Lo scatto di Davide Pischettola
Lo scatto di Davide Pischettola

La luna e Castel del Monte: lo scatto di Davide Pischettola fa il giro del mondo

Il fotografo di Molfetta ha immortalato un momento unico nella cornice federiciana

La sensibilità artistica e l'occhio attento del fotografo molfettese Davide Pischettola hanno portato Andria e la Puglia sotto i riflettori della BBC. La prestigiosa emittente britannica ha infatti inserito uno dei suoi scatti tra gli otto luoghi "magici" scelti per celebrare la suggestione della luna piena in tutto il mondo. Nell'immagine, il maestoso Castel del Monte svetta sotto un disco lunare luminoso, fondendo in un unico fotogramma l'armonia dell'architettura federiciana e la potenza poetica della natura.

Grazie all'obiettivo di Pischettola, il celebre maniero ottagonale – patrimonio UNESCO e simbolo delle Murge – è stato affiancato a scenari di fama planetaria come Manhattan a New York, la Torre Eiffel di Parigi, il Partenone di Atene, la costa del Dorset in Inghilterra, Kuala Lumpur in Malesia e il Monte Hamilton in California. Un riconoscimento che consacra Andria nella ristretta cerchia di luoghi dove la luna piena, nota negli Stati Uniti come "luna dello storione", regala spettacoli unici.

Per la sindaca di Andria, Giovanna Bruno, l'immagine di Pischettola ha un valore che va oltre l'estetica: «Quella stessa luna piena che Gucci immortalò tre anni fa nella sfilata Cosmogonie ci ha proiettati sulla scena internazionale. Allora fu un'operazione di marketing territoriale di portata storica, oggi è di nuovo un motivo di orgoglio per tutta la città».

Bruno sottolinea anche l'aspetto lirico dello scatto: «La bellezza e la potenza della Natura, unite al fascino e al mistero del nostro Castel del Monte, creano pura poesia».

Con la sua capacità di cogliere il momento perfetto, Davide Pischettola ha fissato per sempre un incontro di luce e pietra, ribadendo come il paesaggio pugliese sappia parlare al mondo intero attraverso la fotografia.
  • castel del monte
Altri contenuti a tema
A piedi da Molfetta a Castel del Monte A piedi da Molfetta a Castel del Monte Torna la quarantaquattro chilometri più appassionante
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.