Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Politica

La politica nel 2022: l'anno del Minervini-ter e Conte a Molfetta

Spiccano le comunali e l'elezione di Rita Dalla Chiesa in Parlamento

L'anno del Tommaso Minervini-ter, del secondo mandato consecutivo a sindaco per l'educatore.

Politicamente è senza ombra di dubbio questo l'evento del 2022 a Molfetta: è il 27 giugno e Minervini è proclamato di nuovo sindaco nel turno di ballottaggio con l'ex magistrato Lillino Drago.
Una vittoria mai messa in discussione, fin dall'inizio.
Al primo turno i contendenti sono anche Pietro Mastropasqua e Giovanni Infante: il quarantenne avvocato ricostruisce il centrodestra dopo essersi defilato proprio dalla maggioranza di Tommaso Minervini in inverno. Sembra la fine dell'amministrazione comunale, invece no: Minervini regge il colpo, rinsalda alleanze (vedasi quella con il gruppo di Pino Amato), riesce ad allacciarne nuove (come quella con il gruppo della senatrice Carmela Minuto) e continua a governare la città.
La sinistra, invece, si sfascia: Rifondazione corre da sola a sostegno del dottor Infante. Tutto il resto, compreso il PD e il Movimento Cinque Stelle, con Lillino Drago.
Da segnalare la fuoriuscita dal PD di Nicola Piergiovanni e Gianni Facchini, l'elezione in Consiglio Comunale di Adamo Logrieco primo rappresentante istituzionale di Fratelli d'Italia, e Robert Amato alla presidenza del Consiglio Comunale sulle orme paterne. Senza dimenticare la visita di Giuseppe Conte a Molfetta, a sostegno di Lillino Drago: un bagno di folla per l'ex Presidente del Consiglio.

Ad agosto, poi, la Giunta nel pieno rispetto delle alleanze della coalizione che ad oggi sostiene Minervini.

Arriviamo a settembre.
La politica sonnecchia d'estate e prende a muoversi in vista delle elezioni politiche nazionali.
Ad emergere è l'elezione di Rita Dalla Chiesa: il volto TV è scelta come rappresentante dei molfettesi alla Camera dei Deputati nelle fila del centrodestra.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Il centrosinistra di Molfetta all'unisono: «Città sospesa, ora basta» Il centrosinistra di Molfetta all'unisono: «Città sospesa, ora basta» La nota congiunta delle forze progressiste e democratiche
Paola Natalicchio: «Vogliamo sapere dalla maggioranza come intendono andare avanti senza Sindaco» Paola Natalicchio: «Vogliamo sapere dalla maggioranza come intendono andare avanti senza Sindaco» Le sue parole: «Molfetta non aveva mai vissuto un momento del genere nella sua lunga storia»
Consiglio comunale di Molfetta convocato per giovedì 10 luglio Consiglio comunale di Molfetta convocato per giovedì 10 luglio Seduta prevista alle 17:30. Sarà assente Tommaso Minervini
Minervini sospeso come sindaco, i consiglieri di centrosinistra scrivono al Ministro dell'Interno Minervini sospeso come sindaco, i consiglieri di centrosinistra scrivono al Ministro dell'Interno La coalizione progressista ha rimesso all'attenzione delle Autorità la valutazione della obbligatorietà del provvedimento
M5S Molfetta: «Per il bene della città, chiediamo a Minervini un passo indietro» M5S Molfetta: «Per il bene della città, chiediamo a Minervini un passo indietro» La nota del gruppo territoriale: «Insostenibile il suo ruolo istituzionale dopo la sospensione»
Le forze di centrosinistra sul Sindaco: «Città in ostaggio, serve una svolta» Le forze di centrosinistra sul Sindaco: «Città in ostaggio, serve una svolta» La nota congiunta: «Amministrazione incapace di governare»
Spaccavento: «Minervini adesso è tenuto a dimettersi» Spaccavento: «Minervini adesso è tenuto a dimettersi» Il consigliere di Rinascere: «Cittadini orfani di chi avrebbe dovuto tutelarli»
Minervini in libertà, ma starà lontano dal Comune: cosa cambia da oggi Minervini in libertà, ma starà lontano dal Comune: cosa cambia da oggi Piergiovanni svolgerà le funzioni di primo cittadino per i prossimi 12 mesi
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.