coopertativa Armonia
coopertativa Armonia

La cooperativa Armonia, una "stella" per minori a rischio e mamme in difficoltà

Il presidente Tamboia: «la nostra mission creare equilibrio fra i vari elementi della vita»

Armonia, Andromeda e Cassiopea, nomi della mitologia greca ma anche di costellazioni. Qualcuno sostiene che nel nome vi sia scritto il destino. E' proprio questo che intende fare la neo nata Cooperativa "Armonia", dare un futuro, un destino diverso, a chi è meno fortunato, a chi vive, quello che viene definito, disagio sociale, occupandosi con le strutture: "Cassiopea" delle gestanti e mamme con figli in difficoltà, e "Andromeda" dei minori a rischio di devianza.

Obiettivo della cooperativa, nata ad ottobre 2016, ma inaugurata qualche giorno fa: sarà illuminare il percorso di quanti si avvicineranno alle strutture. Essere delle stelle che guidano il cammino o il viaggio dei marinai, in questo caso delle mamme e di minori.

I soci fondatori e gli ideatori di questa cooperativa sono quattro colleghi/amici che hanno voluto dare forma ai loro sogni. E' una visione romantica, ma vuole essere il principio della formazione di una cittadinanza attiva.

I responsabili della cooperativa sono: il presidente Maria Gabriella Tamboia, il vice presidente Michele Pagano, la coordinatrice della struttura "Andromeda" Claudia De Pinto e la coordinatrice della struttura "Cassiopea" Nicoletta del Vecchio.

Parole d'ordine delle due strutture saranno: accoglienza e partecipazione attiva.

"Cassiopea" è una comunità residenziale che potrà ospitare fino a 5 mamme con bambini o gestanti. La struttura servirà a queste mamme per ricostruirsi un proprio percorso di vita. Verranno offerte cure "materiali" alla persona: vitto, alloggio, assistenza sociale e sanitaria, tutela ed assistenza diurna e notturna; protezione e tutela per le donne ed i bambini che necessitano di cure fisiche e psico- sociali.

"Andromeda", invece, è un centro diurno, a regime potrà ospitare fino a 30 ragazzi e sarà aperto tutti giorni dalle ore 9 alle ore 19, sono previsti interventi nell'ambito della prevenzione dell'abbandono scolastico, stimolando nei minori la capacità di acquisire strumenti, per rispondere, in modo adeguato, alle diverse situazioni esistenziali.
Infatti, oltre alle attività educative e formative, sono previsti dei momenti ludici. La struttura è dotata anche di una sala mensa dove i minori potranno pranzare.

In attesa dell'inizio delle attività, la cooperativa "Armonia" si è aperta al territorio, con il "Summer camp", un campo estivo per bambini dai 4 ai 12 anni, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 18. Il campo si propone di far conoscere ai più piccoli in "Sei giorni sei mondi", partendo da quello della terra, poi degli animali, l'arte, ancora il mare, la musica e per finire il mondo delle emozioni.

Il presidente Maria Gabriella Tamboia ci presenta così la cooperativa: «l'Armonia è alla base della nostra mission, e cioè, creare equilibrio tra i vari elementi che compongono la vita di ogni essere umano. La nostra cooperativa, costituita senza fini di lucro, rappresenta l'espressione della cittadinanza attiva di un gruppo di professionisti, motivati a svolgere il proprio lavoro in aiuto dei più deboli e ad impegnarsi in prima persona per far crescere la qualità della vita sociale, partendo proprio dalla scelta condivisa di rendere il mondo un posto migliore».
inaugurazione cooperativa armoniatarga coopertativa armonia
  • Cooperativa Armonia
  • comunità Cassiopea
  • centro diurno per minori Andromeda
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.