Processione della croce
Processione della croce
Chiesa locale

La "Processione della Croce" dà il via alla Quaresima: oggi il mercoledì delle ceneri

Mons.Cornacchia celebra la Santa Messa alle 19 in Cattedrale e alle 20.30 nella parrocchia Santa Famiglia

Con la "processione della Croce" Molfetta è entrata nella Quaresima, il periodo più suggestivo dell'anno per chi risiede in città.

Tradizione e fede si sono mischiate, nella notte, con quel sano folklore che contraddistingue i riti legati alla Passione di Cristo che la Puglia ci invidia.
Corso Dante spento a ricordare il periodo di penitenza che la comunità cristiana si appresta a vivere, il silenzio dei fedeli riuniti nonostante il gelo e poi il "ti-tè".
Tante le persone che hanno seguito il corteo il quale ha preso avvio a mezzanotte con l'uscita della Croce, sorretta dai confratelli dell'Arciconfraternita della Morte. Preghiere e silenzio si sono alternati lungo il tradizionale percorso nelle vie più antiche.

Nel pomeriggio di oggi, invece, nelle Chiese si svolgerà il rito dell'imposizione delle ceneri.
A Molfetta le celebrazioni eucaristiche coinvolgeranno tutte le parrocchie mentre Monsignor Cornacchia, Vescovo della Diocesi, presiederà la Santa Messa alle ore 19 in Cattedrale e alle ore 20.30 nella parrocchia Santa Famiglia nella zona di Ponente.
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
Ufficiali le nuove nomine nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Ufficiali le nuove nomine nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Entreranno in vigore da mercoledì 1° ottobre 2025
Si chiude oggi a Molfetta il Convegno Pastorale Diocesano 2025 Si chiude oggi a Molfetta il Convegno Pastorale Diocesano 2025 L'anno pastorale si aprirà in continuità con il Giubileo della Speranza, che terminerà a livello diocesano il 28 dicembre
18° anniversario di Ordinazione Episcopale del vescovo Domenico Cornacchia 18° anniversario di Ordinazione Episcopale del vescovo Domenico Cornacchia Messaggio d'auguri dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
La Diocesi: «Apprezziamo il senso civico della lettera di scuse del padre» La Diocesi: «Apprezziamo il senso civico della lettera di scuse del padre» La nota: «Accompagnamo questa famiglia nella presa in carico delle proprie responsabilità»
Alle 22.00 suoneranno le campane a Molfetta per Gaza Alle 22.00 suoneranno le campane a Molfetta per Gaza La diocesi, su espressa volontà di Mons. Cornacchia, aderisce all'iniziativa "L'ultimo giorno di Gaza"
Giubileo dei seminaristi, vescovi e sacerdoti: anche la diocesi di Molfetta a Roma Giubileo dei seminaristi, vescovi e sacerdoti: anche la diocesi di Molfetta a Roma Domani l’ordinazione di don Alberto De Mola in piazza San Pietro
Nuovi incarichi pastorali in Diocesi: l'elenco completo Nuovi incarichi pastorali in Diocesi: l'elenco completo Le nomine annunciate avranno efficacia dal prossimo mese di settembre
Inizia il Conclave: la preghiera della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Inizia il Conclave: la preghiera della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Stamane la messa Pro Eligendo Romano Pontefice
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.