Girolamo Lanza
Girolamo Lanza
Politica

Il consigliere di opposizione Lanza: «Molfetta nel caos istituzionale»

Le sue riflessioni: «La città è del tutto bloccata. Troppe domande senza risposte»

Nell'acceso dibattito politico successivo all'infuocato Consiglio comunale di ieri, si inserisce anche il consigliere di opposizione Girolamo Lanza che ha espresso alcune riflessioni in merito al difficile momento in città:

"Ieri, nell'aula consiliare del Comune di Molfetta, si è consumata una delle pagine più buie della nostra storia politica recente. Il consiglio comunale si è trasformato in uno scenario surreale – condito da offese e parole fuori luogo rivolte a un consigliere di minoranza – in cui è stato impossibile esercitare appieno il mandato politico. La gravità della situazione non può più essere taciuta: accanto al sindaco, anche tre dirigenti apicali del Comune risultano attualmente coinvolti in procedimenti giudiziari, con accuse gravi e in attesa di giudizio. Questa circostanza mina alla radice la legittimità e l'operatività dell'intera macchina amministrativa".

"Nel frattempo, la città è bloccata. La gestione ordinaria è paralizzata. I cittadini assistono a una continua sequenza di incertezze, rinvii e scelte opache. Il tutto mentre cresce la pressione sociale su temi strategici quali la mobilità urbana, l'edilizia scolastica, la sicurezza pubblica e la manutenzione del territorio. Durante la seduta odierna, per tutta l'opposizione, il consigliere Pietro Mastropasqua ha evidenziato il nostro disagio e l'inopportunità di proseguire con questo consiglio comunale, alla luce dei noti fatti giudiziari. Inoltre, sempre a nome dell'opposizione, ha sottolineato le criticità del bilancio in approvazione, con particolare riferimento alla recente pronuncia della Corte dei Conti sui conti del Comune".

"Alcune criticità contabili sono emerse anche dal lavoro dell'Organo di revisione, che ha rilevato un'anomalia nei rapporti tra il Comune di Molfetta e il Consorzio ASI di Bari: il Consorzio segnala un credito di 1,7 milioni di euro nei confronti del Comune, ma il bilancio dell'Ente non riporta il debito corrispondente. È un segnale allarmante di disallineamento contabile, che rischia di compromettere la fiducia nei numeri presentati alla cittadinanza. Non è questa la politica che mi rappresenta. Non è questa la politica che merita la nostra comunità".

"Oggi, nonostante le difficoltà, è stato raggiunto un risultato positivo: si è registrato un reinvestimento di 7,5 milioni di euro grazie all'impegno congiunto tra Regione Puglia e Comune di Molfetta. Ma questo non basta a compensare il collasso istituzionale in corso, né a giustificare il silenzio e le omissioni della maggioranza consiliare. Il ruolo di noi consiglieri di opposizione è chiaro: vigilare, denunciare, proporre. Ma oggi, con rammarico, sono costretto ad affermare che a Molfetta la democrazia è sospesa".
  • Politica
Altri contenuti a tema
Mozione di sfiducia al Sindaco da parte del centrosinistra Mozione di sfiducia al Sindaco da parte del centrosinistra Presentata l'istanza al presidente del Consiglio comunale
Logrieco (FdI Molfetta): «Il bando "Prossimo Negozio" ha tradito il suo spirito originario» Logrieco (FdI Molfetta): «Il bando "Prossimo Negozio" ha tradito il suo spirito originario» Le sue parole: «Attendo con ansia di leggere l'elenco di chi risulterà destinatario di questo finanziamento»
Spaccavento: «L'assessore regionale Delli Noci si è dimesso. E a Molfetta?» Spaccavento: «L'assessore regionale Delli Noci si è dimesso. E a Molfetta?» Le parole del consigliere di Rinascere: «Il Sindaco resta saldamente attaccato alla poltrona»
Giovani M5S Molfetta: «Finanziateci il futuro, non la guerra» Giovani M5S Molfetta: «Finanziateci il futuro, non la guerra» Il Network Giovani del Movimento 5 Stelle, insieme al Gruppo Territoriale, sarà in piazza oggi a Molfetta
Le forze progressiste di centrosinistra: «Adesso è tempo di cambiare aria» Le forze progressiste di centrosinistra: «Adesso è tempo di cambiare aria» Appuntamento domani alle 19 su Corso Umberto, altezza Galleria Patrioti Molfettesi
4 Minervini ai domiciliari, le funzioni di Sindaco a Nicola Piergiovanni: gli scenari Minervini ai domiciliari, le funzioni di Sindaco a Nicola Piergiovanni: gli scenari In attesa degli sviluppi giudiziari, l’amministrazione prosegue il suo mandato
Mastropasqua: «Quella che stiamo vivendo in queste ore è una pagina triste per Molfetta» Mastropasqua: «Quella che stiamo vivendo in queste ore è una pagina triste per Molfetta» Le parole del consigliere comunale e candidato sindaco alle ultime elezioni amministrative
Il centrosinistra di Molfetta: «Quanto sta accadendo ci addolora profondamente» Il centrosinistra di Molfetta: «Quanto sta accadendo ci addolora profondamente» Il commento: «La città adesso ha bisogno di trasparenza, onestà e partecipazione vera»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.