isa de bari JPG
isa de bari JPG

Isa de Bari: «L'assoluzione con formula piena del sen. Azzollini ci deve far riflettere»

La nota: «Il progetto era ambizioso e fattibile. Tanta speculazione sul tema»

Anche Isa de Bari ha voluto commentare gli ultimi sviluppi in merito alla questione porto di Molfetta:

"L'assoluzione con formula piena, "il fatto non sussiste", del sen. Antonio Azzollini, confermata in appello, ci deve far riflettere. Il "grande porto", "le grandi navi", il "terminal ferroviario, "il polo logistico", l'investimento di 60 milioni di auro delle casse comunali non era, dunque, un affare sporco, non era una truffa, non era un'associazione a delinquere, era un progetto ambizioso ma fattibile, già in esecuzione al 7 ottobre 2013; un progetto finalizzato ad un reale e concreto sviluppo economico della città".

"Protagonista indiscusso di questa impresa è il sen. Antonio Azzollini ed, "in concorso", i co-protagonisti di sostegno Antonio Camporeale e Giusi de Bari con tutti coloro che hanno avuto un ruolo amministrativo e tecnico che non menziono non ritenendomi autorizzata a scrivere di loro. Tutti sono stati persone degne, oneste, competenti, professionali e capaci nell'esercizio delle loro funzioni, ponendosi a disposizione delle istituzioni, rispettandole e confrontandosi con esse, avendone le capacità, su basi paritarie e simmetriche, con l'unico obiettivo di garantire il futuro di questa città. Un'occasione di sviluppo per Molfetta persa perché compromessa da un Trojan politico, fatto di "frammenti di storie semplici", viziate da ingiustizia, da verità negate, da omertà e da collusioni politiche. È ormai più che chiaro che il dark-web che si muove all'interno del sistema giudiziario, universo ai più sconosciuti, attraverso faccendieri, lobby e "logiche massoniche", ha avuto un unico obiettivo, l'effetto di stravolgere il corso della democrazia e violare lo stato di diritto. Antonio Azzollini è stato braccato con "frammenti di storie semplici" e verità negate".

"La fine della sua vita politica di pregio è stata decretata a tavolino ed è costata cara allo Stato e alla nostra comunità. Una conferma di assoluzione con formula piena del senatore da 18 capi di imputazione che, come dice l'amico fraterno, oltre che collega "di gran classe", Felice Petruzzella, sintetizzano l'intero codice penale è costata il fallimento di un investimento sullo sviluppo economico di un territorio attorno ad una città di 60 mila abitanti, almeno un milione di euro di spese giudiziarie a carico dello Stato, oltre a vittime umane (persino morti). Questo incivile e crudele obbrobrio sociale ha avuto un'origine: l'ambizione e la spregiudicatezza che ingrottano le pieghe maleodoranti della politica e della magistratura".

"L'assoluzione con formula piena del sen. Antonio Azzollini, confermata in 2° grado, è un viatico di onestà e conferma che vi sono vie pervie e non solo ingrottature nelle viscere del sistema: "by-pass e bonifiche" possono rivitalizzare una sana circolazione sanguigna. Questo significa che possiamo contare su magistrati onesti, equilibrati, equidistanti dalla politica, coscienziosi e scrupolosi, significa anche che l'auspicata separazione delle carriere potrebbe scongiurare il "doppio pesismo", la ricerca di visibilità delle "toghe colorate" e garantire avvocati liberi; con tali presupposti il sacrosanto principio di "innocenza sino a sentenza di condanna passata in giudicato" potrebbe preservare, nelle fasi di accertamento, la dignità di un soggetto che si imbatte nelle maglie della giustizia, a torto o a ragione giacché l'errore umano non è ineluttabile".
  • Politica
Altri contenuti a tema
Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Il segretario cittadino traccia un bilancio più che positivo del lavoro svolto dal movimento
1 Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Le sue parole: «Rivolgo i miei auguri di buon lavoro agli eletti»
Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Seguono Tammacco, Pagano (PD), La Forgia (M5S) davanti a Minuto come preferenze locali
Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Per lei 7.382 preferenze con Forza Italia. Sarà all'opposizione
Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Il molfettese ha ottenuto 11.301 voti nella lista "Per la Puglia"
Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Il messaggio social per ringraziare quanti gli hanno dato fiducia
Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» La nota integrale del medico candidato al Consiglio regionale con la lista “Decaro Presidente”
Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” La nota del candidato del Movimento 5 Stelle al consiglio regionale nelle prossime elezioni
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.