Film set
Film set
Cultura, Eventi e Spettacolo

"Gli agnelli possono pascolare in pace". Domani la presentazione del film girato a Molfetta

Nel cast Maria Grazia Cucinotta, Massimo Venturiello, Umberto Sardella, Rossella Leone e Pinuccio Sinisi

Sono iniziate lunedì 7 novembre a Molfetta le riprese del film "Gli agnelli possono pascolare in pace" scritto e diretto da Beppe Cino, prodotto da Corrado Azzollini per Draka Production. Nel cast Maria Grazia Cucinotta, Massimo Venturiello, Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli, Umberto Sardella, Rossella Leone e Pinuccio Sinisi.

Beppe Cino torna oggi alla macchina da presa con un film che definisce come "un racconto morale di formazione e di passaggio da una cultura ossessionata dal feticcio della proprietà e del confine della propria terra, del proprio territorio, alla comprensione che tutti i confini sono relativi, casuali, indefiniti, così come lo sono i rapporti fra gli uomini, fra tutti gli uomini e le donne di questo nostro pianeta, a prescindere da dove siano nati e dal colore della loro pelle".

In una storia declinata al femminile, la protagonista Fofina, interpretata da un'ironica Maria Grazia Cucinotta, dovrà districarsi tra sogno e realtà, passato e presente alla ricerca di una verità nascosta, muovendosi nella cifra espressiva del regista che attraverso il "realismo magico" scandaglia storie di ieri riportandole nell'oggi con la forza pervasiva del simbolo e del mito. Il film sarà presentato alla stampa mercoledì 16 novembre alle ore 10.30 presso la Masseria Posta Santa Croce di Bisceglie. Saranno presenti il regista Beppe Cino, gli interpreti Maria Grazia Cucinotta, Massimo Venturiello, Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli, Umberto Sardella, Rossella Leone e Pinuccio Sinisi, il produttore Corrado Azzollini, il Direttore Generale di Apulia Film Commission Antonio Parente e Tommaso Minervini, Sindaco di Molfetta.

Beppe Cino, classe 1947, originario di Caltanissetta, rappresenta insieme ad altri della sua generazione, quello spaccato del cinema italiano che si è formato ed affermato negli anni successivi al '68. All'attivo oltre 50 anni di carriera e riconoscimenti di prestigio nelle più importanti rassegne cinematografiche italiane e internazionali tra cui tre partecipazioni al Festival del Cinema di Venezia, Los Angeles Film Festival, San Francisco Film Festival, Porto Alegre International Film Festival, Annecy, Tokyo, Montpellier, Valencia Film Festival e tanti altri. Ha realizzato inoltre numerosi TV movie, fiction e docufilm oltre che per i principali broadcaster italiani come RAI e Mediaset, anche per la tedesca Sud-West Funk e per le giapponesi NHK e TBS. Ha collaborato per anni con Roberto Rossellini e con importanti nomi del cinema nazionale ed internazionale come Vanessa Redgrave, Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino, Kon Ichikawa, Asao Kumada Franco Nero, Franco Delli Colli, Carlo Siliotto, Anita Ekberg, Marco Risi, Fernando Rey, Carrol Baker, Ethan Wayne, Tomas Arana e molti altri.

"Gli agnelli possono pascolare in pace" è una produzione Draka Production, da sempre impegnata culturalmente nella valorizzazione del territorio, dei suoi valori, delle sue tradizioni culturali e sociali, sarà interamente girato in Puglia a Molfetta e Bisceglie. Il film è realizzato con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020, con il Patrocinio del Comune di Molfetta e sarà distribuito da Draka Distribution.
  • cinema
Altri contenuti a tema
Giulio Mastromauro vince un festival cinematografico in Grecia Giulio Mastromauro vince un festival cinematografico in Grecia Ha ricevuto il prestigioso Premio FIPRESCI al Beyond Borders Documentary Film Festival 
Il cortometraggio di Mattia de Gennaro al Chiaroscuro Film Fest Il cortometraggio di Mattia de Gennaro al Chiaroscuro Film Fest La competizione cinematografica si terrà a Bergamo
La molfettese Anna Giada Altomare con "1974" all’81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia La molfettese Anna Giada Altomare con "1974" all’81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Il film sarà proiettato per la prima volta a Brescia il 24 settembre. Il ricavato andrà in beneficenza
Premio Bookciak, Azione 2024: trionfa il molfettese Mattia de Gennaro Premio Bookciak, Azione 2024: trionfa il molfettese Mattia de Gennaro L'opera premiata nella sezione Memory Ciak s'intitola “Ho sognato che a Milano c’era il mare”
La visionaria molfettese Anna Giada Altomare, alla guida di Another Coffee Stories, protagonista alla Mostra di Venezia con "1974" La visionaria molfettese Anna Giada Altomare, alla guida di Another Coffee Stories, protagonista alla Mostra di Venezia con "1974" Il film, che incarna l'impegno civile e culturale, sarà presentato il 30 agosto all'evento di rilievo internazionale
Cortocircuiti Short Film Festival: due premi per il molfettese Mattia de Gennaro Cortocircuiti Short Film Festival: due premi per il molfettese Mattia de Gennaro A ottenere i riconoscimenti l'opera "Quello che resta di niente"
Ancora un riconoscimento per il documentario di Giulio Mastromauro Ancora un riconoscimento per il documentario di Giulio Mastromauro "Bangarang" ha vinto nella categoria Green all'Ariano Film Festival
Il cinema in spiaggia a Barletta: torna il South Italy International Film Festival Il cinema in spiaggia a Barletta: torna il South Italy International Film Festival Dal 19 al 21 luglio, in Puglia, la terza edizione della rassegna del cinema indipendente con Jane Alexander
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.