Felice Spaccavento
Felice Spaccavento
Politica

Il 5 marzo il primo congresso del movimento Rinascere di Molfetta

Assemblea chiamata ad eleggere dirigenti e tracciare il futuro

Si terrà domenica 5 marzo il primo congresso cittadino del movimento Rinascere di Molfetta. L'assemblea congressuale sarà chiamata ad eleggere gli organismi dirigenti del movimento, ma soprattutto a tracciare una nuova rotta per il futuro. Il tesseramento del movimento, valido ai fini congressuali, sarà aperto per tutto febbraio.

Il congresso sarà la conclusione di un confronto intenso e appassionato sul ruolo del movimento e sui suoi obiettivi, nonché su forme e strumenti della partecipazione politica. La disaffezione dei cittadini rispetto all'offerta politica, ben segnalata dall'elevato livello di astensione, rischia di cronicizzarsi e di alimentare proposte regressive sempre più presenti in tutta Europa. Mentre sono in crisi molti dei luoghi collettivi che abbiamo conosciuto a cavallo del '900 e del nuovo millennio, così come le strutture tradizionali dell'impegno politico, le forme dell'attivismo politico e sociali mutano inesorabilmente.

In questo contesto risulta cruciale il contributo dei territori, ovvero di movimenti come Rinascere in grado di intercettare bisogni e aspettative dei cittadini, nonché le energie più fresche e visionarie delle comunità.

Su queste basi il Congresso di Rinascere definirà la propria organizzazione che da un lato supporterà l'azione amministrativa del proprio Consigliere Comunale Felice Spaccavento e dall'altro si impegnerà nell'appassionante lavoro di costruzione di una visione collettiva di una nuova Molfetta. Moderna, inclusiva, bella da vivere. Un lavoro che presuppone un dialogo nuovo e intenso con i cittadini e con i tanti attori sociali, politici e culturali che abitano la città.

"Abbiamo voglia di ascoltare la città nei suoi luoghi dimenticati." - dichiara Felice Spaccavento - "Nelle sue periferie, nei luoghi abbandonati, dove si intrecciano le sue problematiche più profonde. Abbiamo bisogno di tutti i cittadini che chiedono il cambiamento e si riconoscano in un movimento riformista e progressista come il nostro. Dateci una mano. Salite sulla nostra barca. Il mare di Molfetta è più bello se lo guardiamo tutti insieme dalla stessa parte"

Molfetta ha ancora un potenziale inespresso che Rinascere si impegna ad attivare, insieme alle forze democratiche e progressiste del territorio. In questo senso e con questo spirito Rinascere si appresta a svolgere il prossimo congresso, per preparare, quindi, la nuova Primavera.
  • Rinascere
Altri contenuti a tema
Rinascere: «Bene il servizio di e-bike sharing ma serve piano su mobilità sostenibile» Rinascere: «Bene il servizio di e-bike sharing ma serve piano su mobilità sostenibile» Le parole del coordinatore Corrado Minervini: «Il tema fa affrontato in modo completo»
Rinascere: «Ancora minacce di azioni legali dal Sindaco. Non ci spaventiamo» Rinascere: «Ancora minacce di azioni legali dal Sindaco. Non ci spaventiamo» La nota sempre sul tema legato alla consigliera de Palma
Soddisfazione per la Festa di Rinascere. Il coordinatore: «Abbiamo appena cominciato» Soddisfazione per la Festa di Rinascere. Il coordinatore: «Abbiamo appena cominciato» Si è conclusa la tre giorni fatta di dialogo, politica e riflessioni per il futuro di Molfetta
Grande partecipazione ieri alla Festa di Rinascere. Oggi giornata di chiusura Grande partecipazione ieri alla Festa di Rinascere. Oggi giornata di chiusura Terzo e ultimo appuntamento alle ore 18:30 sempre in Piazza Principe di Napoli
Tre giorni di confronto e politica con Rinascere a Molfetta: il programma Tre giorni di confronto e politica con Rinascere a Molfetta: il programma La festa del movimento è in programma dal 28 al 30 settembre
Rinascere accusa Minervini: «Non vede e non capisce Molfetta» Rinascere accusa Minervini: «Non vede e non capisce Molfetta» Il movimento: «Sindaco - ragioniere chiuso in ufficio»
Rinascere: «A Molfetta eventi culturali che non lasciano niente alla città» Rinascere: «A Molfetta eventi culturali che non lasciano niente alla città» La nota del movimento: «Bandi mal gestiti e tante risorse sprecate»
A Molfetta si parla di sicurezza con l'evento promosso da Rinascere A Molfetta si parla di sicurezza con l'evento promosso da Rinascere Ieri riflessioni tra passato, presente e futuro nei giardinetti di via Mameli
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.