Lungomare di Molfetta
Lungomare di Molfetta
Territorio e Ambiente

Incontro su relitti antichi e specie aliene

Appuntamento al Circolo della Vela

Il Nucleo Sub Molfetta ha organizzato questa sera, alle ore 19, presso il Circolo della Vela di Molfetta, in vico III Poli, nei pressi del porto, in collaborazione con CSMON-mare, il consueto incontro di archeologia subacquea e biologia marina sul tema: "Esplorando il Mediterraneo. Navigando su relitti antichi ed immergendoci tra specie aliene". Durante la serata l'archeologa preistorica Antonia Sciancalepore parlerà del "L'evoluzione della costruzione navale".

L'esperta relazionerà su come l'umanità ha iniziato a navigare e come è nata l'idea di galleggiare. Sarà quindi un viaggio alla scoperta delle prime testimonianze di imbarcazioni preistoriche fino alle imbarcazioni dell'epoca moderna. L'evoluzione della costruzione navale vista con gli 'occhi' dell'archeologo: un viaggio, quello della navigazione, che dura da millenni e che ancora spinge l'umanità a spingersi oltre i limiti 'sperimentando' sempre nuove rotte, per mettere alla prova la propria abilità sulle acque. Nella seconda parte della serata invece il biologo marino Michele De Gioia relazionerà su: "Specie Aliene nel Mediterraneo".

La diffusione delle specie aliene invasive è una delle più grandi minacce alla biodiversità a livello mondiale e costituisce anche un notevole problema economico a causa dei danni che queste specie possono provocare all'agricoltura, alla pesca e ad altre attività umane.
  • circolo della vela
Altri contenuti a tema
Nautica Geba e Circolo nautico Ippocampo insieme per il Vela Day di Molfetta Nautica Geba e Circolo nautico Ippocampo insieme per il Vela Day di Molfetta Come partecipare all'evento in programma dal 18 al 20 giugno al Circolo nautico Ippocampo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.