Giovanni Farina
Giovanni Farina

Giovanni Farina, questa sera grande debutto al "Rossini Opera Festival" a Pesaro

Molfettese di adozione, dirigerà il Coro del Teatro Ventidio Basso nell’opera “La pietra del paragone”

Non è un molfettese di nascita, ma la città di Molfetta è diventata la sua casa, il luogo della famiglia – è infatti sposato con la maestra Grazia Coppolecchia – dove tornare dopo ogni spettacolo, performance o incarico prestigioso all'estero. Parliamo di Giovanni Farina, maestro e direttore di coro originario di Castellana Grotte, che questa sera debutterà all'Adriatic Arena di Pesaro nell'ambito del prestigioso "Rossini Opera Festival", appuntamento a carattere internazionale giunto alla sua trentottesima edizione.

Al maestro Farina spetterà il compito di dirigere il Coro del Teatro Ventidio Basso assieme all'accompagnamento musicale dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, nell'opera "La pietra del paragone" di Gioacchino Rossini su libretto di Luigi Romanelli, seconda opera nel cartellone del Festival rossiniano da cui è stata assente per ben 15 anni. Un grande e importante ritorno atteso che sarà trasmesso in diretta su RaiRadioTre.

Certamente un incarico importante per Farina che può vantare un ricco curriculum da direttore d'orchestra e di coro, con collaborazioni e incarichi che lo hanno portato sui palchi dei più prestigiosi teatri italiani – il dell'Aquila di Fermo, della Fortuna di Fano, Comunale Pavarotti di Modena, Fondazione Lirico Sinfonica Pergolesi di Jesi, Teatro Olimpico di Vicenza, Sferisterio Opera Festival, Reate Festival Rieti, Ascoli Piceno Festival – fino a quelli di tutto il mondo come Teatro d'opera di Stato di Belgrado, Mozarteum di Salisburgo, International Theatre di Kyoto, Hamaritsu Hall di Tokyo, International Theatre di Bangkok, Opéra de Massy di Parigi, International Theatre of Al Ain (Emirati Arabi). Senza escludere il Petruzzelli di Bari e il teatro Comunale Ventidio Basso di Ascoli Piceno dove ricopre il ruolo di direttore artistico e musicale del coro.

Questa sera, dunque, a Pesaro va inscena anche un po' della nostra città.
  • giovanni farina
  • rossini opera festival
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.