minrervini
minrervini
Politica

Tommaso Minervini, il "rifondatore" che mette tutti d'accordo?

L’uomo “vecchio-nuovo” che ha già vinto a Molfetta potrebbe tornare al centro della politica

"…Ma cos'é la destra cos'è la sinistra / Ma cos'é la destra cos'é la sinistra…". Il fantasma di Giorgio Gaber s'è affacciato a Molfetta. Sembrava di sì, sembrava di no, e invece Tommaso Minervini potrebbe essere il candidato sindaco del grande centro per Molfetta. Mai farla facile, nella nebulosa politica del post Natalicchio. Da mesi si vagola nell'indistinto, e nulla è mai identico a ciò che appare. Però i fatti sono questi. Ma negli ultimi giorni il nome dell'ex sindaco molfettese, è di fatto uscito fuori come il possibile punto d'incontro. "Un bel nome" non esattamente un'investitura politica, ma un passo avanti sì. A stretto giro, difficile dire se l'interessato ha fatto sapere di essere o non essere disponibile.

Ma le cose possono cambiare in fretta. Gli elementi noti sono questi. L'approvazione dei designatori deve essere però unanime. Minervini è una figura nota al grande pubblico, ma conosce Molfetta (e le dinamiche della politica), ha un profilo politico ineccepibile, è un buon comunicatore. Poi però ci sono i ragionamenti politici. E' vero che la sua figura potrebbe mettere tutti d'accordo (Annalisa Altomare permettendo), ma è anche vero che esiste una quota dell'elettorato di sinistra che potrebbe non votarlo.

Il vero problema della eventuale decisione di Minervini resta al momento Minervini stesso. E' ancora presto per sciogliere le riserve. Serve più tempo, a Minervini, soprattutto per verificare se tutti realmente lo appoggiano, ed è per questo che potrebbe rinunciare. Poi c'è il capitolo primarie. Nicola Piergiovanni le sponsorizza, il centrosinistra non risponde. Nicchia. Andateci alle primarie, se avete il coraggio. Come diceva Schwarzenegger: "Da qualche parte, in qualche modo, qualcuno pagherà". L'andazzo, almeno per il momento, sembra essere questo. Fare silenzio e trovare la soluzione migliore. Per adesso ancora nessuno scatto (ufficiale), men che meno segnali di nervosismo. Ma qualcosa si muove.

Si sta giusto parlando del "futuro" della sinistra Pd e di quella fetta dell'opposizione all'ex giunta Natalicchio e di quella "idea" di metterla in mano a Tommaso Minervini col mandato di azzerare tutto. Minervini secondo indiscrezioni è stato sondato e avvisato, l'ex sindaco di Molfetta, già conosce regole e senso della sua missione: far dimenticare la "vecchia sinistra", ricostruirla dal "centro".
  • Politica
Altri contenuti a tema
Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Il segretario cittadino traccia un bilancio più che positivo del lavoro svolto dal movimento
1 Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Le sue parole: «Rivolgo i miei auguri di buon lavoro agli eletti»
Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Seguono Tammacco, Pagano (PD), La Forgia (M5S) davanti a Minuto come preferenze locali
Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Per lei 7.382 preferenze con Forza Italia. Sarà all'opposizione
Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Il molfettese ha ottenuto 11.301 voti nella lista "Per la Puglia"
Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Il messaggio social per ringraziare quanti gli hanno dato fiducia
Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» La nota integrale del medico candidato al Consiglio regionale con la lista “Decaro Presidente”
Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” La nota del candidato del Movimento 5 Stelle al consiglio regionale nelle prossime elezioni
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.