Istituto Vespucci
Istituto Vespucci

L'istituto "Amerigo Vespucci" di Molfetta celebra i 100 anni di vita

Domani l'avvio degli eventi per festeggiare il secolo di attività sul territorio

L'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Amerigo Vespucci" di Molfetta organizza la Mostra "Scuola Professionale Marittima, cento anni tra la gente di mare" col Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Molfetta: l'evento è il modo per celebrare i 100 anni dalla sua costituzione in città, avvenuta il il 22 settembre 1919.

La cerimonia inaugurale prevede, dopo i saluti di rito da parte delle Autorità Civili e Militari, l'intervento del Dirigente scolastico Prof. Carmine D'Aucelli per presentare il ricco cartellone di eventi articolati tra il 17 al 30 ottobre 2019.
Scopo della manifestazione è quello di ripercorrere le tappe fondamentali della attività dell'istituto a indirizzo marinaro dalla sua istituzione, il 22 settembre 1919, fino ai giorni nostri, con una rassegna di cimeli, documenti, attrezzature in uso dagli anni Venti fino agli anni Sessanta, spesso ancora funzionanti, che costituivano gli strumenti di lavoro della gente di mare delle diverse qualifiche: motoristi, radiotelegrafisti, elettricisti, tornitori, padroni marittimi della pesca.

La scuola è stata per decenni uno dei principali centri nazionali per la formazione delle maestranze marittime e ha raccolto studenti provenienti da tutta la regione. Col conseguimento del brevetto o la qualifica professionale hanno solcato i mari sui piroscafi, le petroliere, i pescherecci trasportando uomini, merci, esercitando l'arte della pesca oppure come militari della Regia Marina e della Marina Militare sono stati l'equipaggio degli incrociatori, delle torpediniere dei sommergibili.
Insomma con il centenario non si celebra soltanto una istituzione scolastica ma tutta una comunità che vedeva nella "scuola marina" una scelta formativa che si traduceva in realtà occupazionale rinnovandosi nelle tradizioni familiari, di padre in figlio, per generazioni.

L'inaugurazione della Mostra del Centenario della Scuola Marittima si svolgerà Giovedì 17 ottobre 2019 alle ore 9.30 nella Sala Consiliare "Carnicella" del Comune di Molfetta e nella Sala dei Templari in Piazza Municipio.
  • Istituto Vespucci
Altri contenuti a tema
Cento anni tra la gente di mare per l'IISS Vespucci di Molfetta Cento anni tra la gente di mare per l'IISS Vespucci di Molfetta Stamattina la cerimonia inaugurale della mostra per il centenario dell'istituto
Le classi dell’Istituto Tecnico Nautico dell’I.I.S.S. Amerigo Vespucci di Molfetta a bordo della nave Aretusa Le classi dell’Istituto Tecnico Nautico dell’I.I.S.S. Amerigo Vespucci di Molfetta a bordo della nave Aretusa La nave sarà in zona per rilievi topografici della costa e delle opere portuali
Eccellenze della Scuola: premiazione all'Istituto "Amerigo Vespucci" Eccellenze della Scuola: premiazione all'Istituto "Amerigo Vespucci" Manifestazione lunedì 11 giugno alla presenza del Sindaco Tommaso Minervini
"Jeans che passione": sfilata di moda all'istituto Vespucci "Jeans che passione": sfilata di moda all'istituto Vespucci Appuntamenti alle ore 10 e alle ore 18 di oggi
L'A.N.M.I. di Molfetta promuove un ciclo di incontri nell’I.I.S.S. “Vespucci” L'A.N.M.I. di Molfetta promuove un ciclo di incontri nell’I.I.S.S. “Vespucci” Sabato la prima occasione di confronto con le classi quinte
Istituto Vespucci, parte "Risalendo l'Adriatico",  progetto tra gli Istituti Scolastici Nautici dell'Adriatico Istituto Vespucci, parte "Risalendo l'Adriatico", progetto tra gli Istituti Scolastici Nautici dell'Adriatico Promuovere la rete tra gli istituti nautici dell'Adriatico, con l'insolita "marcia" in sella alle biciclette da Molfetta a Fano.
"Amerigo Vespucci" : sfilata di moda tra passato, presente e futuro "Amerigo Vespucci" : sfilata di moda tra passato, presente e futuro Giovedì 26 vecchi alunni e nuovi presenteranno le loro creazioni
Al Gran Shopping Mongolfiera in passerella la creatività della moda e la bellezza di Francesco Arca Al Gran Shopping Mongolfiera in passerella la creatività della moda e la bellezza di Francesco Arca Il vice direttore Rosiello: «soddisfatti dell’ottima riuscita degli eventi del Festival»
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.