progetto pesca
progetto pesca
Scuola e Lavoro

La Scuola Cozzoli fà conoscenza della marineria

Una esperienza interessante ed educativa

Molfetta e il mare. Un legame antico e indissolubile, da trasmettere alle nuove generazioni. In questa ottica è stato finalizzato il progetto che ha visto coinvolte l' associazione culturale "ReArte" e le classi 2^A-B-C della Scuola Primaria "Giulio Cozzoli".

Nell'ambito di una programmazione volta alla conoscenza e valorizzazione della marineria molfettese, i piccoli allievi hanno avuto la possibilità di visitare il Mercato Ittico all'ingrosso e il Mercato Minuto Pesce, il Faro monumentale, la Capitaneria di Porto. Hanno sopratutto avuto l'occasione di salire a bordo di un motopeschereccio, il "Maria Domenica". Gli armatori Facchini, proprietari del motopesca, hanno accolto i piccoli visitatori raccontando la loro esperienza e l'attività di promozione di un corretto sfruttamento delle risorse marine oltre che di un sano stile alimentare. Hanno cercato poi di sensibilizzarli su temi quali il rispetto dell'ambiente, la filiera corta, le nuove tecnologie messe a disposizione di questo antichissimo mestiere.

Grande emozione da parte degli studenti per essere saliti a bordo del peschereccio Maria Domenica. Per molti è stata la prima volta che hanno potuto visitare quello che per i loro papà o nonni era una presenza costante della loro vita. Gli allievi, guidati da Cinzia Regina, storico d'arte, hanno appreso lungo l'itinerario i cenni storici dei luoghi visitati e nel pomeriggio hanno concluso la loro esperienza presso la sede di "ReArte", nel centro storico, per un laboratorio artistico di fantasiosi pesci di carta riciclata.

Certamente i piccoli ricorderanno molto di questa esperienza anche perché le nozioni apprese dal vivo rimangono più impresse e sicuramente avranno imparato a guardare il mare con occhi diversi grazie ai "lupi di mare" che li hanno ospitati, che nel loro lavoro ci mettono cuore, oltre che fatica e sacrificio.

  • marineria
Altri contenuti a tema
A Molfetta pescherecci fermi fino all'8 settembre A Molfetta pescherecci fermi fino all'8 settembre Prorogato il termine del fermo pesca obbligatorio
Storia di Balla Danfa, tra l'immigrazione e l'integrazione su un peschereccio a Molfetta Storia di Balla Danfa, tra l'immigrazione e l'integrazione su un peschereccio a Molfetta Dal Senegal a Molfetta dove lavora sul "Giovanni Paolo II"
2 Marineria in crisi. L'allarme di Onorato: «I marittimi italiani scompariranno» Marineria in crisi. L'allarme di Onorato: «I marittimi italiani scompariranno» L'armatore, alle cui dipendenze lavorano tanti molfettesi, analizza il momento nero del settore
Mancano le indennità per gli anni 2015 e 2016: il fermo biologico potrebbe saltare Mancano le indennità per gli anni 2015 e 2016: il fermo biologico potrebbe saltare Marineria ancora in agitazione: no al fermo di Federpesca
Marineria in sciopero: pescatori ed armatori in piazza a Roma Marineria in sciopero: pescatori ed armatori in piazza a Roma «Esigiamo di essere ascoltati. Non possiamo più lavorare con queste restrizioni»
Molfetta perde la vocazione marinara: i dati della Capitaneria Molfetta perde la vocazione marinara: i dati della Capitaneria Indagine su un fenomeno sempre più triste.
Centro di Recupero Tartarughe Marine, il peschereccio "Eccelsa" salva un esemplare Centro di Recupero Tartarughe Marine, il peschereccio "Eccelsa" salva un esemplare Avviata la collaborazione con la marineria molfettese.
Se la crisi economica fa morire la tradizione Se la crisi economica fa morire la tradizione Solo due i pescherecci al sorteggio per l’8 settembre.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.