Cattedrale Molfetta
Cattedrale Molfetta
Cultura, Eventi e Spettacolo

"L’avventura della conoscenza": a Molfetta l'incontro con Elena Cattaneo

Promosso da "Città dell'Uomo", in programma oggi

Durante il corso della storia dell'uomo ci sono state, come ci sono oggi, persone che hanno scelto di porre delle domande a sé stesse, agli altri, al mondo che le circonda. Come hanno fatto quelle persone a pensare quella cosa? Come hanno potuto immaginare quelle storie, per poi andare al bancone del laboratorio per capire se erano vere o no? In ogni scoperta si nascondono racconti straordinari: passione, dubbi, coraggio, quello che serve per osare entrare in strade mai tracciate prima. Sapendo di poter fallire. Ma, anche in quel caso, si tornerà sempre a ricominciare. Perché la storia dell'uomo è una continua, inarrestabile esplorazione, nel tentativo costante di spostare sempre un po' più in là la frontiera della conoscenza.

La ricerca scientifica, in tutti i campi, è una sfida continua: sfida all'ignoto nel momento in cui arriva l'intuizione che dà il via all'indagine, sfida alle difficoltà quotidiane dell'attività di ricerca, sfida, infine, alle nostre emozioni, convinzioni e pregiudizi nel momento in cui dal bancone del laboratorio arriva un risultato diverso da quello atteso.

Parlare di "avventura" della conoscenza porta a parlare anche di "passione" per la conoscenza: bisogna essere davvero molto appassionati alla propria idea per accettare di passare tanto tempo dietro al bancone del laboratorio, di sopportare una continua tensione fisica oltre che mentale, di trascorrere lunghi periodi a studiare, tentando di verificare ogni ipotesi e percorrendo ogni strada per dimostrarne la fondatezza.

Sono le riflessioni ed i racconti che ascolteremo nell'incontro che si terrà con Elena Cattaneo, Senatrice a Vita, il prossimo 12 Maggio alle ore 11 presso la parrocchia Cattedrale di Molfetta. Un incontro aperto alla cittadinanza e che vedrà la partecipazione di una folta rappresentanza di studenti delle scuole superiori di Molfetta e di Giovinazzo.

Elena Cattaneo è professoressa ordinaria in Farmacologia presso l'Università di Milano dove dirige il Laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurovegetative.

É autrice di numerosi studi, saggi, pubblicazioni ed é stata nominata Senatrice a Vita nel 2013, terza donna dopo Camilla Ravera e Rita Levi-Montalcini.

«Nell'avventura della conoscenza - sostiene Elena Cattaneo - il metodo scientifico è "la nostra bussola". È lo strumento migliore, ad oggi, che l'uomo abbia inventato per imparare a conciliare al meglio la sua parte istintiva e la sua parte razionale, la scoperta e il consolidamento, la potenza creatrice che dà inizio a ogni cosa nuova e il rigore nel definirla. Finché quello che ieri sembrava impossibile diventa parte del nostro quotidiano. E allora è tempo di ripartire per una nuova avventura».
"L’avventura della conoscenza"
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Eventi Molfetta
Altri contenuti a tema
Giornate FAI di Primavera: alla scoperta della Parrocchia San Bernardino Giornate FAI di Primavera: alla scoperta della Parrocchia San Bernardino Aperture previste per il 21 e 22 marzo
Bahia Club Well: una nuova dimensione formativa del benessere a Molfetta Bahia Club Well: una nuova dimensione formativa del benessere a Molfetta Spazi dedicati al coworking, alta formazione e relax
Oggi e domani l'esposizione di materiale carnascialesco relativo alle edizioni del "Carnevale Molfettese" Oggi e domani l'esposizione di materiale carnascialesco relativo alle edizioni del "Carnevale Molfettese" Saranno esposti giornali del tempo, articoli e bozzetti prestati dal maestro cartapestaio Gino Cantatore
Oggi torna "Il Funerale di Toma", rito conclusivo del Carnevale di Molfetta Oggi torna "Il Funerale di Toma", rito conclusivo del Carnevale di Molfetta Alle ore 18 prenderà il via il corteo funebre cittadino con partenza da Piazza Effrem
Da Molfetta al Lazio: il Tagadance avvia il tour in nuove piazze Da Molfetta al Lazio: il Tagadance avvia il tour in nuove piazze Prosegue il percorso di crescita del format musicale ideato e guidato da due artisti molfettesi
Molfetta verso la Pasqua: la presentazione del programma "Hoc Passionis Tempore" Molfetta verso la Pasqua: la presentazione del programma "Hoc Passionis Tempore" Il calendario degli eventi quaresimali dell'associazione Passione e Tradizione
Franco Leone svela misteri e segreti di Michelangelo all’AMEB di Molfetta Franco Leone svela misteri e segreti di Michelangelo all’AMEB di Molfetta Omaggio al 550° anniversario della nascita di Michelangelo Buonarroti
Referendum Giustizia, previsto un incontro a Molfetta Referendum Giustizia, previsto un incontro a Molfetta Il dibattito si svolgerà il 30 gennaio all'Auditorium della Parrocchia Madonna della Rosa a Molfetta
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.