pescherecci
pescherecci

Interventi di messa in sicurezza di banchine e di cala Sant’Andrea. Ma nel porto di Molfetta i problemi restano

Ripristinato anche l'impianto idrico e le colonnine di distribuzione dell'acqua

Il Comune di Molfetta ha comunicato, attraverso una nota stampa apparsa sul sito istituzionale, che "sono stati effettuati una serie di interventi per mettere in sicurezza cala Sant'Andrea e le banchine del porto, a partire dalle scale di accesso al mare dove sono stati posizionati dissuasori e catenelle protettive".

Interventi richiesti da tempo dalla marineria e da quanti sono soliti fruire la zona e che vanno di pari passo al ripristino dell'impianto idrico ma anche al ritorno alla funzionalità di ogni colonnina di distribuzione dell'acqua ai pescherecci, viene reso noto dall'Ente.

Eppure i problemi di sicurezza nel bacino d'acqua antistante il "vecchio" porto di Molfetta restano. In particolare quando ci sono mareggiate forti e correnti che non riescono a trovare il naturale sbocco, secondo i marinai, vista la presenza del cemento del nuovo porto commerciale.
Un problema che in tanti hanno più volte portato all'attenzione e che induce armatori ed equipaggi a trascorrere intere nottate sulle banchine, spesso in macchina, a controllare gli scafi che sbattono violentemente contro le banchine subendo ingenti danni.

Tuttavia, come già detto, il Comune di Molfetta è intervenuto anche su cala Sant'Andrea dove è stato rifatto il cancello di accesso ed è stata riposizionata la segnaletica. Nei prossimi giorni si procederà alla manutenzione delle grate di passaggio dell'acqua nella cala.
"Si tratta di interventi – afferma il sindaco Tommaso Minervini – che puntano alla fruibilità della spiaggia pubblica di cala sant'Andrea. Sono quindi necessarie costanti opere di manutenzione in inverno per poi poter godere appieno della caletta nei mesi estivi".
  • Porto Molfetta
Altri contenuti a tema
Proseguono i lavori al nuovo porto commerciale di Molfetta: Minervini fa il punto Proseguono i lavori al nuovo porto commerciale di Molfetta: Minervini fa il punto Il sindaco: «Stiamo smentendo anni di sfiducia da parte dei cittadini»
Pirati-rapinatori a Molfetta. Assalto ad un motopeschereccio Pirati-rapinatori a Molfetta. Assalto ad un motopeschereccio L'episodio nel porto: rubate le attrezzature di bordo. Sul caso stanno indagando i Carabinieri
2 Un “faro” per l’intero territorio: il porto commerciale di Molfetta diventa realtà Un “faro” per l’intero territorio: il porto commerciale di Molfetta diventa realtà La soddisfazione del sindaco Tommaso Minervini, il punto sui lavori da parte dei tecnici incaricati
Appalti pilotati, il Tribunale del Riesame annulla i decreti di sequestro Appalti pilotati, il Tribunale del Riesame annulla i decreti di sequestro Accolti 9 ricorsi, soddisfatto l'avvocato Petruzzella: «Quella perquisizione è stata completamente posta nel nulla»
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.