progetto poseidon JPG
progetto poseidon JPG

L’associazione Poseidon di Molfetta forma 100 nuovi “guardiani del mare”

Le lezioni teoriche si terranno presso il Gran shopping Mongolfiera

Guardiani del mare. Sì, vere e proprie sentinelle e custodi dell'ambiente marino saranno formati a partire dal prossimo 9 gennaio 2019, nell'ambito del progetto "100 corsi open water diver", promosso dall'associazione "Poseidon Blue Team" di Molfetta, ed inserito nel progetto nazionale "Wase DivEducation 10.000".

Tale progetto vede il patrocinio del Comune di Molfetta, la collaborazione del Gran Shopping Mongolfiera, delle associazioni "Netium" e "Terrae" e di Tutto sub.

Il progetto è stato presentato ieri sera presso l'auditorium "Regina Pacis", al presidente di Poseidon, Riccardo Cifarelli, il compito di guidare i presenti in questa interessante iniziativa, prima in Puglia.

Il corso si suddividerà in 6 lezioni teoriche che si terranno presso il Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta, per l'occasione nel centro commerciale verrà allestita una postazione per poter accogliere i corsisti, chiaramente come ha spiegato il presidente Cifarelli, «può essere anche l'occasione per i clienti del Centro di poter ascoltare le nostre lezioni, e perché no, appassionarsi alla tematica della tutela dell'ambiente marino e la sua conoscenza da un'altra prospettiva, vivendolo dal suo interno, nelle sue profondità che custodiscono meraviglie che solo i subacquei possono apprezzare e ammirare. Quindi queste lezioni avranno una duplice valenza di formazione e informazione per quanti sono interessati alla tutela del mare».

Ritornando al corso sono previste 4 lezioni in acque confinate, ossia presso la struttura Netium, e 4 in acque libere, le coste che saranno esplorate sono quelle che vanno da Molfetta a Polignano, infine è previsto un test valutativo.
Ai partecipanti verrà rilasciato un brevetto che ha validità internazionale a livello sportivo, e sul territorio nazionale. E' riconosciuto nei concorsi civili e militari.

Per partecipare al corso non vi sono limiti di età, solo l'idoneità fisica decretata da un medico.

E' sempre il presidente di Poseidon, Cifarelli, a spiegare che «i futuri sub verranno formati ed educati a tutelare l'ambiente marino e allo stesso tempo ad essere educatori con i loro conoscenti e non solo». Infatti, aggiunge: «non dimentichiamo che noi ci cibiamo anche di quello che il mare ci dona, quindi rispettare il mare significa anche rispettare noi stessi.

Purtroppo noi che ci immergiamo vediamo quanta spazzatura è presente sui fondali marini, la superficie del mare nasconde bene tutto questo disastro ambientale, chi è a riva non può vedere quello che c'è sul fondale. Siamo gli spazzini del mare, sono fiero di fare questo lavoro, perché credo che ognuno debba fare la propria parte».

Dicevamo guardiani, o spazzini, come preferisce definirsi il presidente Cifarelli, ma comunque i futuri sub sono chiamati ad un compito importante. Inoltre, tutto il materiale che verrà raccolto nelle varie immersioni sarà lavato e sanificato e poi consegnato agli artigiani locali perché possano realizzare delle sculture che saranno messe all'asta dal Gran Shopping Mongolfiera. Il ricavato sarà devoluto dal Centro commerciale fra le associazioni che si occupano di tutela dell'ambiente marino e non solo.

Nel corso della serata il team di Poseidon ha presentato la novità che troveremo in spiaggia nell'estate 2019, delle postazioni con delle lattine decorate per poter depositare le cicche delle sigarette, piuttosto che lasciarle in spiaggia, al termine della giornata di mare le lattine verranno rimesse nelle loro postazioni. Chiaramente per la buona riuscita dell'iniziativa si confida anche nel buon senso dei cittadini.

Le iscrizioni al corso sono aperte sino a fine anno, gli interessati possono rivolgersi presso A.S.D.C.T. Poseidon Blu Team , Via Aiello, 34 Molfetta (BA), inviando una email a poseidonbluteam@libero.it, oppure contattando i numeri: 3497126032 –
3335047056.
  • Gran Shopping Mongolfiera
  • sub
Altri contenuti a tema
"Anguria party" e tanto sport domani al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta "Anguria party" e tanto sport domani al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta Diciotto metri quadri di sabbia nella piazza centrale del centro
Consegnati i brevetti per le 100 “sentinelle del mare” Consegnati i brevetti per le 100 “sentinelle del mare” Si è concluso il progetto “Poseidon 100”, organizzato dall’associazione “Poseidon Blue Team”, inserito in quello nazionale “Wase DivEducation 10.000”
A Molfetta la spiaggia entra nel centro commerciale A Molfetta la spiaggia entra nel centro commerciale Da sabato 6 luglio al Gran Shopping Mongolfiera parte il Summer Village con tantissime attività per divertirsi come in spiaggia
Weekend dedicato al mare e ai cani al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta Weekend dedicato al mare e ai cani al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta Tutti gli eventi in programma nel centro commerciale
Grande successo per Giordana di “Amici” al Gran shopping Mongolfiera di Molfetta Grande successo per Giordana di “Amici” al Gran shopping Mongolfiera di Molfetta Firma copie dell’album “Casa”, diventato disco d’oro nei giorni scorsi
Da "Amici" al Gran Shopping Mongolfiera: a Molfetta arriva Giordana Angi Da "Amici" al Gran Shopping Mongolfiera: a Molfetta arriva Giordana Angi Volto dell'ultima edizione del talent, è anche l'autrice di Tiziano Ferro e Nina Zilli
Gli speakers di Radio Selene al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta Gli speakers di Radio Selene al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta Trasmissione in diretta dalla Piazza Ottagono del centro commerciale
L'emozione dello sbarco sulla luna al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta L'emozione dello sbarco sulla luna al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta Allestita in galleria una stazione lunare per vivere un'esperienza cosmica
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.