Festa della Musica 2026
Festa della Musica 2026

La voce del mare: a Molfetta la "Festa della Musica 2026" incontra mare, memoria e dialetto

Domenica 21 giugno, nell’Atrio dei Pellegrini della Basilica Madonna dei Martiri, una serata a ingresso gratuito con musica dal vivo

Il tema nazionale della Festa della Musica 2026 è "La voce dei luoghi". A Molfetta, quella voce assume naturalmente il suono del mare. Nasce da questa suggestione "ARENNE – La voce del mare", appuntamento in programma domenica 21 giugno 2026, alle ore 20.00, presso l'Atrio dei Pellegrini della Basilica Pontificia Minore Madonna dei Martiri di Molfetta.

La declinazione molfettese nasce dall'incontro tra il cantautore Mizio Vilardi e Melphicta nel Passato APS, realtà impegnata nella valorizzazione della memoria storica cittadina attraverso rievocazioni, costumi, tamburi, danze e attività culturali. Melphicta nel Passato APS sarà parte viva del racconto della serata, portando all'interno dell'Atrio dei Pellegrini un ponte tra storia, comunità e immaginario mediterraneo. Con momenti performativi tra costumi, tamburi e memoria popolare, interventi musicali e suggestioni visive, l'associazione contribuirà a creare uno spazio di memoria condivisa, dove il passato dialoga con la musica contemporanea e con la voce del mare.

Al centro del percorso ci sarà "Arenne", il nuovo brano in dialetto molfettese di Mizio Vilardi, in uscita il 19 giugno su tutte le piattaforme digitali. In dialetto molfettese "scì arenne" significa andare in giro, girovagare, lasciarsi portare dalle strade, dai vicoli, dal mare. Una parola quotidiana e profondamente popolare che diventa canzone, racconto e occasione di incontro.

La serata culminerà con la presentazione in anteprima del videoclip "Arenne", diretto da Francesco Ditillo e realizzato con la partecipazione di Melphicta nel Passato APS. Il video costruisce un immaginario sospeso tra mare, pietra, danza, memoria e ritorno, intrecciando la scrittura musicale di Vilardi con la forza evocativa della memoria popolare e dell'immaginario storico cittadino.

Mizio Vilardi, cantautore molfettese residente a Roma, curerà la direzione artistica e musicale della serata. La sua presenza sarà il filo narrativo del progetto: dalla canzone al videoclip, dal dialetto alla comunità, dal mare come luogo fisico al mare come memoria viva della città. "ARENNE – La voce del mare" sarà una festa corale resa possibile anche grazie alla rete di realtà locali che hanno voluto aderire al progetto: Associazione Culturale L'Albero Felice, SanCorrado Music Festival e Fondazione Carnevale Molfettese, con la collaborazione della Basilica Pontificia Minore Madonna dei Martiri.

Tra gli ospiti della serata ci saranno Pantaleo Annese, cantastorie e attore, in rappresentanza della Fondazione Carnevale Molfettese; i BPM Quartet, vincitori del SanCorrado Music Festival 2026; Claudia De Candia, cantautrice molfettese; e Daniele Paparella, percussionista, docente di percussioni e musica propedeutica per bambini presso la Scuola di Musica Don Tonino Bello APS.

Altri artisti e presenze saranno annunciati attraverso i canali ufficiali dell'evento.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Dopo Battiti Live, Molfetta perde anche il Molfest: stop all’edizione 2026 Dopo Battiti Live, Molfetta perde anche il Molfest: stop all’edizione 2026 Gianluca Del Carlo, ideatore e direttore dell'evento, annuncia la sospensione del festival
Fabio Crocetta protagonista ai Campionati AINBB di Rimini Wellness 2026 Fabio Crocetta protagonista ai Campionati AINBB di Rimini Wellness 2026 Tre vittorie nella nota rassegna nazionale per il 23enne molfettese
Sal Da Vinci incontra i fan al Gran Shopping Molfetta: bagno di folla per il cantautore napoletano - FOTO Sal Da Vinci incontra i fan al Gran Shopping Molfetta: bagno di folla per il cantautore napoletano - FOTO L'artista si è esibito il primo giugno
Turismo inclusivo e accessibile a Bitonto, Giovinazzo e Molfetta. Al via “Olio Mare Fantasia” Turismo inclusivo e accessibile a Bitonto, Giovinazzo e Molfetta. Al via “Olio Mare Fantasia” resentato un progetto volto a garantire il diritto alla fruizione del tempo libero anche per le persone con disabilità
Cherry Hair Day da Salvo Binetti Parrucchieri, il rosso “cherry” protagonista dell’estate Cherry Hair Day da Salvo Binetti Parrucchieri, il rosso “cherry” protagonista dell’estate Tra consulenze e trattamenti, i consigli per proteggere i capelli in estate: «Fondamentale protezione e idratazione»
Il Forum Giovanile di Molfetta presenta "Talk about it" Il Forum Giovanile di Molfetta presenta "Talk about it" Il 27 giugno seguirà un incontro sull’educazione sessuo-affettiva
Domani a Molfetta il debutto nazionale nel «Maggio all’infanzia» per lo spettacolo «Ninì e la balena» Domani a Molfetta il debutto nazionale nel «Maggio all’infanzia» per lo spettacolo «Ninì e la balena» Michelangelo Campanale e Antonella Ruggiero firmano la regia dello spettacolo
Baby Run, la villa comunale di Molfetta diventa un grande parco divertimenti Baby Run, la villa comunale di Molfetta diventa un grande parco divertimenti È corsa alle iscrizioni per la Baby Run, in programma sabato 16 maggio
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.