Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Cronaca

La Cassazione annulla l'ordinanza di Minervini: «Il sindaco non andava arrestato»

Per la Suprema Corte l'arresto spiccato il 6 giugno dello scorso anno non era basato su prove sufficienti di colpevolezza

La Procura della Repubblica di Trani non aveva motivo di arrestare Tommaso Minervini, l'ex sindaco di Molfetta: la misura cautelare spiccata lo scorso 6 giugno non era basata su prove sufficienti di colpevolezza. Con un'ordinanza depositata nel pomeriggio la Cassazione ha bocciato la linea dura seguita dai pm tranesi.

Una delle misure cautelari firmate dalla giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani, Marina Chiddo, aveva messo agli arresti domiciliari il sindaco, poi decaduto dopo le dimissioni della maggioranza dei consiglieri; per un imprenditore, Vito Leonardo Totorizzo, era scattato il divieto di contrarre per un anno con la pubblica amministrazione. Queste due ordinanze sono state annullate senza rinvio dalla sesta sezione della Corte di Cassazione romana (presidente Fidelbo).

Gli avvocati dell'ex primo cittadino, Mario Malcangi e Tommaso Poli, dopo aver ottenuto dal Tribunale del Riesame la sostituzione dei domiciliari con il divieto di avvicinamento agli uffici di Palazzo di Città, non si sono arresi scegliendo di portare l'istanza fino in Cassazione, a Roma. E gli ermellini hanno dato loro ragione, annullando l'ordinanza e tutti i capi di imputazione, fra cui quello relativo alla nomina dei consulenti per la vicenda del porto.

Totorizzo è difeso dall'avvocato Maurizio Masellis.
  • Tommaso Minervini
  • Maurizio Masellis
  • Tommaso Poli
  • Vito Leonardo Totorizzo
  • Mario Malcangi
Altri contenuti a tema
Traffico di droga da Foggia all'Abruzzo: 17 condanne per totali 119 anni Traffico di droga da Foggia all'Abruzzo: 17 condanne per totali 119 anni 19 imputati accusati a vario titolo di traffico di cocaina e 198 episodi di spaccio fra il territorio a nord di Bari e la costa adriatica
Fondali marini devastati per pescare datteri, il Riesame annulla altre misure Fondali marini devastati per pescare datteri, il Riesame annulla altre misure La decisione del Tribunale di Bari dopo le istanze degli avvocati. Gli altri ricorsi saranno discussi nei prossimi giorni
Appalti e favori a Molfetta, revocate le interdizioni a Totorizzo e De Leonardis Appalti e favori a Molfetta, revocate le interdizioni a Totorizzo e De Leonardis La gip Chiddo ha valutato la modifica dell'organizzazione dell'azienda dell'imprenditore e la decadenza dell'ex sindaco Minervini
Maxi confisca a Molfetta. La difesa: «I 50 milioni di euro sono una colossale bufala» Maxi confisca a Molfetta. La difesa: «I 50 milioni di euro sono una colossale bufala» Parla l'avvocato Poli all'indomani del provvedimento nei confronti di Manganelli: «Il patrimonio confiscato, ammonta, al massimo, a 500mila euro»
Appalti e favori, gli ultimi tre appelli: due conferme e una riduzione Appalti e favori, gli ultimi tre appelli: due conferme e una riduzione Il Riesame ha confermato la sospensione per un anno a carico di Binetti, riducendo a 6 mesi quella nei confronti di Satalino
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Appalti e favori, ieri gli ultimi tre appelli: decisione entro 45 giorni Appalti e favori, ieri gli ultimi tre appelli: decisione entro 45 giorni In aula, ieri, davanti alla presidente Mastrorilli si sono presentati i dirigenti Binetti e Satalino e l’imprenditore portuale Totorizzo
Molfetta, appalti e favori. Oggi ultima giornata al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi ultima giornata al Riesame In mattinata, a Bari, toccherà agli avvocati dei dirigenti comunali Binetti e Satalino e dell'imprenditore portuale Totorizzo
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.