Lavori ex pattinodromo
Lavori ex pattinodromo

L’ex pattinodromo di Molfetta diventa un moderno impianto sportivo grazie ai fondi PNRR

Da rudere a simbolo di rinascita: cantiere ormai giunto alle battute finali

Un'area abbandonata torna a nuova vita. L'ex pattinodromo, da anni in stato di degrado, si trasforma in un moderno palazzetto dello sport grazie ai fondi dedicati del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Un intervento strategico che non solo restituisce alla città uno spazio funzionale e inclusivo, ma risponde pienamente agli obiettivi di rigenerazione urbana e sostenibilità previsti dal Piano.

L'impianto, situato a ponente della città, nei pressi della Chiesa Santa Famiglia, è stato concepito per essere accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità, e per rispondere alla crescente domanda di spazi sportivi in città. La struttura nasce come palazzetto per il tennistavolo, ma sarà omologabile CONI anche per discipline come pallavolo, pallacanestro, calcetto, con predisposizione di pedane per boxe, lotta libera, judo e karate.

Il cuore dell'impianto sportivo è costituito da un'area di gioco di 22 x 43 metri, con un'altezza netta di 7 metri, corredata da una tribuna retrattile che potrà ospitare fino a 377 spettatori. Completano il complesso una zona servizi, locali tecnici interrati e spazi verdi con alberi ad alto fusto e arbusti. Particolare attenzione è stata riservata alla sostenibilità: l'impianto sarà dotato di sistemi per il recupero dell'acqua piovana destinata a irrigazione e servizi igienici, nonché di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia pulita.

Con tutte le caratteristiche richieste per diventare un Centro Tecnico Federale FiTet per l'Italia meridionale, il nuovo palazzetto si candida a essere un punto di riferimento per atleti, società sportive e appassionati.
Un'opera attesa, inclusiva e sostenibile, che segna un passo importante nella valorizzazione del patrimonio urbano e nello sviluppo dello sport a livello locale.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Lavori al Parco Tombino di Molfetta: presto nuova vita per l’area mai aperta al pubblico? Lavori al Parco Tombino di Molfetta: presto nuova vita per l’area mai aperta al pubblico? Negli ultimi giorni è iniziata una nuova fase dei lavori grazie a un finanziamento della Regione Puglia
Ripresi i lavori per la rotatoria sulla SP112 Molfetta–Terlizzi Ripresi i lavori per la rotatoria sulla SP112 Molfetta–Terlizzi L'obiettivo di completare la nuova infrastruttura viaria entro i tempi previsti
SP56 Molfetta–Ruvo, pubblicata la Determinazione Dirigenziale per l’illuminazione SP56 Molfetta–Ruvo, pubblicata la Determinazione Dirigenziale per l’illuminazione La Città Metropolitana di Bari dispone i lavori dal valore di circa 500mila euro
Nuovi collegamenti ciclo-pedonali tra la costa di Levante e la pista Molfetta-Giovinazzo Nuovi collegamenti ciclo-pedonali tra la costa di Levante e la pista Molfetta-Giovinazzo Affidati i servizi di progettazione del nuovo sistema di accessi, parte della strategia urbana “Dalla Terra al Mare”
PalaFiorentini, approvato il secondo stato di avanzamento dei lavori PalaFiorentini, approvato il secondo stato di avanzamento dei lavori Prosegue la riqualificazione dell’impianto sportivo di Molfetta
Il Comune di Molfetta avvia la gara per la progettazione della nuova fascia costiera nord Il Comune di Molfetta avvia la gara per la progettazione della nuova fascia costiera nord Parte la procedura per affidare i servizi tecnici del progetto da Torre Calderina alla Basilica della Madonna dei Martiri
Lavori a piazza De Gasperi, l'APS Radici tuona: «Ignorati dall'amministrazione» Lavori a piazza De Gasperi, l'APS Radici tuona: «Ignorati dall'amministrazione» La nota: «La Giunta non vuole confronti sulle legittime motivazioni dei residenti va avanti con i lavori»
Riqualificazione di Piazza Alcide De Gasperi: al via i lavori per il nuovo volto dell’area verde Riqualificazione di Piazza Alcide De Gasperi: al via i lavori per il nuovo volto dell’area verde L’opera è interamente finanziata con fondi del bilancio comunale con circa 224mila euro
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.