Scuola Poli
Scuola Poli

La Scuola Media “G. S. Poli” celebra la Settimana Nazionale della Musica

Fitto programma di eventi per le scolaresche

La Scuola Media "G. S. Poli" ha celebrato la Settimana Nazionale della Musica, dedicata quest'anno alla memoria del maestro Josè Antonio Abreu, il quale dedico' la sua vita alla lotta per la diffusione dell'apprendimento della musica per tutti.

Mercoledi' 9 maggio, al mattino, nell'Auditorium della Scuola, il Quintetto di Fiati e Percussioni "Nicola Cassano" ha eseguito Il Pifferaio Magico alla presenza degli alunni di prima media. Il quintetto, formato da flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno, sostenuto dai ritmi delle percussioni, ha eseguito brani tratti dal repertorio di vario genere per sonorizzare e commentare la fiaba. Non sono mancate interazioni con il giovane pubblico che, l'attrice Giulia Petruzzella (voce narrante), ha trasformato, al momento giusto, in attore protagonista.

Nel pomeriggio di mercoledi' 9 maggio si sono esibiti gli alunni della prof.ssa Donatella Muti. Hanno aperto il concerto alcuni solisti che studiano pianoforte, violino, sax e canto. A seguire, gli alunni dei Corsi A, H, I hanno eseguito al flauto dolce pezzi di diversi generi musicali e hanno cantato due brani , aventi come tema il ruolo della donna e l'uguaglianza tra i popoli.
Giovedi' 10 maggio è stata la volta degli alunni dei Corsi C, E, F, guidati dalla prof.ssa Antonia De Gennaro. I ragazzi si sono esibiti come solisti, eseguendo brani per flauto traverso, clarinetto, vilino, chitarra, sassofono, pianoforte, batteria e canto. Poi si è esibita la "Polinelcuoreband", composta dai flauti dolci e dagli strumenti solisti.

Infine venerdi' 11 maggio si sono esibiti gli alunni dei Corsi B, D, G, guidati dalla prof.ssa Laura Tatulli. Sono partiti dall' esecuzione al flauto dolce di alcuni brani jazz per arrivare all'esecuzione corale di alcuni canti popolari molfettesi. Non sono mancati solisti che hanno eseguito brani per violino, chitarra e canto.
Le varie performance hanno messo in evidenza l'importanza della musica d'insieme, che favorisce la socializzazione, la capacità di collaborare e il rispetto reciproco.

Visibilmente soddisfatto il Dirigente Scolastico, prof. Gaetano Ragno. Ha apprezzato il lavoro svolto dai ragazzi, che hanno regalato emozioni ai presenti, e li ha esortati a coltivare i propri interessi e le proprie passioni per allargare i propri orizzonti e riempire di senso la propria vita.
  • Scuola Manzoni Poli
Altri contenuti a tema
Scuola elementare A. Manzoni, previsto un piano di manutenzione straordinaria Scuola elementare A. Manzoni, previsto un piano di manutenzione straordinaria Obiettivo primario è risolvere il problema di infiltrazione nelle aule
“Dal disagio alla criminalità. Quale giudice per i minorenni?”: il progetto nella scuola media "Poli" “Dal disagio alla criminalità. Quale giudice per i minorenni?”: il progetto nella scuola media "Poli" Una rappresentativa della classi ha partecipato al laboratorio coi Giudici Onorari Dr. Luciana Lisanti e Dr. Nicola Tullo
“Rincorri...amo la natura": la scuola media Poli domani in bici per la città “Rincorri...amo la natura": la scuola media Poli domani in bici per la città L'iniziativa partirà da Via Molfettesi d'Argentina e si concluderà in Piazza Cappuccini
Nasce "Colla.Ge", l'associazione dei genitori dell’I.C. Manzoni-Poli Nasce "Colla.Ge", l'associazione dei genitori dell’I.C. Manzoni-Poli Un'iniziativa pioniera a Molfetta per costruire una comunità educante tra Scuola e Famiglia
Alunni iperattivi, disattenti, impulsivi Alunni iperattivi, disattenti, impulsivi Seminario di formazione su ADHD presso la scuola Poli
Gara di solidarietà: bambini in gioco Gara di solidarietà: bambini in gioco Torneo di tennistavolo tra gli alunni dell'I.C. "Manzoni-Poli"
San Martino ogni mosto diventa vino San Martino ogni mosto diventa vino Ragazzi alla scoperta della vendemmia
Imparare è un bellissimo viaggio Imparare è un bellissimo viaggio Le classi 4' della Manzoni - Poli in visita al Palazzo Marra di Barletta
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.