Girolamo Lanza sui parchi
Girolamo Lanza sui parchi

Il consigliere Lanza: «L'apertura di nuovi spazi verdi non basta, serve la cura quotidiana»

Le sue parole dopo le segnalazioni degli ultimi giorni, dal parco di Ponente a quello Baden Powell

Nuovi parchi, sì, ma anche più spazi di cui prendersi cura: il consigliere di opposizione, Girolamo Lanza, interviene sul tema: «Accogliamo con favore la riapertura del Parco dei Nonni avvenuta nei giorni scorsi – dichiara il consigliere comunale di opposizione Girolamo Lanza – perché ogni spazio verde restituito alla cittadinanza è un passo avanti verso una città più vivibile e attenta ai bisogni sociali. Ma non basta tagliare il nastro: l'inaugurazione è solo l'inizio».

Lanza sottolinea la necessità di una manutenzione costante e di una gestione attiva di tutti i parchi cittadini: «Senza una cura quotidiana del verde, delle attrezzature e della sicurezza, il rischio è che questi luoghi, nati con buone intenzioni, finiscano presto nell'abbandono. È quanto già accaduto, purtroppo, al Parco Baden Powell, che a poco più di due anni dalla riapertura sembra già dimenticato, con verde incolto, servizi assenti e spazi pubblici inutilizzabili».

Il consigliere richiama anche le recenti segnalazioni dei cittadini sul degrado in altri parchi: «Il Parco di Ponente versa in condizioni preoccupanti, con rifiuti, arredi abbandonati e una situazione igienica inaccettabile, proprio mentre ospita eventi pubblici. Anche il parco di via Gorlitz, accanto a una scuola dell'infanzia, è diventato impraticabile per bambini e famiglie. Non possiamo limitarci a inaugurare: serve un piano serio per gestire nel tempo questi spazi».

Per Lanza è dunque fondamentale attivare iniziative concrete e continuative: «Bisogna coinvolgere le associazioni giovanili e il tessuto sociale locale, organizzare eventi e attività, specialmente d'estate, per far sì che i parchi diventino veri luoghi di aggregazione, vivi e sicuri per tutte le generazioni».

«La speranza – conclude – è che si vada oltre i semplici tagli del nastro: serve un cambio di rotta, in grado di riflettersi su tutta la città. La cura degli spazi pubblici non può essere occasionale: è il metro con cui si misura il rispetto per la comunità».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Il segretario cittadino traccia un bilancio più che positivo del lavoro svolto dal movimento
1 Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Le sue parole: «Rivolgo i miei auguri di buon lavoro agli eletti»
Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Seguono Tammacco, Pagano (PD), La Forgia (M5S) davanti a Minuto come preferenze locali
Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Per lei 7.382 preferenze con Forza Italia. Sarà all'opposizione
Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Il molfettese ha ottenuto 11.301 voti nella lista "Per la Puglia"
Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Il messaggio social per ringraziare quanti gli hanno dato fiducia
Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» La nota integrale del medico candidato al Consiglio regionale con la lista “Decaro Presidente”
Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” La nota del candidato del Movimento 5 Stelle al consiglio regionale nelle prossime elezioni
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.