Concerto Capodanno 2017
Concerto Capodanno 2017

Grande successo di pubblico per la quinta edizione del concerto di Capodanno

Gremitissima la chiesa del Sacro Cuore che ha fatto da cornice all'evento

Come Vienna e Venezia, anche Molfetta ha avuto nel suo piccolo il suo Concerto del primo dell'anno, dove per "piccolo" si può intendere esclusivamente un appunto di natura geografica al confronto con le grandi città europee, quando invece per repertorio, perizia e sontuosità delle atmosfere, il concerto cittadino non ha avuto nulla da invidiare ai palchi più blasonati.

Solo posti in piedi, quindi, nella gremitissima chiesa del Sacro Cuore per la quinta edizione del Gran Concerto di Capodanno, tenuto dall'Orchestra Filarmonica Pugliese, diretta dal M° Giovanni Minafra e dal coro Alter Chorus, diretto dal M° Antonio Allegretta, con la partecipazione del tenore Giuseppe Settanni e della soprano Carmen Lopez.
Il gran successo di pubblico testimonia la solidità nel panorama culturale molfettese di un appuntamento che, giunto appunto alla sua quinta edizione, ha riportato come ogni anno la migliore musica nel salotto buono della città, in pieno centro. La scelta del luogo della manifestazione, nonché della gratuità del concerto, sono state rivendicate come delle precise volontà dell'amministrazione comunale attraverso le parole del Vicesindaco ed Assessore alla Cultura Sara Allegretta, intervenuta in apertura, la quale ha colto l'occasione di chiudere idealmente il ricco mese di eventi patrocinati dal comune in città per il periodo natalizio, sottolineando l'impegno a raccogliere l'eredità che una così grande partecipazione di pubblico porta ad avvertire fortemente, cercando quindi di predisporre nuovi spazi per le iniziative future.

L'Orchestra Filarmonica Pugliese, seppure si tratti di una realtà ancora discretamente giovane nello scenario musicale locale, ha saputo interpretare con evidente maestria e professionalità un repertorio profondamente vario: dopo l'inno nazionale in apertura, altro richiamo alla tradizione concertistica di inizio anno delle grandi capitali della cultura, si sono susseguite arie tratte da "La Traviata" di Giuseppe Verdi, da "La Fanciulla del West" di Puccini, da "Lucia di Lammermoor" di Donizetti, eseguiti con grande maturità dal soprano Lopez e dal tenore Settanni, senza dimenticare pezzi più eminentemente strumentali tra cui il Valzer, tratto da "La Bella Addormentata" di Cajkovskij ed il "Bolero" di Maurice Ravel, eseguito per la prima volta da un'orchestra nella città di Molfetta e che ha incantato la platea con il suo affastellarsi ordinato e sempre più intrecciato delle voci degli strumenti, guidate in modo preciso ed attento dal M° Minafra fino alla deflagrazione armonica finale. Non meno carichi di emozione, sono stati i brani più tipici della musica leggera come "Un amore così grande" di Claudio Villa e "My way" di Frank Sinatra, che il coro Alter Chorus ha saputo rendere in chiave suggestiva.

Sul finale, fuori dal programma, "Libiamo ne' lieti calici" tratto ancora dalla Traviata, e la marcia di Radetzky di Strauss, durante la quale il M° Minafra ha giocosamente diretto anche il battimani a tempo del pubblico.
Momento di commozione per il ricordo sempre vivo della giovane violinista scomparsa Gabriella Cipriani, che sedeva come primo violino nell'Orchestra Filarmonica Pugliese nella prima edizione del Concerto di Capodanno, e il cui strumento è stato suonato dalla collega musicista Valeria Breglia, a suggellare un ideale filo rosso con le note spezzate della carriera della ragazza.

Bilancio quindi assolutamente positivo per il ciclo di iniziative "Molfetta in Allegrezza", che si chiuderà il 7 gennaio con "Storie a pedali, vai diritto!" di Associazione Arterieteatro, mentre il 5 gennaio l'Orchestra Filarmonica Pugliese tornerà a Molfetta presso il Palapoli, per "Vascopera" con "I bambini di Vasco".
  • Concerto di Capodanno
  • Capodanno Molfetta
Altri contenuti a tema
11 Arrestati 5 degli autori della devastazione di Capodanno, Minervini: «La razionalità vince sempre» Arrestati 5 degli autori della devastazione di Capodanno, Minervini: «La razionalità vince sempre» Il plauso alla Procura, ai Carabinieri e alla Polizia locale
Gran Concerto di Capodanno a Molfetta, Minervini: «Sarà evento di grande rilievo» Gran Concerto di Capodanno a Molfetta, Minervini: «Sarà evento di grande rilievo» Festa in piazza oggi per l'ultimo dell'anno oggi dalle 18
Gran Concerto di Capodanno a Molfetta, ancora un grande successo Gran Concerto di Capodanno a Molfetta, ancora un grande successo Minervini: «Anche quest'anno un ricco cartellone ha accompagnato le festività»
Buon 2023, Molfetta! Buon 2023, Molfetta! I nostri auguri ai lettori e alla città
6 Botti e fuochi pirotecnici in ogni zona di Molfetta per il 2023 Botti e fuochi pirotecnici in ogni zona di Molfetta per il 2023 Nelle prossime ore si valuteranno eventuali danni
Capodanno delle Emozioni: a Molfetta il 2023 si aspetta a piazza Paradiso Capodanno delle Emozioni: a Molfetta il 2023 si aspetta a piazza Paradiso Ospite della serata Joe T. Vannelli. Si esibiranno anche Enzo d’Argento e Diolovuoleband
Capodanno a Molfetta, in Piazza Paradiso si ballerà con la musica di Joe T. Vannelli Capodanno a Molfetta, in Piazza Paradiso si ballerà con la musica di Joe T. Vannelli L'evento è patrocinato dal Comune e avrà inizio alle ore 19:30
Capodanno in isolamento e quarantena: così il nuovo anno dei molfettesi Capodanno in isolamento e quarantena: così il nuovo anno dei molfettesi Decine le persone in isolamento. Corsa al tampone che continua
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.