La Diocesi di Molfetta
La Diocesi di Molfetta
Chiesa locale

Laici della Diocesi scrivono al vescovo e a Piergiovanni sulla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al Cardinale Semeraro

La proposta sarà discussa domani nel Consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a cura dei laici impegnati in Diocesi, pure inviata al vescovo Domenico Cornacchia e al presidente del Consiglio Comunale Nicola Piergiovanni.

"Come cittadini cattolici, alcuni anche coinvolti direttamente nella pastorale diocesana, apprendiamo con preoccupazione dagli organi di stampa la notizia della proposta di conferimento della cittadinanza onoraria di Molfetta al Card. Marcello Semeraro, attuale prefetto della Congregazione dei Santi.
Tale proposta sarà portata in discussione nella prossima riunione del Consiglio Comunale, il 14 c.m..
Senza nulla togliere all'affetto per Sua Eminenza, che ha vissuto per molti anni a Molfetta, mentre era docente presso il Seminario Regionale, questa proposta ci appare fuori luogo sotto diversi profili.
E' improvvida la scelta dei tempi, perché sono in corso le cause per le canonizzazioni dei Venerabili don Ambrogio Grittani e don Tonino Bello. Con la disincantata logica mondana, può sembrare che questo omaggio delle "parti proponenti" al massimo esponente dell'organo "giudicante" voglia agevolare l'iter "processuale". Il respiro di grazia donato dai venerabili, di don Tonino quanto di don Ambrogio, non merita questo oltraggio.
Ammesso e non concesso che si tratti di un eccesso di cortesie, un po' troppo ingenuo, appare fuori luogo che la proposta non venga dall'Amministrazione comunale in carica, ma da una singola Consigliera, che nelle stesse ore viene lambita da una non immotivata polemica. Ci sembra infatti che sia irrituale e a rischio di strumentalizzazione la "collaborazione" della Diocesi ad un tour di concerti natalizi, promosso dalla stessa Consigliera in periodo preelettorale.
Confidiamo che, nelle poche ore che mancano alla seduta del Consiglio Comunale, tutte le parti interessate vogliano riflettere sull'opportunità dell'onorificenza a Sua Eminenza e attivarsi per ritirare la proposta, garantendo in tal modo il massimo rispetto della persona e del compito del Card. Semeraro oltre che delle memorie dei nostri ascendenti venerabili.

Molfetta, 13 dicembre 2021
Cosimo Altomare, Tommaso Amato, Franca Carlucci, Ferri Cormio, Leonardo de Gennaro, Lazzaro Gigante, Miriam Marinelli, Nino Messina, Angela Paparella, Lorenzo Pisani, Nino Sallustio, Gino Sparapano".
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
Il bando Cre@ttività presentato sabato 21 maggio Il bando Cre@ttività presentato sabato 21 maggio Promosso da Caritas italiana, in collaborazione con Inecoop e Progetto Policoro
Settimana della Comunicazione nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Settimana della Comunicazione nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Dal 23 maggio appuntamenti fino alla premiazione della seconda edizione del premio letterario "don Tonino Bello"
Oggi don Gino Martella avrebbe compiuto 74 anni. Il ricordo della Diocesi Oggi don Gino Martella avrebbe compiuto 74 anni. Il ricordo della Diocesi È stato vescovo dal 2000 al 2015
La Caritas Diocesana alla parrocchie: «Disponibilità ad accogliere le famiglie ucraine» La Caritas Diocesana alla parrocchie: «Disponibilità ad accogliere le famiglie ucraine» La nota: «Non procedere alla raccolta di viveri, indumenti, medicinali ed altri aiuti materiali»
Guerra in Ucraina, stasera veglia di preghiera a Molfetta e nel resto della diocesi Guerra in Ucraina, stasera veglia di preghiera a Molfetta e nel resto della diocesi In città incontro alle 20 presso la Madonna della Pace
Rinnovato il Consiglio Pastorale della Diocesi di Molfetta Rinnovato il Consiglio Pastorale della Diocesi di Molfetta Nomine anche per il collegio dei Consultori, per il Consiglio Presbiterale e per alcuni uffici pastorali
Raccolta del farmaco 2022: dove aderire all'iniziativa a Molfetta Raccolta del farmaco 2022: dove aderire all'iniziativa a Molfetta Fino al 14 febbraio sarà possibile donare. La Caritas diocesana distribuirà i farmaci raccolti
Anche la Diocesi di Molfetta oggi celebra la terza Domenica della Parola di Dio Anche la Diocesi di Molfetta oggi celebra la terza Domenica della Parola di Dio La giornata fu istituita nel 2019 da Papa Francesco
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.