Suonagli Folk Festival
Suonagli Folk Festival
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il 27 agosto torna a Molfetta il Suonagli Folk Festival

Quarta edizione dell'evento che porta in città le tradizioni coreutiche del Sud Italia

Suonagli Folk Festival giunge alla sua quarta edizione dopo il successo delle scorse edizioni: il festival ha l'obiettivo di portare a Molfetta le tradizioni orali e coreutiche del Sud Italia. La scorse edizioni hanno portato a Molfetta alcuni gruppi di musica popolare tra i più rappresentativi della world music.

Nella quarta edizione, andiamo a scoprire il progetto musicale di Dario Muci "BARBERIA E CANTI DEL SALENTO", uno dei progetti musicali più rappresentativi e originali del Salento. SUONAGLI FOLK FESTIVAL è organizzato dall'associazione culturale FABULANOVA, con il patrocinio del Comune di Molfetta e la collaborazione con Parrocchia San Pio X e Nauna Cantieri Musicali.

I musicisti saranno Dario Muci (voce e chitarra), Antonio Calsolaro (mandolino), Massimiliano de Marco (voce e chitarra), Francesco De Donatis (tamburi). Durante la serata di venerdì 27 agosto si potranno degustare cavatelli e altre pietanze messi a disposizioni negli stand organizzati dalla Parrocchia.

Fino alla metà degli anni '50 molti barbieri erano anche musicisti e il salone un importante luogo di musica. Negli intervalli dal loro lavoro essi svolgevano attività musicale e didattica e i migliori maestri formavano gruppi strumentali in grado di eseguire brani classici di vario tipo (valzer, mazurche, barcarole) e di "portare" le serenate.

Il repertorio è preziosissimo anche perché illumina una particolare zona del Salento, quella del Capo di Leuca e di Alessano in particolare, musicalmente molto vivace ma mai studiata approfonditamente. Proprio Alessano è il paese del Maestro Antonio Calsolaro, mandolinista, compositore e ultimo depositario che ha appreso questa tradizione direttamente dal padre Vincenzo, musicista e barbiere, e che oggi si dedica come solista e al fianco di Muci alla sua riproposta.

Muci ha lavorato per anni al recupero di questo antico stile, che trae le sue origini probabilmente dalla dominazione spagnola e che nel Salento, a differenza di altre zone della Puglia (brindisino e barese), è stato dimenticato in seguito alla scomparsa dei vecchi depositari e involontariamente offuscato dall'abnorme fenomeno della pizzica pizzica. La barberìa, genere esclusivamente strumentale, rappresenta dunque una grossa novità in un territorio conosciuto e studiato quasi esclusivamente per la spettacolarizzazione del mito del ragno.
Durante il concerto non mancheranno le pizziche che saranno eseguite dal quartetto in maniera tradizionale.

L'accesso all'evento sarà gratuito ma con obbligo di Green pass.
  • Musica
Altri contenuti a tema
“Chess’è Notta Sende”: Mizio Vilardi alla riscoperta di un canto natalizio molfettese “Chess’è Notta Sende”: Mizio Vilardi alla riscoperta di un canto natalizio molfettese Brano composto dal Maestro Aldo Gigante su parole di Mauro Zaza
Dal 13 dicembre «Melodie di speranza»: concerti di Natale nelle chiese di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie Dal 13 dicembre «Melodie di speranza»: concerti di Natale nelle chiese di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie Rassegna musicale in ricordo di Maria Mastrorilli, figura carismatica del volontariato regionale
La Banda De André: a Molfetta un tributo che fa vibrare la memoria La Banda De André: a Molfetta un tributo che fa vibrare la memoria La rassegna BANDÆ torna a Molfetta con un concerto che celebra tradizione, territorio e il lascito poetico di Fabrizio De André
Il cantautore Mizio Vilardi premiato al Campidoglio con le sue canzoni in dialetto molfettese Il cantautore Mizio Vilardi premiato al Campidoglio con le sue canzoni in dialetto molfettese Riconoscimento conferito dalla Pro Loco Nazionale nell’ambito del Premio “Salva la tua lingua”
Omaggio a Ennio Morricone: a Molfetta un viaggio emozionale nelle colonne sonore del Maestro Omaggio a Ennio Morricone: a Molfetta un viaggio emozionale nelle colonne sonore del Maestro La performance sarà arricchita dalla lettura dei testi e dalla narrazione curata da Alessia Garofalo
La rassegna "BANDÆ 2025" inaugura una nuova tappa a Molfetta La rassegna "BANDÆ 2025" inaugura una nuova tappa a Molfetta Il 4 dicembre nella Chiesa del Purgatorio debutta “L’Eclettico – L’ultimo mecenate”
L’Auditorium della Madonna della Rosa di Molfetta ospita due appuntamenti musicali L’Auditorium della Madonna della Rosa di Molfetta ospita due appuntamenti musicali Due serate complementari, diverse nei linguaggi ma unite dalla qualità artistica dei suoi interpreti
50 anni della Jazz Studio Orchestra: targa del sindaco Leccese a Pietro Centrone 50 anni della Jazz Studio Orchestra: targa del sindaco Leccese a Pietro Centrone Dal debutto del 1975 al sold-out del Piccinni
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.