Speciale

L’evoluzione del gioco: dalla roulette del casinò al gaming 2.0

I giochi digitali possono essere considerati giochi per tutti?

Elezioni Regionali 2020
Tra i giochi che appartengono all'offerta legata ai casinò live e digitali, la roulette ha saputo distinguersi nel tempo, come una delle attrattive preferite di sempre. Non è semplice trovare i motivi per cui il gioco della roulette ha conquistato un ruolo così importante, ma sicuramente il contesto storico, che lo ha reso un classico del gioco d'azzardo ha contribuito alla sua fortuna.

Le origini della roulette: un gioco storico tra i più popolari al mondo
Introdotta durante il 18esimo secolo il Francia, non c'è certezza su chi lo abbia inventato, visto che ci sono ipotesi che dicono sia stata concepita in Cina, per merito di un misterioso monaco, ma altre testimonianze vertono invece sull'ipotesi di un gioco praticato già in antica Grecia o forse nell'epoca imperiale di Roma. Quello che più conta è che il gioco è stato capace di resistere al tempo, modernizzandosi, cambiando e arrivando fino ai giorni odierni, dove lo si può praticare anche per mezzo di una app di gioco, tramite dispositivo mobile per tablet e smartphone. Il gioco però conosce il suo massimo splendore a cavallo tra la seconda metà dell'Ottocento e il Secolo Breve. Non è un caso se la roulette è stata anche definita la regina dei giochi da casinò live.

Come si gioca con strategia alla roulette
Si tratta in effetti di un gioco che apparentemente può essere praticato da ogni tipo di persona, da giocare in compagnia o in solitaria. Ci sono almeno tre tipi di roulette, anche se quelle più conosciute sono la roulette americana, che consiste nella presenza di 38 cartelle, con il doppio zero. La roulette francese, conosciuta anche con il nome di roulette classica è la più conosciuta e praticata, mentre vi è anche la roulette inglese, che si differenzia da quella francese in quanto sprovvisto della regola di "en prison" e per il fatto che nella roulette inglese il croupier è uno solo.

Sistemi di gioco e puntate per avere la meglio sul casinò
Nonostante le regole di gioco possano apparire molto semplici, in realtà il gioco della roulette si basa su strategie, puntate e sistemi di gioco, che vanno dalla puntata su singolo numero, detto plein, al Cheval, con cui si punta su una coppia di numeri, dimezzando però da 35 a 17 la possibile vincita.

In sequenza vi sono poi le terzine, quartine, sestine, fino ad arrivare al sistema di colonna, che è però un metodo di gioco tanto attento e oculato, quanto poco remunerativo, in quanto la vincita ammonta a sole due volte rispetto alla cifra da voi puntata. E' possibile conoscere e scoprire su siti web come roulette 888 ad esempio questo classico gioco da casinò nella sua odierna cornice digitale, che nel corso degli ultimi anni ha saputo costruire una sua cerchia di estimatori.

La crescita esponenziale per il settore del gioco online odierno
Il settore del gioco online è cresciuto durante gli ultimi 10 anni per merito delle realtà di casinò online, poker room e poker cash, che si sono fatti largo all'interno dell'offerta legata all'intrattenimento degli audiovisivi, del gaming e del gambling appunto. C'è stata una differenza di passo, durante gli ultimi anni, da quando il fenomeno del gioco si è spostato da un device all'altro, passando oggi sempre più attraverso le app di gioco per tablet e smartphone.

Lo stesso tipo di utenza, oggi predilige il gioco da console ibrida, smartphone e tablet, anche per quanto riguarda il gaming.

Quali sono i giochi di ultima generazione per console
I videogiochi di ultima generazione sono infatti stati concepiti per essere sviluppati e giocati direttamente attraverso console ibride come Nintendo Switch e PS5, ma più convenzionalmente con i nostri comuni smartphone di ultima generazione. Il comparto del gioco online è cresciuto sia per volume di utenti attivi, sia per quanto riguarda l'offerta legata ai tanti giochi di ultima generazione, passando dagli arcade che richiamano al passato, come ad esempio la saga di Super Mario Bros, per quanto riguarda la casa di giochi Nintendo, ma anche per Sony e per tutti i principali produttori di giochi e software.

I giochi digitali possono essere considerati giochi per tutti?
I giochi digitali vengono quindi praticati sia da giovani che da adulti, ovvero gli over 45, la prima generazione cresciuta con gli arcade, di un'epoca classica che riguarda ad esempio le prime console, ma anche i cabinati che abitualmente si trovavano nelle sale giochi del passato. Oggi il settore del gioco online è in rapida espansione, visto che sia in Europa, sia in Nord America e in Asia, è praticato da persone che vanno dai 12 anni fino agli over 50, grazie a un livello di giocabilità e di sistema che li ha resi sempre più facili da utilizzare, sia in modalità home, sia per quanto riguarda la possibilità di giocare in multiplayer, tramite connessione internet.

Gli sport elettronici, gli strategici e gli MMO
Ci sono giochi di diverse categorie che stanno rapidamente prendendo piede, come ad esempio i giochi strategici MMO, gli arcade, fino ad arrivare agli eSport. Gli sport elettronici sono oggi considerati il futuro sia dello sport che per quanto riguarda il settore dei videogames di ultima generazione. Questo è un aspetto che gli appassionati geek e tutte le persone appassionate di elettronica e di giochi, avevano già esplorato grazie al successo di una serie cult come Sword Art Online, serie di light novel, pubblicata a partire dal 2009.

Cosa possiamo aspettarci per il futuro del gioco online?
Con l'introduzione delle prime console ibride o evolute, la frontiera del gioco cambia ancora e c'è da scommettere che tutti ora cercheranno di seguire la scia lanciata da Nintendo, che nuovamente ha dettato la linea da seguire, per quanto riguarda l'intrattenimento delle console di ultima generazione, oltre a una vasta scelta di giochi classici e attuali. Difficile però stabilire quali saranno le mode e trend per il futuro del gioco online, anche perché il flop della realtà aumentata e dei primi visori, impone un momento di critica e di riflessione, per un'industria che non può certo permettersi altri passi falsi.
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.