Bambini
Bambini

L'IC "Manzoni-Poli" promuove l'inclusione con l'iniziativa "Connettiamoci"

Giornate di sensibilizzazione sulla tematica per stimolare il dibattito pubblico

I.C."Manzoni‐Poli", si impegna costantemente nella promozione di varie iniziative in ogni area didattica ma riserva una particolare attenzione all'inclusione. Il dirigente scolastico prof. Giuseppe Minervini, inoltre, favorisce e accoglie ogni iniziativa formativa proposta da esperti e associazioni, consapevole che la qualità della didattica speciale può ulteriormente migliorare solo attraverso la formazione permanente e la cooperazione tra persone, famiglie ed enti pubblici e privati.

Pertanto, al fine di promuovere una corretta informazione sulla tematica dell'inclusione scolastica e sociale e stimolare un dibattito pubblico, tra il 15 e il 17 gennaio, sono state organizzate, due giornate di informazione e sensibilizzazione, aperte alla partecipazione della cittadinanza e uno spettacolo riservato ai nostri studenti e studentesse, con il patrocinio del Comune di Molfetta, in collaborazione con la Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà di Trani e La Compagnia Teatrale "Il Giullare" di Trani.

In particolare, mercoledì 15 gennaio 2025, alle ore 17:00 presso l'auditorium della Scuola Secondaria di primo grado "G.S. Poli" l'Assessore ai Servizi Sociali di Molfetta avv. Anna Capurso incontrerà le famiglie al fine di realizzare una rete tra Servizi Sociali e genitori.

Giovedì 16 gennaio, dalle ore 09:30 alle 13:00, presso l'auditorium della Scuola Secondaria di primo grado "G.S.Poli", gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi prime della scuola media potranno assistere alla spettacolo teatrale "IL GIULLARE DEI PICCOLI" a cura della Compagnia Teatrale IL GIULLARE.

Infine, venerdì 17 gennaio, alle ore 17:00, presso il teatro Parrocchia Madonna della Rosa, si terrà una Tavola Rotonda sul tema "Abbattiamo le barriere culturali" con l'intervento del Prof. Giuseppe Minervini Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Manzoni-Poli", dell'Avv. Anna Capurso Assessore ai Servizi Sociali di Molfetta, del Dott. Marco Pentassuglia Direttore della cooperativa Promozione e Solidarietà Sociale di Trani e la testimonianza dei protagonisti che lottano per l'abbattimento delle barriere culturali.

A conclusione del dibattito, alle ore 18:00, si terrà lo spettacolo teatrale "Io – La rinascita" a cura della Compagnia Teatrale IL GIULLARE, con la regia di Marco Colonna.

Sarà una grande gioia, per la nostra comunità scolastica, accogliere chiunque vorrà partecipare a questa importante iniziativa.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Approvato il Programma comunale degli interventi per il diritto allo studio 2026 Approvato il Programma comunale degli interventi per il diritto allo studio 2026 Il documento definisce le misure, le priorità e le risorse destinate al sostegno del percorso educativo
Pioggia, scuola allagata e bimbi trasferiti in altro plesso: a Molfetta esplode la rabbia delle famiglie Pioggia, scuola allagata e bimbi trasferiti in altro plesso: a Molfetta esplode la rabbia delle famiglie Dopo due allagamenti in pochi giorni il plesso “Zona Levante” viene temporaneamente chiuso
Festa dell’Autunno all'IC "Manzoni-Poli" di Molfetta: la scuola si veste di arancione Festa dell’Autunno all'IC "Manzoni-Poli" di Molfetta: la scuola si veste di arancione Un pomeriggio di colori, emozioni e comunità
IISS “Bello-Salvemini”, inaugurato il murale dedicato a Don Tonino IISS “Bello-Salvemini”, inaugurato il murale dedicato a Don Tonino Sulla facciata della scuola campeggia l’immagine del vescovo salentino
L'istituto scolastico “Bello-Salvemini”, premiato a Montecitorio il cortometraggio “Sono più forte io” L'istituto scolastico “Bello-Salvemini”, premiato a Montecitorio il cortometraggio “Sono più forte io” Ennesimo riconoscimento nazionale per il progetto cinematografico sul tema della droga e delle dipendenze
“Sui passi della legalità”: si conclude il progetto ministeriale con un murale dedicato a Don Tonino Bello “Sui passi della legalità”: si conclude il progetto ministeriale con un murale dedicato a Don Tonino Bello Sermolfetta e Consorzio Metropolis celebrano la chiusura di un percorso quadriennale di educazione civica e impegno sociale
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Molfetta Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Molfetta Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
Studenti del "Ferraris" di Molfetta brillano all’HackInFest: podio nella gara Junior e Senior Studenti del "Ferraris" di Molfetta brillano all’HackInFest: podio nella gara Junior e Senior I giovani molfettesi si distinguono sfidando universitari e professionisti, dimostrando competenze da veri esperti
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.