Molfetta città
Molfetta città

Il centrosinistra di Molfetta: «Quanto sta accadendo ci addolora profondamente»

Il commento: «La città adesso ha bisogno di trasparenza, onestà e partecipazione vera»

La coalizione di centrosinistra molfettese (Alleanza Verdi Sinistra, L'alternativa, Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Partito della Rifondazione Comunista, Rinascere) si dice compatta in merito all'attuale situazione politica in città:

"Apprendiamo dalle fonti di stampa che questa mattina il GIP ha confermato le misure cautelari per il sindaco Tommaso Minervini e i dirigenti del Comune, coinvolti nell'inchiesta esplosa il 24 aprile scorso.

Alla luce del disastro politico e amministrativo denunciato negli ultimi anni, e dopo l'iniziativa pubblica dello scorso 17 maggio, le forze progressiste chiedono *le immediate dimissioni del sindaco Minervini e di tutta la maggioranza che è politicamente corresponsabile della grave situazione politico-amministrativa*. Molfetta ha bisogno di un sindaco nel pieno delle proprie funzioni e totalmente concentrato su di essa. Questa condizione oggi non esiste più: Tommaso Minervini non è più nelle condizioni di rappresentare e amministrare la città, così come la sua maggioranza, ormai paralizzata. A bloccare la macchina amministrativa si aggiungono l'interdizione dai pubblici uffici dei dirigenti Satalino, Binetti e gli arresti domiciliari per la dirigente alla socialità De Leonardis.

Quanto sta accadendo ci addolora profondamente, ma ci chiama anche alla responsabilità. Questa non è solo una vicenda giudiziaria. È una ferita morale profonda, che ha colpito la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nella politica. È uno choc che chiama tutti alla responsabilità.
Molfetta ha bisogno di aria pulita. Ha bisogno di trasparenza, onestà, partecipazione vera. Di un cambio di rotta netto. Non possiamo tollerare che tutto continui come se nulla fosse accaduto, mentre tra la gente crescono sfiducia, indignazione e disillusione.

La nostra città non meritava questa onta, ma siamo certi che saprà reagire e rialzarsi. E noi ci saremo. Al fianco delle cittadine e dei cittadini che da sempre rifiutano le logiche clientelari, i pacchetti di voti, e il potere come fine personale. Questa vicenda rappresenta il fallimento di un sistema fatto di alleanze opache, di civiche costruite sull'interesse particolare più che sul bene comune.

È ora di dire basta. E soprattutto è ora che le nuove generazioni prendano in mano il futuro di Molfetta. Serve una prospettiva chiara, radicata nei valori del progresso, libera da coalizioni ambigue e da compromessi al ribasso. Non vogliamo più delegare il nostro futuro a chi lo ha tradito.

Vogliamo riprendercelo. Insieme. Guardandoci negli occhi, senza più ombre".

  • Politica
Altri contenuti a tema
Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Il segretario cittadino traccia un bilancio più che positivo del lavoro svolto dal movimento
1 Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Le sue parole: «Rivolgo i miei auguri di buon lavoro agli eletti»
Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Seguono Tammacco, Pagano (PD), La Forgia (M5S) davanti a Minuto come preferenze locali
Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Per lei 7.382 preferenze con Forza Italia. Sarà all'opposizione
Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Il molfettese ha ottenuto 11.301 voti nella lista "Per la Puglia"
Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Il messaggio social per ringraziare quanti gli hanno dato fiducia
Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» La nota integrale del medico candidato al Consiglio regionale con la lista “Decaro Presidente”
Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” La nota del candidato del Movimento 5 Stelle al consiglio regionale nelle prossime elezioni
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.