Governo
Governo

Il Governo approva il Decreto Aiuti, 200 euro una tantum a dipendenti e pensionati

Lavoro, energia e prezzo del carburante: ecco le principali misure previste

Il Governo ha approvato, durante l'ultimo consiglio dei ministri, il nuovo Decreto Aiuti. Stanziati 14 milioni di euro, più del doppio di quanto previsto, ma senza l'approvazione del Movimento 5 Stelle, che non ha mandato giù il fatto che i fondi siano stati recuperati grazie all'aumento delle tasse sugli extraprofitti realizzati dalle grandi aziende energetiche.

Di seguito elenchiamo le principali misure previste.

LAVORO, POLITICHE SOCIALI E SERVIZI AI CITTADINI
Dipendenti e pensionati, con un reddito non superiore ai 35mila euro, potranno contare su un bonus una tantum pari a 200 euro. Questo bonus dovrebbe arrivare a luglio per i pensionati, e tra giugno e luglio per i dipendenti. Inoltre, è stato incrementato il Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione (c.d. "Fondo affitti").

IMPRESE
Previsti aiuti alle imprese che abbiano perduto fatturato a causa dalla contrazione della domanda a seguito della crisi ucraina, abbiano registrato l'interruzione di contratti e progetti esistenti, siano state coinvolte nella crisi delle catene di approvvigionamento. Stanziati 200 milioni di euro per il 2022 per l'erogazione di contributi a fondo perduto in favore di tali imprese. Previsto anche un rafforzamento dei crediti di imposta per investimenti in beni immateriali 4.0, per formazione 4.0, per il cinema oltre a misure per fronteggiare l'aumento dei prezzi materiali da costruzione.

ENERGIA
Il bonus sociale energia elettrica e gas, già previsto per il secondo trimestre 2022 è esteso anche al terzo trimestre. Per far fronte all'eccezionale incremento del costo del carburante, è riconosciuto un credito d'imposta nella misura del 28% delle spese sostenute nel primo trimestre 2022 per l'acquisto del gasolio da parte degli autotrasportatori utilizzato in veicoli di peso superiore a 7,5 tonnellate, di categoria euro 5 o superiore. Prorogato il bonus 110% in relazione agli interventi su unità immobiliari effettuati da persone fisiche (edifici unifamiliari), per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, a condizione che alla data del 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell'intervento complessivo.

PREZZO DEI CARBURANTI
In considerazione del perdurare degli effetti economici derivanti dall'eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici, a decorrere dal 3 maggio 2022 e fino all'8 luglio 2022, le aliquote di accisa di cui all'allegato I del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative approvato con il decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504 e successive modificazioni, dei sotto indicati prodotti sono rideterminate nelle seguenti misure: benzina: 478,40 euro per mille litri; oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per mille litri; gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi; gas naturale usato per autotrazione: zero euro per metro cubo. Lo sconto di 30 centesimi al litro per benzina e diesel si allarga anche al metano, quindi.
  • informagiovani
Altri contenuti a tema
Con UPAL Informagiovani le offerte di lavoro direttamente su pc Con UPAL Informagiovani le offerte di lavoro direttamente su pc Con il servizio job citynet nuove opportunità per i navigatori del web
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.