Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Cronaca

Il sindaco sulle ronde: «Segnalare reati in corso, ma senza intervenire»

Ieri l'incontro con il comitato di quartiere Madonna della Rosa. Ribadito l'avvio di una collaborazione con le Guardie Ambientali e i volontari della Gepa

Ronde sì, ma con prudenza. Non sono vietate dalla legge e possono essere attivate solo per osservare e segnalare alle forze dell'ordine eventuali anomalie.

E comunque la legge parla della possibilità per i sindaci di avvalersi di associazioni di cittadini (non armati) per comunicare eventi che possano arrecare danni alla sicurezza urbana. In questo senso, è stato annunciato ieri nel corso di un incontro tra il comitato di quartiere Madonna della Rosa, il sindaco Tommaso Minervini e l'assessore al ramo Pasquale Mancini, l'imminente avvio di una collaborazione con due associazioni.

Alle Guardie Ambientali e alle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale, infatti, sarà affidato il compito di monitorare il territorio, in stretta collaborazione con le Guardie Campestri nell'ambito delle procedure di rito in sintonia con la Prefettura di Bari e le forze dell'ordine presenti sul territorio di Molfetta.

Nel corso del tavolo, inoltre, è stato confermato, in via definitiva, l'avvio dei lavori per il potenziamento della videosorveglianza cittadina: il nuovo sistema (la centrale operativa sarà attiva presso il locale Comando di Polizia Locale e collegata con i Carabinieri e la Guardia di Finanza) prevede l'installazione di 18 telecamere per il monitoraggio dei varchi della città e di altre 36 poste nei luoghi cosiddetti sensibili.

Insomma il senso della riunione, e dell'iniziativa promossa dai residenti del quartiere e dal presidente del comitato cittadino, Domenico Favuzzi, è stata quella di sostenere la presenza di gruppi spontanei il cui solo scopo è solo quello di tenere gli occhi aperti, socializzare in tempo reale sullo specifico gruppo di WhatsApp, segnalare alle forze dell'ordine eventuali problematiche.

Solo le forze dell'ordine sono abilitate a intervenire. «Siamo impegnati per potenziare le azioni che impongano a tutti il rispetto delle regole. Auspichiamo - ha concluso Minervini - la collaborazione con tutti i comitati di quartiere della città».
  • Comitato di quartiere madonna della rosa
  • Tommaso Minervini
  • Pasquale Mancini
Altri contenuti a tema
Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Le parole del primo cittadino: «Si riannoda il filo tra Molfetta e istituzioni»
1 Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Le parole del primo cittadino dopo le assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci
Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Dal 5 al 7 luglio si terranno i Campionati italiani individuali su pista allievi
A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco «Con questi interventi il nostro "Don Tonino Bello" sempre più efficiente e rispondente alle esigenze del territorio»
Comitato di quartiere Madonna della Rosa: «Senza acqua da una settimana» Comitato di quartiere Madonna della Rosa: «Senza acqua da una settimana» La nota: «Contestiamo il disservizio all'AQP»
Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Le parole del Sindaco: «La comunità deve reagire nel segno dell'etica e del rispetto»
Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Le parole del Sindaco dopo quanto accaduto
Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Il sindaco: «Giusto riconoscimento per un uomo che ha operato nel rispetto delle istituzioni e della divisa»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.