si parte mercoledì 21 ottobre alle ore 17:30 nella Chiesa di Sant’Andrea con il centro storico
Molfetta istituisce l’Ufficio Porto: cinque priorità per completare il bacino portuale Molfetta istituisce l’Ufficio Porto: cinque priorità per completare il bacino portuale L’assessore Ezio Mazzola: «Il porto ha bisogno di tempi certi, procedure lineari e rapidità nell’esecuzione delle opere».
Aperte a Molfetta le iscrizioni agli Albi di presidenti e scrutatori di seggio Aperte a Molfetta le iscrizioni agli Albi di presidenti e scrutatori di seggio L’invito è rivolto ai cittadini e alle cittadine interessati a svolgere le relative funzioni in occasione delle consultazioni elettorali
Approvata la graduatoria contributo una tantum per i caregiver: contributo da 500 euro Approvata la graduatoria contributo una tantum per i caregiver: contributo da 500 euro Le richieste presentate in risposta all’avviso pubblico di giugno scorso sono state 454
Turismo, a Molfetta il primo confronto con gli operatori del settore Turismo, a Molfetta il primo confronto con gli operatori del settore Incontro programmatico per analizzare l’offerta attuale e avviare una pianificazione strutturale
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.