Girolamo Lanza sui parchi
Girolamo Lanza sui parchi

Il consigliere Lanza: «L'apertura di nuovi spazi verdi non basta, serve la cura quotidiana»

Le sue parole dopo le segnalazioni degli ultimi giorni, dal parco di Ponente a quello Baden Powell

Nuovi parchi, sì, ma anche più spazi di cui prendersi cura: il consigliere di opposizione, Girolamo Lanza, interviene sul tema: «Accogliamo con favore la riapertura del Parco dei Nonni avvenuta nei giorni scorsi – dichiara il consigliere comunale di opposizione Girolamo Lanza – perché ogni spazio verde restituito alla cittadinanza è un passo avanti verso una città più vivibile e attenta ai bisogni sociali. Ma non basta tagliare il nastro: l'inaugurazione è solo l'inizio».

Lanza sottolinea la necessità di una manutenzione costante e di una gestione attiva di tutti i parchi cittadini: «Senza una cura quotidiana del verde, delle attrezzature e della sicurezza, il rischio è che questi luoghi, nati con buone intenzioni, finiscano presto nell'abbandono. È quanto già accaduto, purtroppo, al Parco Baden Powell, che a poco più di due anni dalla riapertura sembra già dimenticato, con verde incolto, servizi assenti e spazi pubblici inutilizzabili».

Il consigliere richiama anche le recenti segnalazioni dei cittadini sul degrado in altri parchi: «Il Parco di Ponente versa in condizioni preoccupanti, con rifiuti, arredi abbandonati e una situazione igienica inaccettabile, proprio mentre ospita eventi pubblici. Anche il parco di via Gorlitz, accanto a una scuola dell'infanzia, è diventato impraticabile per bambini e famiglie. Non possiamo limitarci a inaugurare: serve un piano serio per gestire nel tempo questi spazi».

Per Lanza è dunque fondamentale attivare iniziative concrete e continuative: «Bisogna coinvolgere le associazioni giovanili e il tessuto sociale locale, organizzare eventi e attività, specialmente d'estate, per far sì che i parchi diventino veri luoghi di aggregazione, vivi e sicuri per tutte le generazioni».

«La speranza – conclude – è che si vada oltre i semplici tagli del nastro: serve un cambio di rotta, in grado di riflettersi su tutta la città. La cura degli spazi pubblici non può essere occasionale: è il metro con cui si misura il rispetto per la comunità».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Le sue riflessioni in merito: «A Molfetta serve una vera promenade sul mare per il rilancio dell'area»
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate «Le nomine devono essere effettuate nel pieno rispetto delle normative vigenti e degli indirizzi di trasparenza e legalità»
Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati La nota integrale di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl
L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» Le sue parole: «Chiederò l'accesso agli atti per vederci chiaro in merito alla concessione»
Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino L'annuncio arriva direttamente dai deputati Mauro D’Attis e Davide Bellomo
Lanza: «Servizi pubblici a Molfetta, è questo il livello che vogliamo continuare a tollerare?» Lanza: «Servizi pubblici a Molfetta, è questo il livello che vogliamo continuare a tollerare?» Il consigliere di opposizione denuncia una lunga serie di disservizi, dalla gestione della pulizia urbana agli impianti
Il consigliere Lanza: «Molfetta spenta d’estate. Serve una visione, non solo eventi spot» Il consigliere Lanza: «Molfetta spenta d’estate. Serve una visione, non solo eventi spot» Le sue riflessioni: «La città non offre occasioni di coinvolgimento per i giovani»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.