Mons. Domenico Cornacchia. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Mons. Domenico Cornacchia. Foto Vincenzo Bisceglie
Chiesa locale

Inizia la scuola, il Vescovo: «Vi auguro di apprendere con impegno e interesse»

Il messaggio di Monsignor Domenico Cornacchia

Monsignor Domenico Cornacchia, vescovo della Diocesi di Molfetta - Giovinazzo - Ruvo - Terlizzi, scrive al mondo della scuola in occasione dell'avvio delle lezioni.

Di seguito il messaggio completo.
"Carissime ragazze e ragazzi,
con il mese di settembre, il nostro pensiero va alla riapertura della scuola, quest'anno particolarmente segnata da indicazioni e progetti che possano farci vivere, in sicurezza e in serenità l'inizio delle lezioni nell'attuale emergenza causata dalla diffusione del Covid-19.
Già avete dimostrato un'incredibile audacia nell'affrontare una situazione nuova, imprevista e non facile da gestire. Eppure nello sperimentare la fragilità delle relazioni interpersonali e la precarietà della vita, ciascuno di noi ha potuto riscoprire la bellezza delle piccole cose, quelle che diamo per scontate, vissute nella libertà dei movimenti e nell'incontro con le persone a cui vogliamo bene. In questo lungo periodo tutti, in modo diverso, abbiamo affrontato tante difficoltà e profonde sofferenze facendoci sentire parte di un'umanità ferita che nella solidarietà può trovare uno spiraglio di luce e di speranza.
È innegabile: siamo radicalmente interconnessi tra di noi e la prosperità della vita sociale dipende da una politica capace di guardare al bene integrale delle persone che non è solo materiale, ma anche psicologico e spirituale. Abbiamo bisogno di curare noi stessi avendo stima degli altri, allontanando la violenza dalle città e attivandoci, con responsabilità e creatività, nella custodia della casa comune nella quale viviamo ed esistiamo come con-creature, trovando nelle parole del Vangelo un senso nuovo al nostro vivere e operare.
Pertanto all'inizio del nuovo anno scolastico vi auguro di apprendere, con impegno e interesse, le conoscenze che vi saranno offerte attraverso le varie discipline, nella certezza che ogni persona diventa "grande" quando "impara ad imparare", sostenuto da una consistente rete educativa tra scuola, famiglia e parrocchia.La sapienza non si acquisisce una volta per tutte, ma è il frutto sinergico di mente e di cuore che trasformano le aule, anche se a volte virtuali, in un luogo di incontro.
Un abbraccio paterno a tutti i dirigenti scolastici, ai docenti, ai genitori, al personale della scuola e a voi ragazzi e ragazze.
Coraggio, amate la scuola! Non abbiate paura di coinvolgervi in nuovi percorsi pedagogici e didattici.
Questa è la sfida del momento presente che troverà in voi dei protagonisti che, con fantasia, scriveranno pagine meravigliose di fraternità. Buon anno scolastico a tutti!"
  • mons. Domenico Cornacchia
Altri contenuti a tema
Feste Patronali, il messaggio del Vescovo alle città della Diocesi Feste Patronali, il messaggio del Vescovo alle città della Diocesi Monsignor Cornacchia: «Festa da vivere nel nome di Maria»
Giornata Missionaria Mondiale: nella Cattedrale di Molfetta la messa del Vescovo Giornata Missionaria Mondiale: nella Cattedrale di Molfetta la messa del Vescovo La celebrazione alle ore 19
Inizia l'anno pastorale, il Vescovo scrive alle famiglie della Diocesi di Molfetta Inizia l'anno pastorale, il Vescovo scrive alle famiglie della Diocesi di Molfetta Monsignor Cornacchia: «Idealmente nelle vostre case: la Chiesa vi è vicina»
Diocesi di Molfetta: di nuovo matrimoni in Chiesa. Niente processioni per la "fiera" Diocesi di Molfetta: di nuovo matrimoni in Chiesa. Niente processioni per la "fiera" Cresime e Comunioni tra settembre e fine anno. Nuove disposizioni del Vescovo
4 Ufficiale: la processione dell'Addolorata il 15 settembre a Molfetta Ufficiale: la processione dell'Addolorata il 15 settembre a Molfetta La decisione del Vescovo: sospesi anche I sacramenti tra cui le prime comunioni
La Visita Pastorale di Monsignor Cornacchia arriva nel Duomo di Molfetta La Visita Pastorale di Monsignor Cornacchia arriva nel Duomo di Molfetta Tappa prevista dal 30 gennaio al 1° febbraio
Il Vescovo promulga il nuovo statuto delle confraternite nella Diocesi di Molfetta Il Vescovo promulga il nuovo statuto delle confraternite nella Diocesi di Molfetta L'ufficialità, dopo le indiscrezioni, nella tarda serata di oggi
Visita Pastorale di Monsignor Cornacchia al mondo del lavoro Visita Pastorale di Monsignor Cornacchia al mondo del lavoro Si inizia oggi a Giovinazzo. Lunedì incontro a Molfetta
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.