Mercati finanziari
Mercati finanziari
Speciale

La borsa di Shanghai: orari e come funziona

Un approfondimento sul mondo dell'economia

Se siete interessati ad investire i vostri risparmi con il trading online e in particolar modo avete pensato di investire sulla Borsa di Shanghai, allora siete nel posto giusto per conoscere meglio questa borsa prima di effettuare i vostri investimenti.

La Borsa di Shanghai è la più importante della Repubblica Popolare Cinese e sta acquistando spessore sempre più negli anni, fino a diventare sicuramente tra le più importanti del mondo.

Oltre a fare una breve panoramica su questa Borsa, indicheremo anche quali sono le principali piattaforme di broker online che possono essere utilizzate per fare investimenti in questa borsa.

Gli orari della Borsa di Shanghai e i suoi principali indici
Purtroppo gli orari delle Borsa di Shanghai non sono molto compatibili col nostro fuso orario. Infatti l'orario di apertura locale è alle 9.25, che in italia corrispondono alle 2.25 e gli scambi proseguono fino alle 15-15.30 (sempre secondo l'orario locale della Cina), dunque vien da sé che non sia molto agevole operare in questa borsa.

Questo problema può essere in parte ovviato utilizzando un buon broker online. Infatti, le piattaforme migliori permettono di fare trading utilizzando gli ordini condizionali. Questo significa che le strategie e in processi messi in atto dal trader possono tranquillamente proseguire autonomamente da soli anche senza che il trader sia davanti al computer.

Solo in questo modo è possibile infatti effettuare operazioni su borse che si trovano a fusi orari molto diversi da quelli italiani.

Per quanto riguarda invece gli indici che seguono l'andamento della Borsa di Shanghai, abbiamo il più importante che è sicuramente China 50. In esso sono comprese sia le migliori capitalizzazioni del segmento A, che solitamente non sono accessibili per gli stranieri, sia quelle delle segmento B, che funzionano più o meno come quelle europee.

In questo indice sono compresi anche i titoli che vengono scambiati alla borsa di Shenzhen, ma ciò non è un problema, in quanto ciò permette di avere un andamento molto rappresentativo della migliore economia cinese.

Quali sono i broker con cui investire sulla Borsa di Shanghai?
Quando si vuole investire in borsa si ha sempre bisogno di rivolgersi ad un broker online affidabile e sicuro. Proprio per questo è necessario che queste piattaforme siano dotate di tutte le autorizzazioni necessarie a rendere il trading sicuro e libero da rischi e truffe. Devono cioè possedere le autorizzazioni CONSOB e CySec ed essere regolamentati dal MiFID, esponendo tutte le licenze in maniera chiara e trasparente sulle proprie pagine sul web.

Un altro requisito importante per ter dire che una piattaforma sia o meno conveniente, è il fatto che non devono essere applicati costi di commissione alle operazioni di trading, ma soltanto lo spread. Infatti molte piattaforme hanno dei costi di commissione che per molte persone possono diventare proibitivi e certamente molto sconvenienti.

Altro aspetto importante è la semplice fruibilità dei servizi e degli strumenti che le stesse piattaforme mettono a disposizione degli utenti. Devono infatti essere presenti grafici, analisi tecniche e fondamentali, indicatori ecc per rendere l'esperienza del trading il più semplice e completa possibile.

Le piattaforme che andiamo ad indicare sono solo alcuni esempi di broker affidabili che godono di tutte queste proprietà, oltre al fatto che ovviamente rendono possibili le operazioni di trading sulla Borsa di Shanghai:
  • eToro: zero costi di commissione, conto demo gratuito e particolari funzionalità innovative, come il Social Trading e il Copy Trading.
  • Trade.com: anche qui non troviamo costi di commissione e abbiamo in più una grande quantità di materiale didattico per i trader meno esperti e per chi vuole implementare le proprie abilità.
  • Capital.com: permette di aprire anch'essa un conto demo gratuito con fino a 1000 dollari di capitale virtuale con cui potersi esercitare nel trading prima di mettere in gioco i propri soldi.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Corsi di trading: ecco come trovare i migliori per imparare a investire secondo TradingOnline.io Corsi di trading: ecco come trovare i migliori per imparare a investire secondo TradingOnline.io Un approfondimento sul tema
Accordo con l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento: Molfetta prima in Puglia Accordo con l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento: Molfetta prima in Puglia Ancona: «Nuovo importante servizio per i cittadini»
Trading online e Coronavirus: in Italia aumentano gli investimenti Trading online e Coronavirus: in Italia aumentano gli investimenti Come fare trading online e diventare un trader
Cos’è il trading online e come funziona: una guida basilare Cos’è il trading online e come funziona: una guida basilare Come fare a scegliere la migliore piattaforma online
Fiscalità dei neo-residenti in Italia Fiscalità dei neo-residenti in Italia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Le Holding di famiglia Le Holding di famiglia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Come investire su internet in sicurezza Come investire su internet in sicurezza È possibile utilizzare alcune piattaforme che fungono da intermediario
Azzollini: «Ridurre i tempi dell’epidemia per far ripartire le attività» Azzollini: «Ridurre i tempi dell’epidemia per far ripartire le attività» Con l’ex presidente della Commissione bilancio del Senato abbiamo fatto uno excursus sugli scenari economici attuali e futuri
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.