I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Ladro incastrato dalla videosorveglianza: preso un 43enne

Arrestato il molfettese Giuseppe Mezzina, dopo le indagini dei Carabinieri. È ai domiciliari

Si era intrufolato da una finestra, dopo averla forzata, per rubare dal ristorante e pizzeria Il Portolano di Giovinazzo i 95 euro presenti nel registratore di cassa. Era il 28 giugno e il ladro pensava di averla fatta franca dopo essersi allontanato con il bottino.

Ma non aveva fatto i conti con l'impianto di videosorveglianza presente nell'attività. Così, in seguito alla denuncia presentata presso la Compagnia di Molfetta, i militari dell'Aliquota Operativa diretti dal capitano Vito Ingrosso hanno acquisito i filmati e sono cominciate le indagini per dare un nome al volto impresso sulle immagini delle telecamere. Che, nel frattempo, aveva colpito ancora.

Pochi giorni più tardi, il 16 agosto, il ladro aveva fatto bis ai danni dello stesso esercizio commerciale che sorge sul lungomare Marina Italiana. Stesso sistema: il ladro era entrato da una finestra e aveva rubato i 120 euro presenti nel registratore di cassa. Anche questa volta l'impresa era stata immortalata dalle telecamere e gli inquirenti hanno così riconosciuto lo stesso autore.

Si tratta di un molfettese di 43 anni, Giuseppe Mezzina, con numerosi precedenti penali, ritenuto responsabile del reato di furto aggravato. ​Il quadro indiziario ricostruito dai militari è stato pienamente condiviso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari, il quale ha ritenuto che sussistessero gravi indizi di colpevolezza dell'uomo, disponendo, attraverso un'ordinanza, la misura degli arresti domiciliari.

L'episodio conferma l'importanza dell'installazione di videocamere nelle attività commerciali per risalire ai responsabili dei furti. Fotogrammi preziosi che, come in questo caso, hanno indirizzato l'attività investigativa, diventando elementi validi, tracce utili. Viceversa, difficilmente si riesce a risolvere i casi.
  • Arresti Molfetta
  • Arresti Carabinieri
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Perquisizione in casa, spunta la cocaina. Arrestate due donne di Molfetta Perquisizione in casa, spunta la cocaina. Arrestate due donne di Molfetta In manette una 48enne e una 41enne, entrambe già note: sequestrati dai Carabinieri anche 2 grammi di hashish e 745 euro
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
Furti in appartamento e ricettazione: 8 arresti. Due colpi a Molfetta Furti in appartamento e ricettazione: 8 arresti. Due colpi a Molfetta I raid, solo tentati, risalgono al 2021. Al vertice dell’organizzazione c'era, per l’accusa, Giovanni Cassano, fratellastro di Antonio
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.