Digitale anziani
Digitale anziani

L'uso del pc non ha età: attivi a Molfetta due punti di "facilitazione digitale"

Il servizio di assistenza e formazione è rivolto ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 74 anni

Molfetta è possibile imparare gratuitamente ad utilizzare internet, i computer, gli smartphone in modo semplice e consapevole. Il servizio di assistenza e formazione è rivolto ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 74 anni con nessuna o bassa competenza digitale.

I "punti di facilitazione" sono due:
- Via Molfettesi d'Argentina, presso la sede Comunale dei Servizi Sociali, aperto il lunedì, dalle ore 08:00 alle ore 14:00, il mercoledì dalle 11:00 alle ore 14:00, il giovedì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 e dalle 14.30 alle 17.30, venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00; telefono 0802446411 email: facilitazionedigitale.molfetta@gmail.com;
- Via Immacolata 1,3 angolo Via Paradiso 2, aperto il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00, il lunedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:30, telefono 0803527370 email: facilitazionedigitale.molfetta@gmail.com.

Il servizio offre:
- Creazione utenza SPID
- Apertura casella mail
- Apertura casella Pec
- Prenotazione appuntamento prima richiesta/rinnovo CIE (Carta Identità Elettronica)
- Servizi anagrafici
- Utilizzo dell'App IO
- Info e assistenza per pagamenti tramite home bancking o circuito PagoPA
- Scelta del medico di famiglia sul portale Puglia Salute – ASL Bari
- Prenotazione visite mediche o esami specialistici
- Nozioni di base sull'uso del PC, browser, navigazione Internet e posta elettronica
- Utilizzo piattaforme on line per accedere a servizi e bonus
- Eventuali dubbi e curiosità legati al mondo del digitale.

All'interno dei "punti" opera personale specializzato che, con semplicità, consentirà di superare le difficoltà riscontrare nell'utilizzo delle nuove tecnologie, promuovendo al contempo alfabetizzazione ed inclusione sociale e digitale.

«Oggi gli smartphone e i computer sono utilizzati da tutti e sempre più tutti i servizi saranno accessibili attraverso la rete. Di qui – il commento dell'assessore alla socialità e alle pari opportunità, Anna Capurso – la necessità di garantire un servizio pubblico che consenta a tutti di utilizzare in modo corretto gli strumenti digitali e fornisca le nozioni utili per poter accedere in modo agevole alle piattaforme pubbliche e private senza dipendere da altri. Per questo, come Comune, d'intesa con la dirigente dell'Ufficio di Piano, la dottoressa Lidia de Leonardis, abbiamo voluto aprire questi due punti di facilitazione in cui il cittadino gratuitamente verrà aiutato ad acquisire dimestichezza con il digitale ed imparare a gestire in autonomia le attività del sistema pubblico e privato rese disponibili online; per chi avesse difficoltà a raggiungere i punti di facilitazione, la formazione potrà essere effettuata anche a distanza».

«Il progetto coinvolge anche il Comune di Giovinazzo. Rappresenta un'occasione per ridurre il divario digitale e contribuire all'inclusione sociale», sottolinea la dottoressa de Leonardis.
Il servizio è attivo da febbraio di quest'anno.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Soddisfazione del Comune: «Ringrazio cittadini e agenti di polizia locale»
Il Comune di Molfetta promuove un laboratorio per ragazzi dedicato alle emozioni Il Comune di Molfetta promuove un laboratorio per ragazzi dedicato alle emozioni La scadenza per presentare la domanda è fissata al 31 agosto 2025, entro le ore 12:00
Ferragosto: variazioni negli orari di apertura degli uffici comunali Ferragosto: variazioni negli orari di apertura degli uffici comunali Chiusura prevista per giovedì 14 agosto
Il Comune di Molfetta apre le selezioni per i vertici delle società partecipate Il Comune di Molfetta apre le selezioni per i vertici delle società partecipate Gli avvisi mirano a raccogliere candidature qualificate per il triennio 2025-2027
Controreplica delle organizzazioni sindacali a De Candia: «Esternazioni inaccettabili» Controreplica delle organizzazioni sindacali a De Candia: «Esternazioni inaccettabili» Prosegue la diatriba nata nel pomeriggio di ieri. Adesso è scontro totale
Caos tra sindacati e l'assessore De Candia, il centrosinistra: «Disastro amministrativo» Caos tra sindacati e l'assessore De Candia, il centrosinistra: «Disastro amministrativo» La nota congiunta: «Maldestro tentativo di scaricare colpe ai dipendenti comunali»
Polemiche al Comune di Molfetta, l'assessore de Candia replica ai sindacati Polemiche al Comune di Molfetta, l'assessore de Candia replica ai sindacati Le sue parole: «Ci sono dipendenti che si sottraggono ai propri doveri»
Comune di Molfetta, i sindacati denunciano: «Inadempienze verso i dipendenti» Comune di Molfetta, i sindacati denunciano: «Inadempienze verso i dipendenti» La nota congiunta di FP CGIL Bari, CISL FP Bari e UIL FPL
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.