SCUOLA ELEMENTARE
SCUOLA ELEMENTARE

Il 13 dicembre "open day" alla scuola don Cosmo Azzollini

Fitto programma di iniziative per i genitori

Il giorno 13 dicembre 2017, alle ore 16, il Dirigente Scolastico dell'I.C.S."Don Cosmo Azzollini-Giaquinto", prof. Michele Mezzina , e le insegnanti delle classi quinte della Scuola Primaria "Don Cosmo Azzollini" incontreranno i genitori dei bambini cinquenni che il prossimo anno scolastico faranno il loro ingresso nella scuola primaria.

L'OPEN DAY rappresenta il momento conclusivo di un percorso di CONTINUITA' DIDATTICA, che ha visto impegnate la Scuola Primaria "DON COSMO AZZOLLINI" , le Scuole dell'Infanzia dell'I.C.S. "Don Cosmo Azzollini-Giaquinto" e la Scuola dell'Infanzia paritaria "HAKUNA MATATA".

Il progetto è stato articolato in modo da favorire, nella maniera più naturale e accogliente per i bambini, il passaggio fra i due gradi di scuola e ha avuto una caratterizzazione fortemente innovativa in quanto incentrato su una nuova competenza: il CODING ( o PROGRAMMAZIONE INFORMATICA) che, a sua volta, favorisce lo sviluppo del PENSIERO COMPUTAZIONALE, cioè la capacità di risolvere problemi più o meno complessi.
Attraverso la storia dell'ape PINA, e con il supporto di un simpatico robot a forma di ape (BEE-BOT), i bambini sono stati guidati in questa nuova dimensione di apprendimento.
In questo contesto ogni alunno cinquenne della Scuola dell'Infanzia è stato affiancato da un TUTOR ( alunno di quinta) che si è preso cura del piccolo e ha collaborato nella fase operativa. Il tutto è avvenuto con la supervisione delle insegnanti dei plessi coinvolti nel progetto.

Il momento conclusivo del progetto è costituito dall' OPEN DAY quando i genitori dei piccoli potranno visitare la scuola "Don Cosmo Azzollini" per conoscerne gli ambienti e incontrare il Dirigente Scolastico e le insegnanti che il prossimo anno scolastico accoglieranno i nuovi alunni.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Iniziativa organizzata dall'ITET "Gaetano Salvemini"
Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Occasione di convivialità offline per riflettere sul tema dei rischi online
5 Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Tanti messaggi di cordoglio sui social in ricordo di una donna dal cuore gentile
Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Sinergia con il Lycée "Martin Luther King" di Bussy Saint Georges
Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Per l'occasione ci saranno attività anche con studenti della scuola media "Savio"
Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Momento formativo nell'ambito del progetto "Sui passi della legalità"
Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta La photogallery per conoscere l'interno del plesso scolastico dopo i lavori
Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta La docente ha scritto due volumi scolastici che introducono la disciplina nei due settori
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.