Paola Natalicchio
Paola Natalicchio

Il 2019 di Molfetta: gli accadimenti ad aprile, maggio e giugno

Paola Natalicchio è la prima molfettese candidata alle elezioni europee

Continua il racconto del 2019 di Molfetta che sta concludendosi.
Oggi l'attenzione è ai mesi primaverili a all'inizio dell'estate.

APRILE
A un anno dalla visita di Papa Francesco, a Molfetta scoppia la polemica circa i monumenti voluti da Tommaso Minervini per ricordare per sempre quei momenti. Monumenti che vengono inaugurati regolarmente a due passi dal porto e dalla villa comunale di Molfetta.
Molfetta che riscopre tutto il proprio orgoglio attraverso i racconti, anche in dialetto, del maestro Riccado Muti a Raffaella Carrà durante la puntata a lui dedicata del programma "A raccontare comincia tu": è la sera del giovedì santo ma le immagini e i video di Muti diventano immediatamente virali sui social dei molfettesi che nel frattempo vivono la quaresima e la Pasqua.
Pasqua che, però, è bagnata dal sangue sulla strada provinciale Terlizzi-Molfetta: nel primo pomeriggio del Sabato Santo una giovane resta vittima di un violento incidente stradale che riapre la discussione circa la sicurezza su quella arteria viaria così importante per la zona.
Per la cronaca, inoltre, si segnalano i ricatti hard che arrivano attraverso email false a tanti molfettesi mentre l'amministrazione inaugura il campo "Petrone", intitolato ufficialmente al giovane ucciso dai neofascisti e annuncia il recupero della "scala delle monacelle".
Ma la notizia per eccellenza arriva dalla politica: Paola Natalicchio è candidata alle elezioni europee. E' il primo politico, originario di Molfetta, a farlo.

MAGGIO
A maggio regna la politica.
In Aula Carnicella, durante la seduta del Consiglio Comunale, è bagarre: la maggioranza non avrebbe i numeri, seduta sospesa con l'agitazione delle opposizioni. Crisi nell'amministrazione? Immediata la smentita della coalizione di Tommaso Minervini.
Nel frattempo alle urne europee Molfetta fa flop di partecipanti, Paola Natalicchio non viene eletta ma a Molfetta è la più suffragata con le preferenze: l'ex sindaco ottiene più voti di Salvini e Berlusconi, il Movimento 5 Stelle è il partito preferito dalla città.
Al Liceo Classico, invece, i giovani incontrano Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato vittima di mafia, i bambini della scuola "Carnicella" partecipano a un consiglio comunale pensato per loro e vengono annunciati i lavori di inizio costruzione delle piste ciclabili.
Paura, infine, per una forte scossa di terremoto avvertita durante una normale mattinata di maggio.

GIUGNO
Giugno è segnato da un lutto: il mondo delle sport piange Mauro Sciancalepore, 56enne maestro di lotta tra i più apprezzati a livello nazionale.
Con una conferenza stampa nella zona ASI, invece, Molfetta apprende di rientrare nella Zes, la zona economica speciale adriatica e, mentre inizia a riversarsi al mare, prende confidenza con l'installazione di strumenti che cercano di debellare le barriere architettoniche presenti; menzione al ragazzi del SerMolfetta che trascorrono l'estate non solo a pattugliare a livello sanitario la costa ma pure ad aiutare i disabili ad accedere al mare con apposite sedie.
Paola de Candia, invece, è il volto nuovo dell'opposizione di centrosinistra: in Consiglio Comunale prende il posto del dimissionario Antonello Zaza.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Attivazione del progetto "Instradiamoci" a Molfetta: in cosa consiste Attivazione del progetto "Instradiamoci" a Molfetta: in cosa consiste Mira a prevenire il disagio giovanile e di offrire spazi sicuri e inclusivi
Emergenza fauna selvatica: agricoltori e istituzioni si confrontano a Molfetta Emergenza fauna selvatica: agricoltori e istituzioni si confrontano a Molfetta Si chiedono interventi mirati e soluzioni concrete per una maggiore prevenzione
Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti» Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti» Questa mattina l’incontro con i giornalisti del territorio. Il commissario guiderà la città fino alla primavera 2026
C'è il bando di "Prossimo Negozio" a Molfetta: fino a 40mila euro a fondo perduto per aprire nuove attività C'è il bando di "Prossimo Negozio" a Molfetta: fino a 40mila euro a fondo perduto per aprire nuove attività Il Comune lancia un bando per sostenere negozi, pubblici esercizi e piccole imprese artigiane che vogliono investire in città
Comune di Molfetta, il commissario prefettizio è il dott. Armando Gradone Comune di Molfetta, il commissario prefettizio è il dott. Armando Gradone Prefetto a riposo, nominato per la gestione provvisoria dopo le dimissioni dei 13 consiglieri comunali
Nuova sede per l’Ufficio Pass Auto: operativo dal 20 ottobre Nuova sede per l’Ufficio Pass Auto: operativo dal 20 ottobre Il servizio sarà operativo nei locali comunali di Via Piazza
Sportello sui disturbi della nutrizione e alimentazione, c'è l'avviso per la manifestazione d'interesse Sportello sui disturbi della nutrizione e alimentazione, c'è l'avviso per la manifestazione d'interesse Rivolto ad associazioni di volontariato e APS per la gestione del servizio
Molfetta, multe e sanzioni arriveranno via digitale dal 1° novembre Molfetta, multe e sanzioni arriveranno via digitale dal 1° novembre Il Comune aderisce alla piattaforma nazionale PagoPA per inviare notifiche con valore legale
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.