Processione della croce
Processione della croce
Chiesa locale

La "Processione della Croce" dà il via alla Quaresima: oggi il mercoledì delle ceneri

Mons.Cornacchia celebra la Santa Messa alle 19 in Cattedrale e alle 20.30 nella parrocchia Santa Famiglia

Con la "processione della Croce" Molfetta è entrata nella Quaresima, il periodo più suggestivo dell'anno per chi risiede in città.

Tradizione e fede si sono mischiate, nella notte, con quel sano folklore che contraddistingue i riti legati alla Passione di Cristo che la Puglia ci invidia.
Corso Dante spento a ricordare il periodo di penitenza che la comunità cristiana si appresta a vivere, il silenzio dei fedeli riuniti nonostante il gelo e poi il "ti-tè".
Tante le persone che hanno seguito il corteo il quale ha preso avvio a mezzanotte con l'uscita della Croce, sorretta dai confratelli dell'Arciconfraternita della Morte. Preghiere e silenzio si sono alternati lungo il tradizionale percorso nelle vie più antiche.

Nel pomeriggio di oggi, invece, nelle Chiese si svolgerà il rito dell'imposizione delle ceneri.
A Molfetta le celebrazioni eucaristiche coinvolgeranno tutte le parrocchie mentre Monsignor Cornacchia, Vescovo della Diocesi, presiederà la Santa Messa alle ore 19 in Cattedrale e alle ore 20.30 nella parrocchia Santa Famiglia nella zona di Ponente.
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
Si chiude l’Anno Giubilare 2025 nella Diocesi Si chiude l’Anno Giubilare 2025 nella Diocesi Celebrazione nella Cattedrale di Molfetta
Diocesi, ufficiali le nomine dei membri dei Comitati feste patronali cittadini per l’anno 2026 Diocesi, ufficiali le nomine dei membri dei Comitati feste patronali cittadini per l’anno 2026 Ai comitati il compito di organizzare i festeggiamenti dei Santi Patroni nelle città di Molfetta, Ruvo e Giovinazzo
Ufficiali le nuove nomine nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Ufficiali le nuove nomine nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Entreranno in vigore da mercoledì 1° ottobre 2025
Si chiude oggi a Molfetta il Convegno Pastorale Diocesano 2025 Si chiude oggi a Molfetta il Convegno Pastorale Diocesano 2025 L'anno pastorale si aprirà in continuità con il Giubileo della Speranza, che terminerà a livello diocesano il 28 dicembre
18° anniversario di Ordinazione Episcopale del vescovo Domenico Cornacchia 18° anniversario di Ordinazione Episcopale del vescovo Domenico Cornacchia Messaggio d'auguri dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
La Diocesi: «Apprezziamo il senso civico della lettera di scuse del padre» La Diocesi: «Apprezziamo il senso civico della lettera di scuse del padre» La nota: «Accompagnamo questa famiglia nella presa in carico delle proprie responsabilità»
Alle 22.00 suoneranno le campane a Molfetta per Gaza Alle 22.00 suoneranno le campane a Molfetta per Gaza La diocesi, su espressa volontà di Mons. Cornacchia, aderisce all'iniziativa "L'ultimo giorno di Gaza"
Giubileo dei seminaristi, vescovi e sacerdoti: anche la diocesi di Molfetta a Roma Giubileo dei seminaristi, vescovi e sacerdoti: anche la diocesi di Molfetta a Roma Domani l’ordinazione di don Alberto De Mola in piazza San Pietro
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.