Lella Fazio Rosamaria Scorese
Lella Fazio Rosamaria Scorese

La forza delle donne: Lella Fazio e Rosamaria Scorese incontrano gli studenti di Molfetta

L'incontro con i ragazzi dell'IISS "Mons. Bello"

Lella Fazio e Rosamaria Scorese a Molfetta: due donne che hanno trasformato il dolore in forza per testimoniare e lottare per la giustizia.

Tantissime sono le donne in prima linea, civilmente e professionalmente, che operano per prevenire e contrastare i fenomeni mafiosi. Tra loro la storia di Lella Fazio, madre di Michele, vittima innocente della criminalità organizzata, ucciso il 12 luglio del 2001 a Bari, nella Città Vecchia che, insieme al marito Pinuccio, promuovono la legalità e l'impegno contro le mafie.

Fare memoria significa mantenere vivo il ricordo di tante donne vittime di violenza, spesso assassinate da mariti, compagni, fidanzati, da chi vive con loro; conoscere le storie di chi si è ribellata significa capire che un'altra vita è possibile.

Gli studenti attraverso documenti multimediali e la testimonianza della sorella Rosamaria hanno conosciuto la storia di Santa Scorese, assassinata da uno stalker a 23 anni il 16 marzo del 1991.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
Il futuro parte da Molfetta: l’IISS "Mons. Antonio Bello" al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2025 Il futuro parte da Molfetta: l’IISS "Mons. Antonio Bello" al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2025 La manifestazione si propone di valorizzare pratiche didattiche innovative e di incentivare la collaborazione tra dirigenti e docenti
Rivista SMartS: un progetto della Scuola Secondaria di I grado “Poli” di Molfetta Rivista SMartS: un progetto della Scuola Secondaria di I grado “Poli” di Molfetta Una ricerca interdisciplinare sull'arte con modalità riconducibili al metodo scientifico
Scuola dell’infanzia Gagliardi: spazi ristrutturati al plesso Manzoni Scuola dell’infanzia Gagliardi: spazi ristrutturati al plesso Manzoni Le novità per l’anno scolastico 2025/2026 per gli spazi situati nell'istituto Apicella
Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Saranno sostituite con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED
Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri A Palazzo Chigi si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “No alla droga"
È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova Al via la prima prova per oltre 524mila studenti italiani
Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio La studentessa si è classificata prima alla premiazione del V concorso nazionale “Urbania per la moda"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.