Robert Amato Piergiovanni Minervini
Robert Amato Piergiovanni Minervini
Politica

Il contributo di Molfetta Popolare sull'approvazione del Dup

Amato e Poli: «Una decisione coerente con lo sviluppo della città»

Nella serata di ieri si è riunito il Consiglio comunale per approvare il Dup 2023/2025 (documento unico programmatico), ovvero il documento che stabilisce quali saranno le linee programmatiche del Comune nei prossimi tre anni. Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa di "Molfetta Popolare", a firma di Robert Amato e Maridda Poli.

"Molfetta Popolare ha voluto portare il suo contributo alla discussione soffermandosi su alcune aree e tematiche a noi care e che riteniamo siano il punto di forza di questo documento. Ci riferiamo all'ambiente, al sociale al turismo e soprattutto allo sviluppo della città. Il DUP, infatti, non si limita a tutelare la situazione esistente, e a sostenere le realtà in difficoltà, ma punta a favorire l'insediamento di nuove attività produttive. Non a caso vi è stata la recente approvazione Zes. Con le grandi infrastrutture si potrà superare lo stallo di questi anni e veder aumentare la capacità occupazionale dando speranza ai giovani molfettesi, in primis, di lavorare nel proprio territorio".

"Per quanto riguarda l'ambiente, oltre alla rivalutazione del Parco di Lama Martina, vero e unico polmone verde esistente nella città, come il prossimo parco di Baden Powell, dobbiamo ricordare e ne siamo orgogliosi, il progetto di riforestazione urbana che con i fondi PNRR andrà a realizzare, nella zona portuale Madonna dei Martiri, un altro polmone verde. Unitamente alle infrastrutture a risparmio energetico previste nella stessa zona porto che si andranno ad allocare per dare servizi alle attività portuali, questi luoghi costituiscono tutti un grosso esempio di attenzione all'ambiente a cui questa amministrazione già da tempo mira".

"La nostra Capogruppo Maridda Poli ha posto poi l'accento sull' importanza delle sfide ambientali che attendono la città, parlando del tema transizione energetica, della necessità della creazione di un ufficio ambientale comunale preposto con personale qualificato che l'ente già dispone e che si occupi di gestire le nuove tematiche ambientali, come la questione comunità energetiche".

"Per quanto riguarda i servizi sociali, per i quali ringraziamo questa amministrazione per il lavoro sin ora svolto, per tutti i progetti portati a compimento e riproposti per la loro lodevole efficacia, ci piace ricordare l'impegno già assunto di costruire un ulteriore nido a ponente che possa offrire un servizio ottimo, di assoluta qualità, come quello già esistente a Levante. Non dobbiamo trascurare però la creazione di uno sportello unico per gli immigrati, menzionato nel DUP, che riteniamo fondamentale in una città che ha fatto dell'accoglienza la sua missione. Riteniamo fondamentale inoltre 2 progetti menzionati nel documento quali il PRO.VI., importantissimo per l'autodeterminazione di persone adulte con disabilità grave e il progetto Agenzia per la casa, data l'ampia emergenza abitativa che riconosciamo al settore socialità di aver affrontato con progetti validi. Un'agenzia per la casa, però, diventa un ottimo e utile strumento per non lasciare soli quanti si trovano in emergenza per aver perso la casa o per non potersi permettere un affitto".

"Dal punto di vista turistico, è fondamentale l'approvazione del Piano delle coste in tempi brevissimi per agevolare i grandi investimenti dei privati nella nostra città, con lo scopo di ampliare la platea turistica immettendo in circolo moneta nuova a vantaggio di tutti i settori. Apprezzando lo sforzo di rivalutazione dei nostri siti storici fatti da questa amministrazione, abbiamo posto l'accento sulla rivalutazione di due siti importanti quali palazzo Giovene e convento cappuccini, adiacente al Pulo, dato l'alto valore storico che essi rappresentano".

"Sul tema sicurezza, senza la presunzione di voler offrire soluzioni definitive, sarebbe utile pensare alla copertura del controllo della città nelle ore notturne, magari con progetti in collaborazione con aziende che si occupano di sicurezza. Come già proposto in passato nelle commissioni consiliari, siamo convinti che la sicurezza di una città, e ci riferiamo al fenomeno delle baby gang, passi anche da una rieducazione e integrazione degli stessi minori che vanno coinvolti in attività sportive musicali e culturali. A tal proposito sarebbe opportuno coinvolgere le associazioni dei relativi settori affinchè, anche tramite incentivi, mettano a disposizione spazi e progetti di inclusione in collaborazione con le scuole".

"Per tutto quanto espresso in precedenza, quindi, riteniamo che il DUP, così come modulato, sia coerente con le linee guida sullo sviluppo della città e con il programma elettorale che Molfetta Popolare ha sostenuto in campagna elettorale. Per questo il nostro voto in consiglio comunale è stato convintamente favorevole".
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Crisi smaltimento rifiuti in Puglia, oggi se ne parla in Consiglio comunale Crisi smaltimento rifiuti in Puglia, oggi se ne parla in Consiglio comunale La seduta avrà inizio alle 16:00 in Aula Carnicella
Il coordinamento di "Insieme per la Città": «Sul tema rifiuti serve collaborazione» Il coordinamento di "Insieme per la Città": «Sul tema rifiuti serve collaborazione» La nota in vista del Consiglio comunale monotematico del 14 marzo
Smaltimento rifiuti, a Molfetta seduta straordinaria del Consiglio comunale Smaltimento rifiuti, a Molfetta seduta straordinaria del Consiglio comunale La massima assise cittadina si riunirà giovedì 14 marzo alla presenza di rappresentanti di ANCI e Regione
Rifiuti, arriva la controreplica di "Insieme per la Città" al PD Rifiuti, arriva la controreplica di "Insieme per la Città" al PD Si accende il dibattito sul tema della raccolta differenziata
Consiglio comunale, convocata una nuova seduta per il 7 febbraio Consiglio comunale, convocata una nuova seduta per il 7 febbraio Sarà ratificato l'ingresso di Leonardo Minervini nella massima assise cittadina
Consiglio comunale, la maggioranza: «Consentito il regolare svolgimento dell'assise» Consiglio comunale, la maggioranza: «Consentito il regolare svolgimento dell'assise» La nota dopo un momento di tensione in aula: «L'opposizione non ha permesso la ricostituzione dell'organo consiliare»
Consiglio comunale, Angela Amato si dimette e subentra Leonardo Minervini Consiglio comunale, Angela Amato si dimette e subentra Leonardo Minervini Dietro la decisione della consigliera uscente ci sono ragioni di natura personale
Convocato un Consiglio comunale monotematico sui fatti di Capodanno Convocato un Consiglio comunale monotematico sui fatti di Capodanno Accettata la richiesta dei consiglieri di minoranza
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.