P JPG
P JPG

L’Associazione “Doppia Elica” dona un ecografo all’Ospedale di Molfetta

Si tratta di un’apparecchiatura di ultima generazione per diagnostica preventiva del tumore al seno

"Che belle parole sono i fatti!". Questa citazione della presidente dell'associazione "Doppia Elica", Angela Ingrosso, racchiude il senso della loro iniziativa, ossia quella di donare all'Ospedale di Molfetta un ecografo di ultima generazione per la diagnosi precoce del tumore al seno. Iniziativa resa nota alla città quest'oggi nel corso di una conferenza stampa.

Ancora una volta pubblico e privato insieme verso un obiettivo comune: la prevenzione e la medicina territoriale.

Costo dell'ecografo è di 35 mila euro che l'associazione "Doppia Elica" ha raggiunto attraverso l'iniziativa "La prevenzione è un'Opera d'Arte", in quell'occasione diversi artisti molfettesi hanno donato 67 opere che poi sono state battute all'asta, ricavato di questa asta è stata di 16 mila euro con la vendita di 56 quadri.

Le opere non vendute le ha acquisite il Comune di Molfetta per un importo pari a 8 mila euro. I rimanenti 11 mila euro per l' acquisito dell'ecografo sono il ricavato dell'autofinaziamento delle socie e della vendita di piccoli manufatti realizzati sempre dalle socie stesse.

Come ha detto la presidente, Ingrosso, «sul campo siamo un concentrato di energie capace di fare squadra e di attivare concrete strategie di benessere».

Presenti alla conferenza stampa di questa mattina anche le dottoresse Maria Rosaria Fracella, dirigente radiologia Ospedale di Molfetta, e Tina Introna, senologa, le quali ai nostri microfoni hanno spiegato che «la peculiarità di questo ecografo sta nell'individuare lesioni nodulari di piccole dimensioni, anche dell'ordine di 3/4/5 millimetri, attuando quella che si chiama diagnosi precoce, ossia individuare il tumore della mammella in una fase precoce, quando non è ancora palpabile, quando la donna non sa ancora di essere malata.

Si cerca di ridurre al massimo l'invasività della terapia chirurgica e medica successiva alla diagnosi per ridare nei tempi più brevi possibili il ritorno alla vita normale della paziente».

Presente all'incontro il sindaco, Tommaso Minervini, che ha sottolineato come «questa associazione sia riuscita a scrivere una bella pagina di esempio civico e al contempo anche a dare uno scossone evidenziando che ci sono carenze di tecnologie, di strumentazione, e, anche, di personale».

E rivolgendosi alla Regione Puglia e alla direzione della Asl aggiunge: «è il momento che si sveglino per implementare la giusta richiesta di domanda sanitaria, in particolare quella preventiva. Pur essendo stato previsto, attraverso un accordo con la Asl, il potenziamento e la ristrutturazione dell'Ospedale per 23 milioni di euro, i muri non bastano servono tecnologie e risorse umane».

Il nuovo ecografo sarà, nei prossimi giorni, nelle disponibilità dell'Ospedale "don Tonino Bello" di Molfetta, quindi di tutti i cittadini molfettesi.
Carico il lettore video...
  • Ospedale Molfetta
Altri contenuti a tema
Tensione al pronto soccorso di Molfetta: insulti e un vigilante contuso Tensione al pronto soccorso di Molfetta: insulti e un vigilante contuso Il caso, avvenuto lunedì, è ancora in via di precisa definizione. L'Asl di Bari ha comunicato di aver «istituito un gruppo di lavoro»
Riparte l'ambulatorio di Senologia all'ospedale di Molfetta Riparte l'ambulatorio di Senologia all'ospedale di Molfetta Potenziata l’offerta di visite, ecografie e mammografie per circa 9mila donne under 50 residenti nel nord-barese
Lavori all'ospedale di Molfetta, Tammacco: «Finalmente una risposta concreta» Lavori all'ospedale di Molfetta, Tammacco: «Finalmente una risposta concreta» Il consigliere regionale: «Adesso occorrerà vigilare sui tempi di realizzazione»
Nuova vita per l'ospedale di Molfetta: i dettagli dei lavori previsti Nuova vita per l'ospedale di Molfetta: i dettagli dei lavori previsti Stamattina il primo passo, alla presenza dei vertici di Regione e Asl Bari
Al via i lavori di ammodernamento dell'ospedale di Molfetta - INTERVISTE Al via i lavori di ammodernamento dell'ospedale di Molfetta - INTERVISTE Gli interventi riguardano gli infissi, il riscaldamento, l'efficientamento energetico e l'adeguamento antisismico
All'ospedale di Molfetta parte il cantiere con fondi PNRR: domani la presentazione All'ospedale di Molfetta parte il cantiere con fondi PNRR: domani la presentazione Ci sarà anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano
Da lunedì operativo il nuovo piano di mobilità interna all'ospedale di Molfetta Da lunedì operativo il nuovo piano di mobilità interna all'ospedale di Molfetta Protocollo d'intesa che coinvolge Comune, Polizia locale e Asl Bari
Intitolata ad Angela Panunzio la biblioteca ospedaliera di Molfetta Intitolata ad Angela Panunzio la biblioteca ospedaliera di Molfetta Un momento di grande commozione dedicato alla promotrice del progetto che porta la cultura in reparto
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.