Giovanni Infante
Giovanni Infante
Politica

Giovanni Infante incontra Molfetta per presentare la candidatura a sindaco

Ieri sera evento pubblico su Corso Umberto per il candidato di Rifondazione Comunista / Compagni di strada

Con un evento pubblico, su Corso Umberto, Giovanni Infante ha presentato la propria candidatura a sindaco della città di Molfetta sostenuto da Rifondazione Comunista / Compagni di strada.

Dirigente medico del reparto malattie infettive dell'ospedale di Bisceglie, oggi reparto Covid per l'intero territorio nordbarese, Infante è da sempre legato a Rifondazione ed è tra i promotori e attivisti dello sportello medico popolare, sorto e operativo in città da diverso tempo.

"C'è tanto fermento e questo mi piace - esordisce Infante, visibilmente emozionato - è l'aria della primavera che accompagna le nostre campagne elettorali più belle".
"Queste elezioni mi auguro che siano per tutti un momento pacato per ritrovarsi, senza astio - è l'augurio di Infante - perché non c'è nulla come le elezioni per una città di ritrovarsi".
Infante spiega poi le ragioni della sua candidatura. Ripercorre l'esperienza allo sportello medico popolare "che è un fiore all'occhiello, siamo stati aperti in zona gialla mentre l'ufficio ticket dell'ospedale era chiuso, nonostante fossimo volontari. Da questa esperienza mi sono avvicinato a Rifondazione - racconta - dove le persone sono serie, dicono quello che fanno, sono strutturati, studiosi. Abbiamo così iniziato a parlare dei progetti della città: due anni fa c'è stato l'inizio di una interlocuzione per una sintesi di coalizione che si opponesse al centrodestra e Minervini".
"Alcune forze poi si sono sfilate perché hanno sentito forte il richiamo di PD ed Emiliano. Noi - afferma Infante - avevamo posto come unica condizione che il PD rimanesse fuori ma tutto è evaporato nella scelta del nome per una coalizione spendibile. Io mi sono messo a disposizione, scommettendo su questa avventura perché io non sono solo, sono il primo tra i pari, quello che ha deciso di metterci la faccia ma sono supportato da compagni preparatissimi".
Passaggio poi sulla smart city "promessa da Minervini nel 2017: ho dubbi che sia stata realizzata. Un governo del fare che non ha fatto granché".
A cinque anni dall'esperienza di Tommaso Minervini "resta poca roba", sentenzia il candidato sindaco di Rifondazione secondo il quale "l'amministrazione Minervini sarà ricordata come l'amministrazione che ha permesso ad alcune persone di farsi gli affari propri".
Giovani e urbanistica le tematiche affrontate per prime.
Per i giovani, secondo Infante, "bisogna stare dietro, pensarci, sostenerli ed evitare dispersione che è un fallimento per tutti" mentre l'"urbanistica va ripensata con il porto che va ultimato".
Inevitabile anche un passaggio programmatico sulle infrastrutture, come il terminal ferroviario che dovrebbe vedere la luce in zona industriale, a ridosso del nuovo porto commerciale.
"Come collettivo non siamo contrari al terminal - continua sull'argomento - perché può essere utile ma non si può accettare che ci sia una persona che ne faccia il padrone".

"Con cultura e turismo poi si può vivere ma va risolto il problema del fare ciò che finora non è stato fatto mentre i diritti dei lavoratori vanno salvaguardato".
"La sanità va rinforzata - conclude - partendo dal nostro ospedale e quella territoriale mettendo in cantiere il nuovo ospedale che è un'opera strategica".
  • Giovanni Infante
Altri contenuti a tema
Infante: «Iniziati i lavori a Lama Martina. Dubbi sul risultato finale» Infante: «Iniziati i lavori a Lama Martina. Dubbi sul risultato finale» Il consigliere comunale: «Un polmone verde non può diventare un parco urbano»
Infante: «Su capodanno nessuno dell'amministrazione si è assunto le proprie reponsabilità» Infante: «Su capodanno nessuno dell'amministrazione si è assunto le proprie reponsabilità» Il consigliere comunale: «Ho ritenuto necessario proporre la mozione di sfiducia per l'assessore Roselli»
Infante: «Rimozione amianto dal PalaFiorentini. Zero risposte dal Comune» Infante: «Rimozione amianto dal PalaFiorentini. Zero risposte dal Comune» Il consigliere comunale: «Continuerò a fare battaglia su questo tema e non solo»
Infante: «La copertura del PalaFiorentini è sempre più compromessa» Infante: «La copertura del PalaFiorentini è sempre più compromessa» Il consigliere comunale: «Vane, fin qui, le promesse dell'amministrazione»
Infante: «Non conosciamo i reali benefici del nuovo porto commerciale di Molfetta» Infante: «Non conosciamo i reali benefici del nuovo porto commerciale di Molfetta» Il consigliere comunale: «Opera che rischia di nascere già obsoleta»
Infante: «Ospedale di Molfetta senza reagenti per alcuni esami fondamentali» Infante: «Ospedale di Molfetta senza reagenti per alcuni esami fondamentali» Il consigliere comunale: «Serve calendarizzare un Consiglio comunale anche sul nostro nosocomio»
Infante: «Sono passati più di 7 mesi dalla petizione per rimuovere l'amianto dal PalaFiorentini» Infante: «Sono passati più di 7 mesi dalla petizione per rimuovere l'amianto dal PalaFiorentini» Il consigliere comunale ha presentato un'interpellanza per conoscere il motivo del ritardo nei lavori
Infante: «A Molfetta stato pessimo del verde pubblico» Infante: «A Molfetta stato pessimo del verde pubblico» Il consigliere comunale: «Non basta aver recuperato il parco Baden Powell»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.