Giornata dei Giusti liceo classico Molfetta
Giornata dei Giusti liceo classico Molfetta

Il liceo classico di Molfetta ricorda Villaflor per la Giornata dei Giusti

La manifestazione su corso Umberto a conclusione di un percorso di educazione civica

Il liceo classico "Leonardo da Vinci" di Molfetta celebra anche quest'anno la Giornata dei Giusti. Una manifestazione simbolo, svoltasi su corso Umberto I, ad altezza liceo, ha coinvolto la cittadinanza.

Un'iniziativa che rappresenta solo la conclusione di un percorso di educazione civica, che ha coinvolto tutte le classi dell'istituto e le classi della scuola secondaria di primo grado "San Domenico Savio". Un progetto volto a creare consapevolezza attraverso la memoria di un recente passato, che è necessario comprendere e conoscere.

La vicenda su cui la comunità scolastica ha posto l'attenzione è la dittatura argentina degli anni '70. In particolar modo, si è riflettuto sulla protesta delle madri di Plaza de Mayo, un movimento pacifico nato per resistere alla dittatura.

Tutto è nato da Azucena Villaflor, la cui storia è raccontata nei pannelli posizionati ai lati del cancello di accesso al liceo. Azucena vide scomparire suo figlio Nestor, con fidanzata Rachel. Dei due non si ebbero più tracce, perché "desaparecido'" vuol dire scomparso del tutto, senza possibilità di essere ritrovato.

Su corso Umberto due alunni del liceo, Elena Meschino e Giovanni Visentino, hanno interpretato Azucena e suo figlio Nestor, con un richiamo al mondo classico attraverso il dolore della madre di Eurialo, raccontato da Virgilio nell'Eneide.

Corso Umberto si è così trasformato in Plaza de Mayo, un gruppo di alunne ha camminato in tondo, come le "madres'", cui la dittatura concedeva solo di camminare con il fazzoletto bianco in testa e la foto del figlio scomparso.
Giornata dei giusti liceo classico MolfettaGiornata dei Giusti liceo classico MolfettaGiornata dei giusti liceo classico MolfettaGiornata dei giusti liceo classico MolfettaGiornata dei giusti liceo classico MolfettaGiornata dei Giusti liceo classico Molfetta
Come atto conclusivo della manifestazione sono stati scoperti dalla Dirigente scolastica, la dottoressa Giuseppina Bassi, e dai due rappresentanti di Istituto, Emanuele Amato e Martina Mastropiero, due pannelli dedicati alla figura di Azucena Villaflor, collocati come tradizione ai lati del cancello di ingresso al Liceo Classico, su Corso Umberto I.

Un momento toccante e pregnante di significato, che ha visto i giovani crescere e formarsi, tra passato e presente.
  • Scuola
  • liceo classico
Altri contenuti a tema
Michele Albanese e Maleduclasse alla Giaquinto per la prevenzione contro bullismo e cyberbullismo Michele Albanese e Maleduclasse alla Giaquinto per la prevenzione contro bullismo e cyberbullismo Una rete di adulti che lavora insieme, un giovane che parla ai ragazzi e li fa sentire ascoltati
Uno studente del Liceo "Fornari" di Molfetta eletto nel Consiglio Regionale dei Giovani della Regione Puglia Uno studente del Liceo "Fornari" di Molfetta eletto nel Consiglio Regionale dei Giovani della Regione Puglia Domenico Lonero è l’unico rappresentante proveniente dalla città all’interno dell’importante organismo
Il 9 dicembre la premiazione della borsa di studio "Mara e Diana" a Molfettaa Il 9 dicembre la premiazione della borsa di studio "Mara e Diana" a Molfettaa La premiazione avverrà nella biblioteca del Liceo Classico
Approvato il Programma comunale degli interventi per il diritto allo studio 2026 Approvato il Programma comunale degli interventi per il diritto allo studio 2026 Il documento definisce le misure, le priorità e le risorse destinate al sostegno del percorso educativo
Il Liceo Classico di Molfetta manifesta contro la violenza di genere Il Liceo Classico di Molfetta manifesta contro la violenza di genere Tradizionale performance fissata al 27 novembre presso l’Auditorium Regina Pacis
Pioggia, scuola allagata e bimbi trasferiti in altro plesso: a Molfetta esplode la rabbia delle famiglie Pioggia, scuola allagata e bimbi trasferiti in altro plesso: a Molfetta esplode la rabbia delle famiglie Dopo due allagamenti in pochi giorni il plesso “Zona Levante” viene temporaneamente chiuso
Festa dell’Autunno all'IC "Manzoni-Poli" di Molfetta: la scuola si veste di arancione Festa dell’Autunno all'IC "Manzoni-Poli" di Molfetta: la scuola si veste di arancione Un pomeriggio di colori, emozioni e comunità
IISS “Bello-Salvemini”, inaugurato il murale dedicato a Don Tonino IISS “Bello-Salvemini”, inaugurato il murale dedicato a Don Tonino Sulla facciata della scuola campeggia l’immagine del vescovo salentino
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.