Giovanni Infante
Giovanni Infante
Politica

Infante: «Criminalità a Molfetta, si riconvochi il Comitato per i fenomeni delinquenziali»

L'attuale consigliere comunale di Rifondazione Comunista: «La questione venga affrontata»

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a cura del consigliere comunale di Rifondazione comunista Giovanni Infante.

"Gli episodi di criminalità che negli ultimi giorni sono saliti alla ribalta delle cronache cittadine non sono "funghi" che spuntano dal nulla ma sono il risultato di un processo più o meno lento che negli anni si è radicato nella nostra città.

Pensare che i fatti siano riconducibili esclusivamente all'operato di baby gang non permette di cogliere la portata ben più estesa e preoccupante di tale fenomeno criminale. Dalle bombe ai cantieri edili per arrivare ai recenti episodi di aggressione fisica di inermi cittadini, dall'illegalità non visibilmente manifesta alla violazione dei codici di comportamento, della strada ed etico. Da un lato c'è il sindaco e la sua maggioranza che in più occasioni hanno sottolineato che il fenomeno criminale a Molfetta non sia difforme o maggiore rispetto ad altre città e, pur essendoci un fondo di verità, non ci si può fermare ad una tale, semplice constatazione. Dall'altro è inaccettabile che parte dell'attuale opposizione in Consiglio comunale, in passato componente dell'attuale maggioranza, si ricordi solo oggi dell'immobilismo su questo argomento.

Il fenomeno criminale va indagato e affrontato con strumenti che aiutino sia nel breve e medio periodo sia a lungo termine. Nell'immediato, come abbiamo proposto in campagna elettorale, si rendono necessari nuovi presidi della polizia municipale, non solo nel centro storico come già discusso con il comitato di quartiere. Come proposta politica a lungo termine invece si rende indispensabile riconvocare il Comitato comunale per i fenomeni delinquenziali come richiesto dal nostro Consigliere Infante durante il Consiglio comunale del 27 settembre scorso. Un Comitato per i fenomeni delinquenziali prima insediato e poi non convocato per ben cinque anni dalla precedente amministrazione in accordo con tutte le forze politiche che la sostenevano. È chiaro che il Comitato non è la soluzione del problema ma è un valido strumento di monitoraggio, studio e prevenzione per fronteggiare situazioni di criminalità, microcriminalità e di illegalità diffusa in città grazie al coordinamento ed alla sinergia di organismi e associazioni cittadine impegnate nel settore del volontariato, della prevenzione della devianza, dell'illegalità e criminalità e dei rappresentanti delle categorie professionali e del mondo del lavoro.

Auspichiamo pertanto che l'intero Consiglio comunale chieda l'attivazione del Comitato. Anticipiamo sin d'ora che chiederemo formalmente al Presidente del Consiglio comunale che la questione venga posta senza ulteriori esitazioni attraverso l'inserimento di uno specifico punto nell'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale".
  • Giovanni Infante
Altri contenuti a tema
Infante: «Chiesto parere all'Autorità di Bacino sul progetto di riqualificazione di Lama Martina» Infante: «Chiesto parere all'Autorità di Bacino sul progetto di riqualificazione di Lama Martina» Le parole del consigliere comunale in merito al discusso piano d'intervento
Infante: «Iniziati i lavori a Lama Martina. Dubbi sul risultato finale» Infante: «Iniziati i lavori a Lama Martina. Dubbi sul risultato finale» Il consigliere comunale: «Un polmone verde non può diventare un parco urbano»
Infante: «Su capodanno nessuno dell'amministrazione si è assunto le proprie reponsabilità» Infante: «Su capodanno nessuno dell'amministrazione si è assunto le proprie reponsabilità» Il consigliere comunale: «Ho ritenuto necessario proporre la mozione di sfiducia per l'assessore Roselli»
Infante: «Rimozione amianto dal PalaFiorentini. Zero risposte dal Comune» Infante: «Rimozione amianto dal PalaFiorentini. Zero risposte dal Comune» Il consigliere comunale: «Continuerò a fare battaglia su questo tema e non solo»
Infante: «La copertura del PalaFiorentini è sempre più compromessa» Infante: «La copertura del PalaFiorentini è sempre più compromessa» Il consigliere comunale: «Vane, fin qui, le promesse dell'amministrazione»
Infante: «Non conosciamo i reali benefici del nuovo porto commerciale di Molfetta» Infante: «Non conosciamo i reali benefici del nuovo porto commerciale di Molfetta» Il consigliere comunale: «Opera che rischia di nascere già obsoleta»
Infante: «Ospedale di Molfetta senza reagenti per alcuni esami fondamentali» Infante: «Ospedale di Molfetta senza reagenti per alcuni esami fondamentali» Il consigliere comunale: «Serve calendarizzare un Consiglio comunale anche sul nostro nosocomio»
Infante: «Sono passati più di 7 mesi dalla petizione per rimuovere l'amianto dal PalaFiorentini» Infante: «Sono passati più di 7 mesi dalla petizione per rimuovere l'amianto dal PalaFiorentini» Il consigliere comunale ha presentato un'interpellanza per conoscere il motivo del ritardo nei lavori
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.