Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

In volo verso il Regno Unito con documenti falsi: assolto un 29enne

L'uomo, difeso dall'avvocato Masellis, era accusato di favoreggiamento all'immigrazione clandestina. È stato scagionato

È stato assolto «perché il fatto non sussiste» un 29enne di Molfetta coinvolto in un'indagine di varie Procure d'Italia sulla base di un fenomeno che non è passato inosservato alla Polizia di Frontiera: un incremento di albanesi diretti in Gran Bretagna. Tutti alteravano le carte d'identità sostituendo la fotografia del titolare.

Le indagini, nel 2013, all'interno dell'aeroporto di Fiumicino, sono partite dal controllo di un cittadino albanese intenzionato a partire per l'Inghilterra: la sua carta d'identità, sottoposta ad accertamenti, è risultata falsificata. Gli agenti hanno scoperto una banda di albanesi che si occupava di rubare l'identità a ignari cittadini italiani, che denunciavano lo smarrimento, per fornire documenti falsi a immigrati albanesi decisi ad arrivare in Inghilterra e in Irlanda (paesi extra-Schengen).

Tra questi il 29enne molfettese, incensurato e assistito dal legale Maurizio Masellis, indagato per associazione a delinquere (un'accusa da cui è stato prosciolto durante l'udienza preliminare) e per il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, un pesantissimo capo d'imputazione da cui, al termine dell'udienza tenutasi presso il Tribunale Penale di Roma, è stato scagionato «perché il fatto non sussiste». Una sentenza che configura una completa e piena assoluzione.

A carico dell'imputato il sostituto procuratore Clara De Cecilia ha disposto l'assoluzione per falso ideologico commesso dal privato in atto pubblico e lo stralcio del reato di possesso e di fabbricazione di documenti di identificazione falsi. Per tutte le altre ipotesi di reato, infine, si procederà alla richiesta di archiviazione.
  • Maurizio Masellis
Altri contenuti a tema
Arresti a Molfetta, anche la difesa di Totorizzo ricorrerà al Riesame Arresti a Molfetta, anche la difesa di Totorizzo ricorrerà al Riesame Secondo l'avvocato Masellis, l'imprenditore portuale «ha già chiarito innumerevoli aspetti di questa vicenda che lo riguarda»
Appalti e favori, conclusi gli interrogatori preventivi degli indagati Appalti e favori, conclusi gli interrogatori preventivi degli indagati Ieri ascoltati, fra gli altri, il dirigente Binetti e l'imprenditore Totorizzo. Per Messina, la Procura ha chiesto la revoca dei domiciliari
Appalti e favori: cinque rischiano i domiciliari, oggi gli interrogatori Appalti e favori: cinque rischiano i domiciliari, oggi gli interrogatori Il primo ad essere ascoltato dalla gip Chiddo sarà il sindaco Minervini difeso dagli avvocati Malcangi e Poli. A seguire gli altri sette indagati
Imputata per rapina. Troppe però le incertezze: assolta una 53enne Imputata per rapina. Troppe però le incertezze: assolta una 53enne La decisione del Tribunale di Trani dopo un episodio risalente al 2023: la donna è stata rimessa in libertà
«Non è stato tentato omicidio»: dal carcere passano ai domiciliari «Non è stato tentato omicidio»: dal carcere passano ai domiciliari Accusa riqualificata in lesioni aggravate per i due molfettesi di 27 e 22 anni accusati di aver investito due agenti della Polizia Locale
Finì in carcere per maltrattamenti, arriva l'assoluzione per un 44enne Finì in carcere per maltrattamenti, arriva l'assoluzione per un 44enne L'uomo era accusato di aver maltrattato e aggredito con un calcio la ex moglie. Per i giudici: «Il fatto non sussiste»
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
«Pezzi di m....». Offese Minervini e Ancona: condannata a 1 anno di reclusione «Pezzi di m....». Offese Minervini e Ancona: condannata a 1 anno di reclusione L'episodio risale al 2020. Erano i tempi dell’esplosione del Covid-19 e la donna, di 77 anni, se la prese con il sindaco e l'assessore
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.