Guardia costiera
Guardia costiera
Cronaca

La Guardia Costiera di Molfetta in trasferta: sequestrati 3,7 quintali di pesce

L'operazione, ieri, in una pescheria di Bitonto: sanzioni sino a 4.500 euro. Il proprietario dell'attività - denunciato - si difende sui social

Maxi sequestro a Bitonto. Sono 3,7 i quintali di prodotti ittici requisiti ieri in una pescheria di via d'Angio. Sulla pagina Facebook dell'attività, però, il proprietario de Il Faro ammette di essere stato «ferito gravemente», ma afferma: «Ci hanno fatto un bel regalo di Natale, ma non molleremo perché siamo onesti lavoratori».

La Capitaneria di Porto di Molfetta, durante i consueti controlli finalizzati alla tutela della salute del cittadino, ha operato con il personale veterinario dell'Azienda Sanitaria Locale, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale, oltre ai Carabinieri ed alla Polizia di Stato. «Abbiamo una pescheria bellissima, ma non vendiamo cose strane o illecite», hanno precisato nel video. In realtà sono scattati verbali e sequestri per la violazione delle norme che disciplinano la vendita dei prodotti ittici.

Il titolare, per cominciare, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Bari per aver destinato alla vendita i prodotti ittici - esposti all'esterno del locale sulla pubblica via, occupata abusivamente - in cattivo stato di conservazione e nei suoi confronti sono state elevate sanzioni sino a 4.500 euro perché i prodotti sono risultati esposti ai gas di scarico dei numerosi mezzi in transito e agli agenti atmosferici, senza alcuna attenzione per le norme igienico-sanitarie.
2 fotoLa Guardia Costiera di Molfetta in trasferta: sequestrati 3,7 quintali di pesce
La Guardia Costiera di Molfetta in trasferta: sequestrati 3,7 quintali di pesceLa Guardia Costiera di Molfetta in trasferta: sequestrati 3,7 quintali di pesce
All'interno dei locali dell'esercizio, non adeguati, secondo l'Asl, al numero complessivo dei dipendenti assunti, gli operanti hanno sequestrato prodotti ittici senza la documentazione amministrativa per attestarne la tracciabilità: erano privi delle informazioni da fornire al consumatore, poste sulle etichette. «Tutto in offerta», si vantava il titolare su Facebook, ieri, mostrando i banchi gremiti di specialità. «In arrivo astici, ma quelli buoni. Al prezzo più basso d'Italia», ha detto nel video.

Al termine delle verifiche (in 2 ore sono state controllate più di 5 tonnellate di pescato) sono stati sequestrati 370 chilogrammi di prodotti ittici (35 chili connessi a violazioni di carattere amministrativo, i restanti 335 di tipo penale) destinati alla vendita al dettaglio e che non rispettavano i basilari requisiti igienico sanitari. «Robin Hood - il soprannome del titolare - vendeva la roba buona e la venderà sempre. Per il popolo, la nostra unica forza. Tutti gli altri, invece, ci vogliono male».

Molti prodotti, poi, non avevano etichetta e nemmeno il numero del lotto di riferimento. «La nostra pescheria, purtroppo, è piccola, ci stiamo adeguando agli spazi a disposizione. Quindi siamo stati sanzionati per la vendita all'esterno. Ma non vendiamo nulla di illecito, solo pesce fresco», è invece la versione dell'esercente.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Tragedia durante competizione di enduro in Calabria: perde la vita un motociclista di Molfetta Tragedia durante competizione di enduro in Calabria: perde la vita un motociclista di Molfetta Sarebbe stato colpito da un malore in pista. Vani i tentativi di soccorso
Caduta di calcinacci su Corso Umberto: intervengono i Vigili del Fuoco Caduta di calcinacci su Corso Umberto: intervengono i Vigili del Fuoco Fortunatamente nessun passante è stato colpito
Guarino regala al 92' l'assist decisivo per la salvezza dell'Empoli in Serie B Guarino regala al 92' l'assist decisivo per la salvezza dell'Empoli in Serie B Il difensore di Molfetta si conferma determinante anche in fase offensiva
L'esperienza di un padre di Molfetta: «Nell’area giochi della villa sfiorata la tragedia: bici elettrica a tutta velocità tra i bambini» L'esperienza di un padre di Molfetta: «Nell’area giochi della villa sfiorata la tragedia: bici elettrica a tutta velocità tra i bambini» La denuncia dopo quanto accaduto: «Mia figlia di due anni sfiorata per pochi centimetri. Servono controlli e sicurezza»
Indagato per la morte della ex, picchia la nuova compagna: allontanato Indagato per la morte della ex, picchia la nuova compagna: allontanato Un 37enne originario di Terlizzi, Davide Falcetta, avrebbe sottoposto a continui maltrattamenti la propria convivente, una 39enne di Molfetta
Scontro tra due auto in via Maranta Scontro tra due auto in via Maranta Incidente stradale all'incrocio con via Luigi La Vista
Lunga batteria di fuochi pirotecnici nella notte: Molfetta svegliata alle 4 Lunga batteria di fuochi pirotecnici nella notte: Molfetta svegliata alle 4 Una brutta abitudine già di per sé frequente ma oggi più estesa del solito
Minervini sull'aggressione a Molfetta: «Episodio grave. Il disagio giovanile è reale» Minervini sull'aggressione a Molfetta: «Episodio grave. Il disagio giovanile è reale» Le parole del candidato sindaco: «La condanna a violenze, vandalismi e degrado deve essere un punto chiave»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.