"La Déesse de la Mer"
Cultura, Eventi e Spettacolo

"La Déesse de la Mer", il nuovo brano del cantautore molfettese Mizio Vilardi: un ponte tra Italia e Francia

Si rinnova la fruttuosa collaborazione con il compositore giovinazzese Orazio Saracino

È da poco uscito "La Déesse de la Mer", il nuovo brano del cantautore molfettese Mizio Vilardi in collaborazione con il compositore giovinazzese Orazio Saracino. Il progetto nasce dalla straordinaria sinergia con le scolaresche di Bièvres, cittadina francese con una forte vocazione culturale e un profondo legame con la lingua italiana.

Dopo il successo di "Fermati", brano di Mizio Vilardi che ha visto 150 bambini francesi interpretare una canzone dal forte impatto emotivo, "La Déesse de la Mer" prosegue questa preziosa collaborazione artistica. Il testo della canzone è stato interamente scritto dagli studenti della scuola primaria classe CM 2 "Les Castors" di Bièvres, che hanno dato voce a un racconto collettivo ispirato al mare e alle sue suggestioni.

L'ispirazione per il brano nasce dalla copertina dell'album d'esordio di Mizio Vilardi, "Una forma d'amore che mi devo", realizzata dall'illustratore Davide Mangione, autore anche della copertina di questo nuovo singolo. L'immagine raffigurava una donna con lunghi capelli blu, immersa tra le onde del mare. I ragazzi, affascinati da questa figura, l'hanno interpretata come una dea del mare e hanno costruito una storia intorno a lei. Il tema della femminilità si intreccia con quello della natura e della protezione, rappresentando la dea come una forza creatrice e accogliente, capace di guidare e ispirare le nuove generazioni.

La musica è stata composta da Mizio Vilardi e l'arrangiamento curato dal compositore giovinazzese Orazio Saracino, che ha saputo dare alla melodia una dimensione orchestrale intensa ed evocativa. Il brano è stato poi prodotto, mixato e masterizzato da Alex Grasso del Four Walls Studio di Giovinazzo e vede la collaborazione della violinista molfettese Simona Giancaspro.

Il video, disponibile su YouTube, riprende momenti del concerto tenuto a giugno dello scorso anno a Bièvres da Mizio Vilardi e Orazio Saracino con il coro di 150 bambini e ragazzi delle scuole di Bièvres. Nel progetto sono stati coinvolti gli studenti della scuola materna Eaux Vives, della scuola primaria Les Castors di Bièvres e del Collège Emile Zola di Igny, diretti dall'insegnante Magali Errecart e sostenuti dal corpo docente delle scuole partecipanti.

Questa nuova produzione musicale si inserisce in un percorso di scambio interculturale tra Italia e Francia, che vede la musica come linguaggio universale capace di avvicinare le nuove generazioni. Il brano verrà eseguito durante un evento speciale a Bièvres nel giugno 2025, in occasione del concerto delle scolaresche di Bièvres con Mizio Vilardi e il coro polifonico di Palestrina, città gemellata con Bièvres.

Con "La Déesse de la Mer", Mizio Vilardi e Orazio Saracino confermano il loro impegno nella diffusione della musica come strumento di connessione tra culture e come veicolo di crescita per le giovani generazioni.
La De esse de la Mer COPERTINA
  • Musica
Altri contenuti a tema
Dal 13 dicembre «Melodie di speranza»: concerti di Natale nelle chiese di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie Dal 13 dicembre «Melodie di speranza»: concerti di Natale nelle chiese di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie Rassegna musicale in ricordo di Maria Mastrorilli, figura carismatica del volontariato regionale
La Banda De André: a Molfetta un tributo che fa vibrare la memoria La Banda De André: a Molfetta un tributo che fa vibrare la memoria La rassegna BANDÆ torna a Molfetta con un concerto che celebra tradizione, territorio e il lascito poetico di Fabrizio De André
Il cantautore Mizio Vilardi premiato al Campidoglio con le sue canzoni in dialetto molfettese Il cantautore Mizio Vilardi premiato al Campidoglio con le sue canzoni in dialetto molfettese Riconoscimento conferito dalla Pro Loco Nazionale nell’ambito del Premio “Salva la tua lingua”
Omaggio a Ennio Morricone: a Molfetta un viaggio emozionale nelle colonne sonore del Maestro Omaggio a Ennio Morricone: a Molfetta un viaggio emozionale nelle colonne sonore del Maestro La performance sarà arricchita dalla lettura dei testi e dalla narrazione curata da Alessia Garofalo
La rassegna "BANDÆ 2025" inaugura una nuova tappa a Molfetta La rassegna "BANDÆ 2025" inaugura una nuova tappa a Molfetta Il 4 dicembre nella Chiesa del Purgatorio debutta “L’Eclettico – L’ultimo mecenate”
L’Auditorium della Madonna della Rosa di Molfetta ospita due appuntamenti musicali L’Auditorium della Madonna della Rosa di Molfetta ospita due appuntamenti musicali Due serate complementari, diverse nei linguaggi ma unite dalla qualità artistica dei suoi interpreti
50 anni della Jazz Studio Orchestra: targa del sindaco Leccese a Pietro Centrone 50 anni della Jazz Studio Orchestra: targa del sindaco Leccese a Pietro Centrone Dal debutto del 1975 al sold-out del Piccinni
Vincenzo Cipriani pubblica il suo nuovo singolo e rilancia la corsa verso Sanremo 2026 Vincenzo Cipriani pubblica il suo nuovo singolo e rilancia la corsa verso Sanremo 2026 ​La pubblicazione si inserisce in una fase di costante crescita artistica
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.